14

Piccola guida per usare al massimo gli hashtag di Twitter

Queste sono le regole fondamentali per usare gli hashtag nel modo migliore. Quali sono i trend principali? E come inserire il cancelletto nei post di Twitter per ottenere il massimo?

Shares

Hai notato che in diversi tweet alcune parole sono precedute dal cancelletto (#). Sono gli hashtag, una pratica per aggiungere di metadati, più o meno sono come i tag di un articolo pubblicato su WordPress ai post su Twitter. Rappresentano delle soluzioni per organizzare i contenuti che condividi.

hashtag twitter

Il loro scopo è quello di mettere in relazione contenuti simili e, di conseguenza, persone che parlano degli stessi argomenti. Ultimamente ho lavorato molto sugli hashtag e su Twitter, così ho deciso di elaborarlo per scrivere una piccola guida con alcune considerazioni personali.

Cosa sono gli hashtag

Gli hashtag sono delle etichette che si aggiungono inserendo il cancelletto prima della parola. Questa soluzione consente di trasformare il termine in un link: se lo clicchi raggiungi una pagina con tutti i tweet che hanno usato quella keyword.

Per approfondire ti consiglio di seguite i tuoi amici, o magari le persone che sono su Twitter da più tempo. O magari puoi usare la ricerca interna per digitare le parole che ti interessano.

In questo modo puoi fare un’analisi e avere un’idea di come la community usa i tag che hai in mente. Quello che ti posso anticipare è semplice: punta sull’utilità per il lettore. Non inserire parole a caso solo perché credi che possano avvantaggiarti: anche in questo caso puoi fare spam e basta un attimo per cadere nella trappola. Ed essere etichettato come inopportuno.

Hashtag su Twitter: come sono nati

Gli hashtag su Twitter (e sui social in generale) sono nati nel 2007 quando, in occasione dell’incendio della foresta di San Diego, Nate Ritter ha usato il tag #sandiegofire per distinguere i suoi upload. Da quel momento in poi si sono diffusi per riunire non solo i tweet relativi a disastri naturali, ma tutti quelli che riguardano particolari eventi e argomenti. Fino a diventare strumenti di marketing.

Come funzionano gli hashtag

In primo luogo sfruttali con parsimonia. Un hashtag può fornire spunti per la contestualizzazione ed essere un valido strumento per far trovare il messaggio. O per creare dei gruppi in funzione di qualche evento. Un uso eccessivo rappresenta un elemento di confusione: usa gli questi termini per dare valore ai tweet, non per aggiungere cancelletti su ogni parola. Questo rientra sempre nello spam.

Come usare gli hashtag

Quanti tag aggiungere? Non c’è una regola fissa ma è preferibile seguire un criterio di valore: se nel tweet precedente ho utilizzato un solo #hashtag per definire un argomento, in quello successivo ne aggiungerò un secondo solo se ho detto qualcosa di nuovo. Inoltre guarda le statistiche di Buffer: un uso parsimonioso di queste risorse viene premiato. Se aumenti, l’efficacia del messaggio diminuisce.

Come funzionano gli hashtag? Usa parole semplici, facili da ricordare e capaci di dare valore al tweet. Non inserirle solo perché senti di doverlo fare. E non aggiungere parole a caso. Devi essere rilevante e utile a chi ti segue. In qualche caso può essere utile inserire anche il nome del brand.

L’uso dei Triple Tag

Non tutti i motori di ricerca per hashtag sono uguali, e non tutti accettano le stesse formule. Ad esempio Hashtags riduce a semplici #cancelletti i ben più complessi triple tag (nome:predicato:valore) a causa di una loro possibile confusione con i simboli di una normale conversazione.

Gli hashtag su LinkedIn

Una delle applicazioni più comuni è l’aggiornamento dello status di LinkedIn attraverso l’uso dell’hashtag #in alla fine di ogni messaggio mandato su Twitter, dopo ovviamente la preventiva sincronizzazione tra le due piattaforme. È utile sapere che è possibile compiere anche il percorso inverso (aggiornare Twitter attraverso LinkedIn) senza alcun uso di hashtag.

Hashtag trend, i più popolari

Uscire nei hot topic di Twitter non è facile. Una volta entrati nel meccanismo degli hashtag è facile cadere nell’illusione di creare di punto in bianco un trend. Devi individuare un argomento rilevante, non coperto già da altri tag e lavorare sodo per individuare un termine che sia facile da condividere.

Molti organizzatori di eventi usano influencer per lavorare su questo punto. Chiamano a raccolta persone più o meno in vista nel proprio settore per pubblicare tweet con un determinato hashtag. Grazie a un lavoro di continue citazioni da parte del pubblico è possibile raggiungere i trend.

Per approfondire: come funziona Twitter

Hashtag diventa infografica

Allora, chiaro il discorso dedicato agli hashtag? Li userai nel modo migliore? Mi sembra giusto chiudere questa guida dedicata a Twitter con un’infografica che ho trovato sul blog Social Caffeine.

twitter hashtag

Queste sono le riflessioni necessarie per contestualizzare lo strumento hashtag. Ora lascio a te la parola: come usi il cancelletto? hai già iniziato a sfruttare questo strumento nel miglior modo possibile? Lascio a te la parola, usa i commenti per condividere la tua esperienza personale.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

14 Comments

  1. …mi sono iscritto su Twitter oggi (che credo di aver scoperto sempre tramite qualche tuo articolo) e chiaramente trovo molto interessante sapere di tali hashtag… ottimo lavoro su questo blog!! Keep on workin’ 🙂

  2. Ciao,
    post molto utile,
    solo una cosa; come si inserisce l’hashtag di due parole? per esempio un nome e congnome?

    grazie

    • Ciao Erika

      Ogni parola è un hashtag, questa è la regola 🙂 Puoi inserire le due parole come se fossero una (#nomecognome) o con un trattino di separazione (#nome_cognome): tutto dipende da come la community di Twitter ha iniziato a condividere questo hashtag.

  3. Mi è venuto un dubbio che vorrei risolvere prima di provare ad utilizzare un hashtag per un evento. E’ possibile utilizzare i caratteri accentati delle parole italiane come per esempio #rarità?

    • Domanda interessante… da una prima verifica mi sembra che non ci sia differenza. Ho provato con gli hashtag verità, pietà e sanità: tutto funziona. Fai qualche altra prova di sucurezza, magari stessod al tuo account e magari fammi sapere come va.

  4. Ok grazie!
    In effetti ho provato e sembra che non faccia differenza tra lettere accentate e non. Invece non considera il simbolo + sia utilizzato in mezzo che alla fine (tronca l’hashtag prima del +) e non gli piace la & (e commerciale). Ad esempio ho visto parecchi tentativi di hashtaggare #H&M in cui l’hashtag rimane troncato a #H.
    A presto!

    • Sì, bisogna sempre fare attenzione quando si inseriscono caratteri speciali negli hashtag.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *