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101 idee per non rimanere mai a secco di post

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Scrivere ogni giorno sul proprio blog è il primo passo per ottenere buoni risultati, ma a volte le idee possono venire meno. Io ne so qualcosa dato che, d’estate come d’inverno, cerco sempre di pubblicare articoli interessanti. Un bravo webwriter deve fare anche questo: trovare buone idee.

trovare idee

Per questo motivo ho consultato l’ottimo articolo di I Help You Blog (link al post non funzionante) e ho pensato a tutti i modi che puoi utilizzare per avvicinarti al sogno di ogni blogger: avere un articolo buono al giorno. Ed ecco 101 idee per stimolare la tua mente. E per pubblicare grandi articoli.

  • Confrontati con i bisogni dei tuoi lettori;
  • Scrivi un post esaminando i pro e i contro di qualcosa;
  • Prova a essere una fonte d’ispirazione;
  • Scrivi un tutorial;
  • Intervista una persone chiave della nicchia;
  • Crea un’intervista doppia;
  • Affronta un case study;
  • Scrivi un post satirico;
  • Assumi una posizione alternativa;
  • Prendi spunto dai tuoi commenti;
  • Scegli un argomento leggendo i titoli dei libri che parlano di business;
  • Ricerca un argomento facendo ricerca su Amazon.com;
  • Scova buone idee utilizzando le SERP dei motori di ricerca;
  • Fai un post che risponde alle domande dei tuoi lettori;
  • Crea la tua lista definitiva per blogger;
  • Intervista i personaggi controversi della tua nicchia;
  • Analizza gli eventi in corso nel tuo campo;
  • Invita i tuoi lettori a presentare articoli come guest blogger;
  • Scrivi recensioni e revisiona altri blog;
  • Controlla le tue categorie e ristabilisci gli equilibri;
  • Scrivi un cornerstone content;
  • Scrivi uno speedlinking post;
  • Prendi spunto e scrivi su post che trovi su Facebook;
  • Usa Twitter e guardati intorno;
  • Leggi i blog del tuo settore ma anche quelli che non lo sono;
  • Crea un post con i tuoi blog preferiti;
  • Scrivi un post con le potenzialità giuste per essere fonte d’ispirazione;
  • Parla dei risultati della tua campagna PPC;
  • Diventa un guest blogger e condividi le idee con i nuovi lettori;
  • Esamina le statistiche relative alle keyword più remunerative del tuo sito;
  • Scrivi dei concept post;
  • Utilizza nelle headline i termini “gratis”, “problema”, “soluzione”;
  • Rispondi alle tue domande dei lettori con altre domande;
  • Contrasta due o più posizioni in un post;
  • Trova una bella intervista e rispondi alle stesse domande;
  • Scrivi un post per risolvere un problema;
  • Posta i risultati delle tue ricerche;
  • Aggiorna un vecchio post con nuove idee;
  • Scrivi un post che parli di somiglianze e differenze;
  • Utilizza idee di diversi generi nei tuoi messaggi;
  • Distruggi (o almeno provaci) un mito nel tuo post;
  • Scrivi un post per i principianti;
  • Scrivi un post per i lettori avanzati;
  • Invita esperti a commentare il tuo post;
  • Chiedi ai tuoi lettori di diffondere tramite social network i tuoi post migliori;
  • Cambia il tuo stile di scrivere;
  • Scrivi un post divertente;
  • Crea una lista dei tuoi post migliori;
  • Completa una lista avviata da un altro blogger;
  • Pubblica la missione del tuo blog;
  • Scrivi un post per semplificare un problema complesso;
  • Crea una guida per la tua audience;
  • Trasforma qualcosa di negativo in positivo attraverso in tuo post;
  • Sfoglia un dizionario dei sinonimi per stimolare le idee dei tuoi post;
  • Rispondi alle critiche che ti vengono mosse in un post;
  • Scrivi un post come se stessi raccontando una storia;
  • Crea un post ricco di immagini;
  • Parla di qualcosa di gratuito;
  • Pubblica un sondaggio e i suoi risultati;
  • Sviluppa una domanda retorica;
  • Posta su argomenti popolari e utili (ad esempio Twitter o Facebook);
  • Inizia con un’ipotesi generale e termina con una conclusione personale;
  • Supporta il tuo post con link ai tuoi post correlati.
  • Scrivi post per dummies;
  • Chiedi consiglio agli amici off-line;
  • Usa un manuale cartaceo per dare nuova linfa ai tuoi post;
  • Sbircia negli archivi dei tuoi concorrenti;
  • Parla di una personalità;
  • Pubblica segreti sconosciuti;
  • Scrivi su come utilizzare un prodotto in modo non convenzionale;
  • Interessati degli eventi come il Wordcamp;
  • Riassumi e approfondisci il messaggio di altri blogger;
  • Scrivi un post su come le cose sono cambiate rispetto al passato;
  • Occupati di un complotto;
  • Crea un post che incoraggia i visitatori commentare;
  • Scrivi un post che coinvolga Napoli, Roma, Milano;
  • Utilizza grafici a barre o a torta;
  • Dividi un post lungo in due parti e pubblicale in giorni diversi;
  • Parla di problema che risolverai in un altro post;
  • Racconta le insidie del tuo campo;
  • Partecipa a uno scambio di guest blogger;
  • Fai un intervento mirato per i tuoi lettori;
  • Scrivi qualcosa sul profilo della concorrenza;
  • Se tratti il mio stesso argomento parla di plugin WordPress e add-on per Firefox;
  • Suggerisci degli e-book;
  • Scrivi un post sui migliori articoli dei tuoi amici blogger;
  • Analizza il tuo post più popolare e i motivi della sua condizione;
  • Scrivi un post da hacker;
  • Critica in maniera costruttiva il messaggio di altri blogger;
  • Analizza il tuo post più impopolare e analizza i motivi della sua condizione;
  • Amplia le tue letture e utilizza termini provenienti da altri generi;
  • Crea una risorsa interessante, tipo un sito per pubblicare comunicati stampa gratis;
  • Scrivi un pillar article;
  • Scrivi per una settimana solo su un tema;
  • Scegli un giorno della settimana per un appuntamento fisso con un argomento;
  • Parla delle prestazioni e dei risultati settimanali;
  • Tira in ballo un argomento e poi sparare giù tutte le tue critiche;
  • Combina alcuni dei tuoi post migliori per creare una nuova serie;
  • Crea un video e parlane sul tuo blog;
  • Scrivi un post con 101 idee;
libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

10 Comments

  1. Grande!!! ho letto le prime voci e mi sono “illuminata”!
    Attendo la sera per leggere l’intero post con calma: merita proprio! Complimenti 🙂

  2. Ottimi spunti anche se, per il momento, mi limito a scrivere soltanto quando ho davvero qualcosa a dire….ma sono solo agli inizi…..

  3. ah ah fantastico
    io cmq ho il problema opposto… scrivo decisamente troppo 🙁
    approfitto di questo post per farti i complimenti, mi piace come scrivi. si vede l’origine antropologica al social.
    parli in maniera umana 😉

    ciao
    nelli

    • Ciao Nelli,

      Sei gentilissima, grazie! Mi fa piacere che riconosci (e apprezzi) la matrice socio-antropologica.

      Non è mai un problema scrivere troppo: l’importante è incanalare il tutto nella giusta direzione e non abbandonare mai definitivamente lavori già iniziati. In questo caso consiglio sempre una ripassata alle XIII tesi di Walter Benjamin.

      A presto e complimenti per il tuo blog.

  4. Bellissimo il punto sui comunicati stampa. Io li uso per creare una notizia, ovvero una specie evento per ogni post che viene scritto. Descrivere in modo giornalistico un articolo è fare un pò il lavoro da giornalisti, e funziona molto bene! 🙂

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