Cos’è una query di ricerca

Le query sono le richieste che tu lasci in un campo di ricerca: qui ci sono le tue esigenze, le tue necessità, i tuoi bisogni. E i risultati dipendono da tante condizioni.

Shares

Cos’è una query? Una ricerca che viene fatta in un form che permette a l’utente di lasciare un testo. Spesso si parla di query nel mondo dei motori di ricerca e della SEO. In questi casi rappresenta l’espressione dell’utente su Google che cerca qualcosa. E che ha bisogno di un determinato contenuto.

Cos'è una query di ricerca

Possono esserci diversi modi per intendere una query. Per una persona qualsiasi è solo testo. Invece, chi si occupa di SEO e inbound marketing ragioni in termini di ricerche informazionali, navigazionali, transazionali e sintetizzano tre tipi di ricerche differenti con intenti altrettanto diversi. Qualche esempio:

  • Creare un blog My Social Web: query navigazionale.
  • Come creare un blog: query informazionale.
  • Acquistare corso di blogging: query transazionale.

Nel primo caso si cerca di navigare all’interno di un sito web, di raggiungere una determinata fonte stesso dal motore di ricerca. Nel secondo caso si cercano informazioni pratiche e nel terzo si cerca un modo per fare qualcosa, per concludere un’azione spesso riguarda l’acquisto.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.