4

50 fantastici temi per WordPress

9 Flares 9 Flares ×

Dopo il tuo web surfing quotidiano, e dopo aver fatto visita ai blog più cool della blogosfera, ritorni nella home page del tuo blog e ti rendi conto che sei rimasto un tantino indietro, soprattutto dal punto di vista del layout!

Wordpress

La community che ronza intorno a WordPress sforna sempre nuovi temi e puoi facilmente scaricarli per aggiornare l’estetica del tuo blog. Ecco una lista di 50 soluzioni, suddivisa per caratteristiche estetiche e funzionali, per facilitarti nell’ardua scelta!

2 colonne

temi wordpress

internetsharing

Una soluzione semplice ed efficace per chi ha in mente un blog leggermente più articolato di un monocolonna ma vuole preservare un minimo di ordine nel layout. Credo che sia il compromesso ideale tra usabilità e completezza per chi ama i widget.

3 colonne

layout wordpress

Ecco il paradiso dei gadget e dei moduli sidebar. Con i temi WordPress a tre colonne puoi facilmente articolare i tuoi contenuti anche se (è un mio modesto parere) rischi di compromettere la pulizia del layout. Da usare con moderazione!

Minimal

temi wordpress minimal

Sicuramente i temi che preferisco per un blog. Minimal è un blog che riesce a gestire i suoi contenuti senza distrarre l’occhio del lettore verso giostre colorate e ninnoli inutili, e io amo questa filosofia. Ecco una buona selezione di temi minimal per WordPress:

Frizzanti

tema wordpress mac

Passiamo all’esatto opposto dei minimal. Non siamo tutti uguali e abbiamo gusti differenti: per questo ho creato una piccola lista di temi frizzanti dedicata a chi vuole una grafica esuberante, decorazioni barocche, colori sgargianti e… chi più ne ha più ne metta!

SEO Friendly

wordpress seo

Adesso lasciamo stare per un attimo il discorso grafico e concentriamoci sul buon funzionamento di un layout per WordPress. In particolar modo abbiamo la possibilità di scegliere tra numerosi temi ottimizzati per l’ottimizzazione SEO. Un’ottimizzazione che passa dal codice e dall’organizzazione degli elemnti strutturali.

Quest’ultima categoria la ritengo particolarmente interessante: al più presto sarà approfondita con un’analisi specifica dei singoli temi. Ovviamente se hai qualche buona proposta lasciala nei commenti!

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

4 Comments

  1. Pingback: Technotizie.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *