10 dubbi della lingua italiana che dovresti risolvere

Lo so che ti aspettavi l’ennesimo speedlinking post per ingrassare il tuo archivio di risorse utili, ma pochi giorni fa sono capitato sul sito dell’Accademia della Crusca e mi sono innamorato delle sue splendide consulenze linguistiche.
Accademia della Crusca
I migliori plugin e il contenuti più interessanti non servono a niente se non riesci a esprimerti correttamente. Quindi, ti conviene concentrarti sui questi 10 dubbi della lingua italiana, sempre ricca di spunti di riflessione e continue evoluzioni.

  • Verbi difficili – Iniziamo con un’ottima risorsa per sciogliere i principali dubbi sui verbi italiani: diedi o detti? Accedei o accedetti? Aprii o apersi? Convenne o convenì?
  • Problemi di accordo – Alcune riflessioni sulla non coincidenza tra significato logico o naturale e la categoria grammaticale;
  • Vademecum sull’accento – Dove mettere e quando pronunciare questo piccolo, ma importante, elemento della lingua italiana.

10 comments

  1. Pingback: Tweets that mention 10 dubbi della lingua italiana che dovresti risolvere | My Social Web -- Topsy.com
  2. Sachi

    sempre utile!!!!….una notarella sarebbe anche da fare sull’utilizzo di e o ed davanti alle parole che iniziano con una vocale…(sembra che secondo alcuni quello che insegnano a scuola non va più bene: davanti a vocale la e vuole la d)…

    ciao

  3. Simo

    Segnalo anche il caso della prima persona plurale dei verbi che contengono le lettere g e n vicine, come sognare e guadagnare. ;)

  4. Riccardo Esposito

    @simo

    Facile confondersi: basta fare un giro nella serp di Google digitando le query errate… anche se mi piace pensare che ci sia una buona dose di distrazione!

  5. Pingback: La rilettura di un testo: risorsa o circolo vizioso? | My Social Web

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>