8

8 strumenti per ridurre il peso delle immagini online

Shares

Vuoi ridurre il peso delle immagini, vero?

L’ottimizzazione dei siti web per migliorarne la velocità di caricamento è uno degli argomenti più trattati negli ultimi tempi. E non a caso. In particolar modo da quando Google ha inserito nel Webmaster Center il Site Performance Tool (poi diventato Pagespeed Tool) con i suoi grafici inquietanti.

ridurre il peso delle immagini online

Gli strumenti per ridurre il peso delle immagini – Fonte

Come ha sottolineato Alessandro Martin durante il IV Convegno GT, spesso sono proprio gli elementi del frontend a rallentare il blog. Quindi è cosa buona e giusta alleggerire le foto. E questi 8 strumenti per ridurre il peso delle tue immagini potrebbero tornarti utili per risolvere molti problemi.

  • Picmonkey – Applicazione online consigliata da tutti i blogger del mondo. Perfetta per piccole modifiche, per creare visual quote ma anche per alleggerire le immagini. Semplicissimo da utilizzare: basta inserire l’immagine e salvare i nuovi risultati. Puoi anche ridurre le dimensioni
  • Compressor – Un nome, una garanzia. Quest’applicazione online è perfetta per ridurre il peso delle immagini caricate: supporta quattro formati differenti (JPEG – PNG – GIF – SVG) e offre due soluzioni per la compressione del file (Lossless e Lossy).
  • Lunapic – Forse prima di eliminare i byte non necessari dovresti ridimensionare le tue immagini, togliere quei centimetri inutili al layout. Per questo Lunapic potrebbe tornarti utile.
  • Kraken – Uno strumento semplice e immediato per ridurre il peso delle immagini online. Puoi scegliere diverse opzioni, e il risultato è semplice: stessa qualità, peso minore.
  • Tiny PNG – Uno strumento semplice e utile: riduce il peso delle immagini che devi caricare nelle tue pagine web. Come? Clicca sul link, scopri la semplicità di questo tool.
  • DinamicDrive – Amo questa semplice applicazione perchè restituisce dei risultati multipli, una serie di immagini alleggerite che vanno dalla versione originale (perdita di peso uguale a 0) a quelle estreme, anche graficamente difettate. Sta a te poi scegliere quella che preferisci.
  • Web Resizer – Quest’applicazione riesce a togliere da una JPEG anche il 62% del peso iniziale a parità di dimensioni. Perfetto per comprimere immagini online.

Ridurre il peso delle immagini è un tuo preciso dovere per migliorare le prestazioni del tuo blog. Ma ricorda sempre che la qualità deve essere il massimo: non caricare foto e immagini sgranate o poco illuminate. Anche l’occhio vuole la sua parte. Soprattutto nel mondo del blogging.

Risorsa: 30 immagini gratis per blogger.

Ridurre il peso delle immagini: altre risorse

Preferisci alleggerire le immagini dal tuo computer, bypassando gli artifici di questi strumenti? Vuoi comprimere jpg online, ma fare anche un buon lavoro da desktop? Ti suggerisco di dare uno sguardo alle guide di Smashing Magazine dedicate alle ottimizzazioni per JPG e PNG.

Per ridurre il peso delle immagini con Gimp, invece, c’è questa guida. Ultima risorsa: se cerchi immagini online da modificare puoi dare uno sguardo a questa risorsa di My Social Web.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

8 Comments

  1. Per ridurre il peso delle immagini ltimamente sto utilizzando http://www.photoscape.org/ps/main/download.php

    Devo dire che la differenza di peso è notevole e non altera minimamente la qualità delle immagini in jpg.

  2. segnalo un sito che ho trovato per ridimensionare molto affidabile, si ottengo immagini con ottima qualità. Il sito per ridimensionare le foto online gratis è ridimensionare-foto-online.it, è ottimo anche per ridurre il peso dell’immagine per il web in pochissimi secondi.

  3. Da anni ormai uso jpegmini, disponibile sia come tool che come utility desktop. Ottima comunque la selezione di tool nel pezzo. Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *