Perché Google non indicizza tutte le url della Sitemap?
In questo periodo ho risolto un piccolo problema di indicizzazione ma, purtroppo, me ne resta un secondo: nel mio Google Webmaster Tool il numero di url indicizzate della sitemap.xml continuava a rimanere indietro di circa 60 voci.
Questo nodo mi accompagna da quanto ho inserito la sitemap e non sono mai riuscito a scioglierlo. Fortunatamente in questo video pubblicato sul Google Webmaster Central Channel, Mat Cutts risponde a un utente che ha lo stesso problema mio. E immagino quello di tanti altri blogger!
Matt Cutts è immediato nella sua risposta: il fatto che nella sitemap siano presenti un certo numero di url, questo non vuol dire che Google le indicizzi tutte. Quindi è del tutto inutile lamentarsi e battere i piedi a terra chiedendo l’indicizzazione del 100% del suo contenuto.
L’unico modo per agevolare questo processo secondo Cutts è quello di migliorare l’autorità e la reputazione del proprio blog/sito nel web, processi che possono essere implementati essenzialmente aumentando i link in entrata. Anzi, aumentando i link in entrata da parte di fonti autorevoli.
Quindi, in buona sintesi, il problema non è risolto (lo scarto tra url presenti e url indicizzate rimane) ma almeno adesso so che non si tratta di una mia colpa e, soprattutto, so come porre rimedio!
Vuoi ancora qualche dettaglio sull’argomento? Prova a dare un’occhiata sul forum Giorgiotave e alle discussioni del centro webmaster di Google.
Anche io come te!
Grazie del video che non conoscevo, ma ero a conoscenza del problema.
Be si, a nessuno verranno mai indicizzate tutte le pagine della sitemap, io addirittura ne uso una per ogni sito, riportando le pagine anche degli altri miei siti, chiaramente inseriti e verificati in account di google. Un lento aumento c’è anche se a volte ho dei riscontri fuori dal normale con pagine non trovate che non ho mai inserito, credo proprio che Google si stia fulminando e fulminati siano i suoi algoritmi, ma per noi resta sempre molto importante a causa del lavoro che facciamo ormai a fatica, devo aggiungere.
Un saluto a tutti.
Io direi che ci stiamo fulminando anche noi un po’ insieme a Google