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Come utilizzare al meglio il target=”_blank”

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Il target = “_blank” è un attributo piuttosto comune nel codice HTML che permette di aprire i link in una nuova finestra del browser. In questo modo l’utente continua a mantenere aperta la risorsa precedente nonostante si trovi su una nuova pagina.

target blank
Forse penserai che si tratta solo di un piccolo dettaglio, di un insignificante attributo che non toglie e non mette niente all’economia del tuo blog o sito. Beh… forse sono esagerato ma credo che anche questo elemento debba essere pianificato con attenzione.

Il target = “_blank” obbliga l’utente a compiere un’azione che non ha chiesto espressamente (aprire un link in un’altra finestra). Non tutti i lettori sono uguali e, come sostiene Search Engine Journal, qualcuno potrebbe non gradire questa imposizione.

Il galateo del web propone di inserire questo elemento solo quando si offrono informazioni supplementari non strettamente legate ai contenuti o documenti PDF che rallentano l’operato del browser, magari indicando vicino al link la natura e il peso del file.

Però è anche vero che il target=”_blank” può essere un buon modo per diminuire la frequenza di rimbalzo e trattenere gli utenti sulle pagine originali. Ma come limitare i danni ed evitare che si aprano mille, fastidiosissime, finestre per ogni link?

Semplicemente, a mio parere, portando il target_”blank” al minimo indispensabile, e cioè inserendolo solo nei link che puntano alle risorse esterne. Da eliminare senza scrupoli nei link interni!

E tu come lo usi questo attributo?

Fonte Immagine

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

11 Comments

  1. Condivido pienamente! Proprio negli ultimi giorni ho dovuto mettere mano al codice per mettere un pò d’ordine nel sistema di “linkaggio” di un sito, e ho tolto il target = “_blank” a tutti i riferimenti interni.

  2. Ciao Riccardo!

    Mi trovi d’accordo con quanto dici, secondo il galateo, però io sono un grande fautore del target=”_blank”. Ti spiego perchè…

    Se tu stai scrivendo un post nel tuo blog, e a metà testo inserisci un link di approfondimento sempre verso il tuo blog, perchè non usare l’attributo in questione? Senza il _blank il rischio è far perdere il filo del discorso su quello che stava leggendo oltre al rischio che poi il blog e la lettura venga abbandonata se il link che viene inserito non è pertinente o utile.

    Preferisco sempre il _blank perchè anche se si apre una nuova finestra, il lettore sarà libero di richiuderla o leggerla, senza però distogliere lo sguardo da quello che stava leggendo.

    Spero di essermi fatto capire :)

    Ciao

  3. Danilo la penso come te al 100%! Nei post del mio blog quando inserisco link verso altri siti o fonti con argomenti correlati, inserisco sempre il target blank, onde evitare che l’utente lasci completamente la pagina che sta leggendo.

  4. Mi associo!
    Blank per le risorse esterne, no-blank per quelle interne: sperando che nessuno mi ritenga un maleducato :-)

    ciao

    • Non credo che sia tanto una questione di educazione o meno (il discorso sul galateo del web era per riprendere un po’ il tono di Search Engine Journal) ma di quale può essere la soluzione migliore per il proprio sito o blog.

      Io ho sempre usato il target=_”blank” per tutti i link ma questo articolo mi ha fatto un po’ riflettere e voglio provare delle soluzioni diverse.

      Anche per questo mi sono mantenuto su una via di mezzo (nuova finestra per i siti esterni e stessa finestra per il proprio sito). Ma anche il discorso di Danilo è giustissimo e lo reputo molto valido.

      Grazie a tutti per i commenti :-)

  5. Dipende dal sito non certo dall’educazione. Comunque bisogna rifletterci bene sopra, tutto è importante anche il target=_”blank”

  6. Questione antica e sempre attuale.
    Il tasto più usato e meglio conosciuto a tutti gli utenti è il back del browser.
    Secondo alcuni studi è più probabile che l’utente torni sulla pagina che ha aperto il link se questa NON viene aperta in un BLANK
    Indipendentemente che le risorse siano interne o esterne quindi sembra convenga sempre non usarlo.
    Immaginate l’utente, clicca sul link (che si apre in un nuovo tab se BLANK), vuole tornare indietro, va sulla freccia BACK ma la freccia non è cliccabile….
    Se è bravo cerca i vecchio tab. Altrimenti riparte navigando altrove

  7. @marco
    Speriamo che gli utenti si siano evoluti, da quando sono state introdotte le tab nei browser a mio avviso il target _blank è molto piu’ comodo. Anzi quando leggo un articolo interessante se clicco su un link di approfondimento lo faccio con “open link in new tab” perchè non voglio perdere l’articolo, inoltre mentre carica la pagina continuo a leggere l’articolo(sfruttamento del multitasking)
    Con ie6 (che schifo) certo che dava fastidio si aprivano 10000 finestre! :-D

    Concordo sul fatto di non usarlo su link interni, se non interrompono l’articolo come diceva daniele.

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