2

Arriva Google Caffeine!

9 Flares 9 Flares ×

Quasi un anno fa si iniziava a parlare di Google Caffeine e dei possibili cambiamenti che avrebbe portato nel modo di effettuare ricerche online. Pubblicarono il tutto su un sandbox per lasciarci toccare con mano la novità ma poi… nessuan novità per mesi.

google caffeine

E come un fulmine a ciel sereno ecco che i principali blog di Google (l’Official Blog e il Webmaster Blog) all’unisono annunciano la fine dei lavori: largo a Google Caffeine, la nuova versione del motore di ricerca più famoso del web particolarmente attento ai risultati di ricerca freschi.

In effetti una delle peculiarità che viene subito messa in chiaro del nuovo Google Caffeine è proprio la maggior capacità (pari al 50%) di restituire agli utenti risultati sempre aggiornati grazie a un’indicizzazione più rapida, il tutto a favore di blog e forum che pubblicano costantemente notizie, discussioni e post.

Ma qual è il motivo che ha spinto Google a rivedere il proprio sistema di indicizzazione? Semplice: il web si sta evolvendo non solo in termini quantitativi (numero di pagine online) ma anche qualitativi. Oggi la rete è invasa da immagini, video, update, discussioni in real time e le aspettative degli utenti sono cambiate non corso degli anni. Come suggerisce il comunicato ufficiale di Google:

Searchers want to find the latest relevant content and publishers expect to be found the instant they publish.

Le persone vogliono trovare contenuti aggiornati e chi pubblica si aspetta di essere trovato nel momento stesso in cui mette le proprie risorse online. E per questo nasce Google Caffeine, una nuova versione del motore di ricerca che riesce ad aggiornare il suo indice (quasi) immediatamente. Ecco alcune risorse che approfondiscono l’argomento:

Personalmente credo che una maggiore attenzione nei confronti dei contenuti freschi possa far solo bene a chi scrive un blog, ma gli elementi elencati da Google sono ancora pochi per trarre delle conclusioni precise. Aspettiamo nuovi sviluppi!

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *