4

Social Media Marketing? Fallo anche offline!

50 Flares 50 Flares ×
Tweet about this on Twitter31Share on LinkedIn2Share on Google+5Share on Facebook12

Ma come è possibile? Come posso dedicarmi al Social Media Marketing, una branca del Web Marketing indiscutibilmente legata alla presenza su piattaforme come Facebook e Twitter, lontano dal monitor e dal mio fidato mouse?

social media marketing offline

Capita anche a me di dimenticare che esiste un mondo al di fuori della rete ma non devi mai commettere l’errore di sottovalutarne le sue possibilità. Le persone navigano, cercano offerte e prodotti sulla rete, ma vivono in un mondo offline che riserva tante piccole possibilità per promuovere il tuo bran online.

Qualcuno è arrivato ad affittare uno spazio pubblicitario bello grande o a travestirsi da Fan Page (trovi molti esempi su questo post di TopTenz) ma basta molto meno per fare un po’ di Social Media Marketing Offline. Ad esempio puoi utilizzare un semplice servizio di personalizzazione abbigliamento per creare delle t-shirt o dei berretti con sopra il @nomeutente e la frase follow me on Twitter.

Se  hai una vetrina, un’auto di ordinanza o una cassa dove la gente viene a pagare un prodotto puoi attaccare degli adesivi con il tuo nome utente di Twitter, indicazioni per il check-in di Foursquare o l’indirizzo della tua Facebook Fan Page. Magari accompagnati anche da una frase simpatica. Ecco alcuni esempi:

twitter adesivi

foursquare adesivi

twitter stickers

Ecco tutto quello che ti serve per promuovere la tua Social Media Strategy oltre le maglie della rete digitale. E ci sarebbero altre mille idee da sviluppare, come quelle proposte da Gianluca Diegoli (MiniMarketing) per i ristoranti italiani o i consigli di Penn Olson per condividere il mondo reale con il Social Media Marketing. Non hai voglia di fare brainstorming? Crea una Social Media Business Card e presentarti direttamente come Twitter o Facebook Enthusist! Oppure fai come me:

social media marketing

Come puoi ben vedere anche io mi sono dato al Social Media Marketing Offline. Ma come potrebbe essere altrimenti… bastano 10 euro per stampare una maglietta con il proprio username di Twitter sulle spalle!

Fonte immagine

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

4 Comments

  1. Davvero un articolo molto interessante

    PS: Al rigo 5 , c’è un errore “comemttere”

  2. @Marco Cavicchioli
    Non sono d’accordo.
    La gente può parlare del prodotto che vendi al bar, così come su FB.
    Quindi, sono le strategie che cambiano, ma i campi di battaglia sono validi tutti e due.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *