10

Le migliori risorse per chi inizia a usare Tumblr

83 Flares 83 Flares ×

WordPress è una delle piattaforme di blogging più conosciute, ma non è l’unica. C’è anche Tumblr!

Aprire un blog con Tumblr è un gioco da ragazzi. Pochi passi e sei già online con una piattaforma semplice e versatile che ti permette di scegliere molti temi gratuiti e di pubblicare post, video, citazioni, link, foto e audio.

tumblr

Ma anche se si tratta di un servizio di microblogging, Tumblr ha un’anima profonda che deve essere conosciuta e studiata. Per questo ho raccolto le migliori guide dedicate all’impostazione iniziale, al design e all’ottimizzazione SEO del tuo blog nato sotto il segno di Tumblr.

  • A Complete Guide To Tumblr – Iniziamo con una grande guida curata da Smashing Magazine che riassume tutta la conoscenza che ruota intorno al mondo Tumblr. Assolutamente da non perdere!
  • Tumblr: a cosa serve e come funziona -  Ancora una guida per chi è agli inizi. Qui, infatti, sono spiegati con chiarezza tutti i passaggi per organizzare il tuo spazio web e pubblicare i primi post.
  • Premium Tumblr Theme – Lo sapevi che non esistono solo temi gratuiti? Queste sono le risorse ufficiali per chi desidera un design particolare per il proprio blog.
  • The Complete Guide to Tumblr Subcultures – Lo sai che Tumblr è una delle piattaforme preferite da chi ama il cibo, lo sport, la forma fisica, le GIM, i meme? Tumblr è il social delle subculture!
  • 60 Brands Using Tumblr - Qualcuno ha detto che un Tumblr non può essere corporate blog? Perché? Ecco 60 esempi di gran qualità che hanno scelto proprio questa piattaforma per fare blogging.
  • Creating a custom HTML theme – Uno dei vantaggi di Tumblr è che i temi possono essere modificati secondo le tue esigenze. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni per farlo in tutta sicurezza.
  • 4 Tumblr SEO Tips – Ecco i passi fondamentali per migliorare la SEO dei tuoi blog. Attenzione: in questa lista viene spiegato anche come cambiare il tag title e inserire una sitemap nel Google Webmaster Tool.
  • 20 Great Widgets to Enhance Your Tumblr Blog – Ecco i suggerimenti di Mashable per migliorare i rapporti con i tuoi visitatori con i widget. Qui trovi gli accessori di Skype, Twitter, LinkedIn ma attenzione a non esagerare!
  • Icone Tumblr – Probabilmente adesso vorrai far vedere a tutto il mondo che hai aperto un blog Tumblr. Il miglior modo per farlo è utilizzare un’ottima icona da inserire negli altri blog o nella tua firma html sulle email.

Ecco, queste sono le risorse necessarie per chi si è appena lanciato in questa avventura. Hai già un blog WordPress e vuoi trasformarlo in qualcosa di simile a un Tumblr? In questo caso non devi fare altro che seguire le istruzioni di Mashable.

Chiudo con un video dedicato al tuo blog preferito :-)

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

10 Comments

  1. …. sono semplicemente senza parole! Sono giorni che cerco una guida valida per modificare il mio tumblr e tu che fai ? me ne suggerisci addirittura 8 ! Grande Riccardo, sei un mito!!!

  2. Dove c’è scritto come fare immagini animate tipo questa ?? 28.media.tumblr.com/tumblr_ll8bohymmg1qapg62o1_500.gif

  3. ciao ragazzi, ho 1 problema.. ho creato un blog su tumblr.com e ho creato 2 pagine nuove, ma non riesco a modificarle, riesco a gestire solo la home page.. mi aiutate? grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *