La vita deve essere vissuta in pieno, senza rimanere vittima delle innumerevoli paranoie che possono colpire l’animo umano, ma un pizzico di prudenza non guasta mai. E questo vale nella vita reale come in quella sul web.

Passiamo ore e ore sui social network, scambiando informazioni e scrivendo post veramente interessanti. E se tutto scomparisse all’improvviso? Sarebbe un peccato, è vero, per questo puoi usare questi semplici strumenti per fare il back up della tua vita online.

Facebook


Iniziamo con Facebook, la piattaforma social di Mark Zuchemberg. In questo caso la soluzione è molto semplice perché da qualche mese Facebook dispone di un’applicazione ufficiale per scaricare tutte le informazioni che hai condiviso sul tuo profilo in un file zippato. Un’altra soluzione (che ancora non ho avuto modo di provare) si chiama ArchiveFacebook e si tratta di un plugin Firefox capace di salvare foto, messaggi, streaming, liste di amici, note, eventi e gruppi.

Tumblr

Il servizio di microblogging più famoso del web e offre un comodo canale di backup dati che permette di creare una copia del tuo blog da conservare su hard disk o CD. Questa soluzione è ideale per chi lavora su Mac OS X: per tutti gli altri c’è tumble-log Backup Jammy.

WordPress

Recuperare una copia del tuo blog WordPress è facile: basta andare nella pagina principale del tuo pannello di controllo e cercare nella sidebar la voce “Esporta”. In pochi secondi puoi creare un file XML con tutti i tuoi post, le pagine, le categorie e i tag. Io ho utilizzato questa comoda funzione per spostare con successo il vecchio blog da WordPress.com. Per fare il backup del database, invece, puoi utilizzare semplicemente il plugin WP-DB-Backup.

Twitter

Tante sono le soluzioni per conservare i tuoi update su Twitter. Io ti suggerisco di dare uno sguardo a Tweetake, TweetBackup, BackupMyTweets e l’ottimo Tweetstream che offre anche un servizio di statistiche.

Delicious

Avrai sicuramente sentito parlare dello scisma che ha colpito lo storico sodalizio tras Delicious e Yahoo! Le ultime notizie non parlano assolutamente di una chiusura del servizio ma è cosa buona sapere che esiste un comodo servizio di Delicious per esportare tutti i propri bookmark in un file HTML, comprese le note e i tag che si possono sempre eliminare. Interessante la funzione che permette di esportare solo i bookmark con determinati tag.

Blogger

Come per WordPress, la piattaforma Blogger offre un comodo sistema per creare una copia di sicurezza del proprio blog. Basta andare nella pagina Impostazioni del pannello di controllo: sotto la voce Strumenti del blog troverai il link che ti permetterà di scaricare il file XML. Il plugin Firefox DownloadThemAll, invece, può aiutarti con il backup delle immagini.

Flickr

Perché rischiare di perdere il lavoro di giorni, mesi, anni? Per conservare tutte le immagini caricate sul tuo account Flickr puoi usare Flump, semplice applicazione Adobe Air che necessita solo di ID o nome dell’account, Downloadr e Flickr Backup che ti permette di scegliere i set da scaricare o delle immagini appena caricate.

Picasa

Rimaniamo in tema di immagini e parliamo del backup immagini su Picasa. Anzi, più che parlarti di questa procedura ti indico il link specifico della guida Picasa dove sono indicate le informazioni (in italiano) relative  al backup su Picasa Web Album, su CD o su DVD.


Vuoi leggere ancora qualcosa?

  1. Cosa NON possono fare i Social Media
  2. Come promuovere la tua tesi di laurea con i social media
  3. Gli Infographic che ti raccontano i Social Media
  4. Barack Obama e i social media
  5. 5 pilastri del Social Media Marketing per aziende
Tagged with:  

8 Responses to Come fare backup della tua vita sui Social Media

  1. Giovanni says:

    Hai provato http://www.backupify.com/ ?
    Twitter, Facebook e Gmail backup.

  2. Bello, grazie per il consiglio!

  3. Susanna says:

    Ma è proprio così importante fare il backup di tutto? molte esperienze di soc net equivalgono alla chiacchiera fatta con gli amici, che per fortuna del nostro spazio di backup mentale, resta registrata solo in minima parte se non per niente. Abituamoci a buttare; costringeremo sennò noi e i nostri posteri a conservare quintalate di bites del tutto inutili\. Tuttavia utile il panorama fatto.

  4. Ciao Susanna!

    No, non è importante fare il backup di tutti i tuoi profili social ma è una cosa buona sapere che si può fare (e sapere come si fa) :-)

  5. Ok i backup sui blog sapevo si potessero fare…ma quelli sui social proprio no! Pensa che proprio qualche giorno fa stavo pensando se si poteva fare una cosa di questo tipo con Facebook e con Twitter. E tu ora mi stai praticamente dando la risposta.

    L’unico dubbio che mi sorge è questo: una volta che hai fatto il backup di Facebook, lo si può andare a visualizzare come pagina web? Xml? Altro? Ma soprattutto di questo backup si può fare upload sul social network? Non credo…Se domani mi cancellassero il profilo (facciamo le corna), e poi ne aprissi uno nuovo, non avrei la possibilità di ricaricare tutto quello che avevo salvato con il mio backup. Sbaglio?

    Ciao Riccardo! ;)

  6. Ciao Danilo! Sempre un piacere rivederti su My Social Web!

    Diciamo che una copia dei tuoi profili sicial potrebbe fare sempre comodo. Ad esempio se usi molto le note di Facebook e i seganlibri per conservare i link utili, se hai molte foto caricate solo sul tuo profilo… Idem per Flickr: è utile avere una copia di tutte le tue foto se a un certo punto ti cancella tutto!

    PS Grazie per i ReTweet!

  7. [...] viene suggerito di rimuovere tutte le foto dal proprio profilo (per caso serve un servizio di backup foto?) e vengono riportate alcune interviste di ragazzi, genitori e di impiegati Facebook. C’è [...]

  8. [...] i tuoi documenti hai una copia di sicurezza assicurata (e tu sai bene come sia importante avere un backup anche della tua vita social). Non sei convinto della sicurezza dei dati? Beh… devi sapere che vengono utilizzati il [...]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>