Cos’è Google Analytics, a cosa serve

Il tuo blog ha bisogno di uno strumento capace di osservare il comportamento dei lettori: cos'è Google Analytics e come lo puoi utilizzare seriamente? Ecco una definizione.

Shares

Google Analytics è una suite di proprietà Google che consente di registrare il comportamento delle persone che arrivano sul tuo sito web. La versione base di Google Analytics è gratuita, ma ci sono delle soluzioni a pagamento per le grandi aziende e per chi ha determinate esigenze in termini di visite.

Cos'è Google Analytics

Ovviamente Google Analytics non si limita a registrare solo le visite che arrivano sul sito, permette di ottenere una serie di caratteristiche indispensabili per comprendere il comportamento del pubblico. Ad esempio puoi recuperare la frequenza di rimbalzo, il tempo di permanenza, le pagine viste.

Uno degli strumenti migliori di Google Analytics si trova proprio nella definizione degli obiettivi per isolare determinati numeri che possono essere utili al lavoro di chi opera nel settore. I numeri di questa suite sono indispensabili per lavorare bene e definire una buona strategia SEO e, più in generale, con l’inbound marketing. Lo specialista che si occupa dei dati è il web analyst.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.