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Web writer freelance: come guadagnare di più

Come guadagnare di più scrivendo articoli per blog e testi per siti. Quante volte hai ascoltato le parole vuote di maghi e maghetti del web che promettevano soldi facili online con impegno zero? Io non credo alla magia. Niente trucchi, niente promesse assurde… Questo è un articolo serio.

come guadagnare di più

Soprattutto questo è un articolo di vita vissuta, dove le affascinanti riflessioni sui massimi sistemi lasciano il passo a domande fondamentali: come guadagnare di più scrivendo testi e articoli online? Il mio lavoro di web writer freelance ha un futuro? Posso sperare di monetizzare il mio blog?

Questi punti stimolano la curiosità di chi sta muovendo i primi passi nel mondo della scrittura online. Me le sono fatte anche io queste domande, ed ecco le risposte che ho trovato.

Guadagnare di più: cosa significa?

Per un web writer è difficile guadagnare di più perché la scrittura è un’attività non scalabile. Non puoi aumentare all’infinito la produzione di testi. Per scrivere bene hai bisogno di tempo ed è qui che si limita la tua attività online: ci vogliono ore per produrre un articolo, una pagina, una landing page.

Questo significa che devi puntare sulla qualità e rispettare il principio di Pareto: pochi clienti che pagano tanto.

Quindi, oltre a trovare nuovi clienti (utile soprattutto all’inizio) devi capire come guadagnare di più per ogni singola parola scritta. Ecco perché in questo articolo metto tutta la mia esperienza per monetizzare i tuoi articoli.

Lavora sulla qualità

Quello che spendi te lo ritrovi nella qualità del testo. Il concetto è semplice e lo devi far capire ai tuoi clienti, aggiungendo che un web writer ben pagato ti segue con piacere. Devi far percepire subito la qualità del tuo lavoro, magari con una buona pagina portfolio sul blog.

Non svenderti

Principio da seguire fino in fondo. Basta con i lavori sottopagati, basta con gli articoli consegnati per 50 centesimi e svolti come scrittori-scimmia: non accettare questi lavori pagati male e non alimentare questo mercato. Per farlo devi investire sulla formazione.

Sulla tua formazione. Solo se sei una persona preparata puoi aumentare il prezzo dei servizi e proporre un preventivo degno di questo nome. Con poca formazione non hai potere contrattuale.

Per approfondire: come diventare un professionista del web

Non essere troppo rigido

Capita che il cliente chieda qualche consiglio su argomenti che non ti riguardano, un cambio di programma improvviso, una cortesia in una situazione di emergenza. Io preferisco coltivare i rapporti e non essere troppo rigido nel definire diritti e doveri. Ovviamente devi anche importi dei limiti.

Fatti pagare per gli extra

C’è uno spazio per la cortesia e uno per gli extra. Il tuo compito? Individuare il confine. Posso concedere una mezz’oretta una tantum, ma poi scatta l’extra. Io cerco di aumentare il prezzo dei servizi motivando sempre attraverso la qualità dell’intervento. O proponendo singole consulenze.

Diversifica

Come guadagnare di più scrivendo articoli? Devi diversificare e lo devi fare subito. Devi portare la tua esperienza di web writer oltre la routine e incassare da fonti diverse. Questo significa monetizzare le tue abilità e la tua esperienza in modi diversi. Io, ad esempio, scrivo per i miei clienti.

come guadagnare di più

Ma cosa? Post, pagine web, schede di e-commerce. Poi mi occupo del piano editoriale, faccio consulenze via Skype ma anche corsi di blogging. Insomma, diversifico per guadagnare di più: l’attività di blogger è sempre presente, poi faccio altro. E amplio le mie fonti di fatturazione.

Cordialità, sempre

Devi mantenere buoni rapporti con le persone che lavorano con te, con quelle che non lavorano con te ma che potrebbero, con quelle che non operano più con te e con quelle che potrebbero passarti dei lavori. Non è machiavellismo, ma solo una semplice nota di saper vivere.

Parti da una base

Tra le diverse soluzioni per la mia tariffa io ho scelto di partire da una base fissa. Qui propongo un aumento nel caso in cui ci siano particolari vincoli di tempo e argomenti difficili da affrontare. Molti web writer scelgono soluzioni diverse, ma io mi sono trovato bene in questo modo.

Il principio fondamentale è semplice: il tuo tempo è denaro. Quanto costa un articolo? Partiamo da una base di 20 Euro, solo per la stesura. Poi c’è l’inserimento su WordPress, la formattazione una prima ottimizzazione SEO, la gestione dei commenti: siamo arrivati a 40 Euro. Per approfondire:

Pochi ma buoni

Il concetto anticipato prima. Meglio tanti clienti per piccoli lavori o pochi clienti per progetti di ampio respiro? Io ho preferito la seconda opzione, rifiutando alcuni lavori puoi ottenere margini superiori. Propio così: per guadagnare di più devi rifiutare lavori che impegnano tanto e fruttano poco.

Esistono clienti buoni e clienti che possono portarti alla follia: se riesci a individuare quelli che rientrano nella prima categoria devi coltivarteli. Un occhio di riguardo al prezzo, tempi comodi nel pagamento, qualche attenzione in più: ci sono attenzioni che fanno la differenza in un rapporto di lavoro.

Non limitarti

Lavori a lungo e a breve termine, progetti piccoli e ampi, clienti buoni o meno buoni: il punto non è scegliere ma preferire. Io non rifiuto un progetto a breve termine se riesco a programmarlo tra i miei impegni, l’importante è non tagliare le risorse per i lavori che ti frutteranno di più.

Come guadagnare di più?

Questi sono i miei consigli, e ti assicuro che tornerò sull’argomento per affrontare altri argomenti della mia attività di webwriter. Tu vuoi aggiungere qualcosa? Hai qualche trucco da suggerire per aumentare i guadagni di freelance? Commenta e approfondisci l’argomento insieme a me.

Nel frattempo scarica anche la mia guida gratuita al lavoro freelance.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

9 Comments

  1. Sono assolutamente d’accordo su tutto.

    L’unica è che cambierei l’ordine dei primi due punti:

    – lavora sulla qualità.

    E POI

    – non ti svendere.

    Giusta consecutio non trovi?

    🙂

    • Onestamente non avevo pensato all’ordine con cui mettere in pratica questi consigli, ma ora che me lo fai notare è proprio come dici tu.

      Grazie del consiglio 🙂

  2. Cmq l’articolo è perfetto anche così come l’ho letto.
    Chiaro, lineare ed utile come sempre.

    Grazie a te per quello che scrivi.

    Bacione!

  3. Articolo interessante e ricco di spunti.
    Aggiungerei un punto:
    – COME TROVARE NUOVI CLIENTI: da dove partire, come proporsi, quali cifre trattare quando si muovono i primi passi (e non si può proporre un tariffario “senior”), come riconoscere le “fregature” (boot, fake & Co).
    A te la parola, Riccardo 🙂

    • Ciao Elena,

      Non ho inserito il punto “come trovare nuovi clienti” per diversi motivi. Il primo luogo perché è un argomento lungo e complesso, meritevole di un articolo tutto suo, poi perché avovo già in mente di scriverlo… 🙂

      Se ti interessa l’argomento Webwriter Freelance puoi seguira questa Fan Page che ho creato da poco: qui condivido tutte le informazioni utili che trovo in rete.

    • Con un po’ di ritardo ma ecco il tuo articolo: come trovare nuovi clienti online http://www.mysocialweb.it/2015/01/15/trovare-nuovi-clienti/

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