22

10 parole fondamentali per un blogger di successo

133 Flares 133 Flares ×

Le parole delineano la tua esistenza: sono veicolo di sapere, nodi cruciali della vita professionale e non. Le parole sono l’essenza del lavoro per un blogger perché ti permettono di mettere su foglio (elettronico) pensieri e conoscenza.

parole

Ma le parole segnano anche il percorso da seguire. Come dei lampioni in una strada di campagna inghiottita dalle tenebre. Ho letto un articolo di ProBlogger dedicato a questo argomento, e ho deciso di creare la mia lista di parole fondamentali per un blogger. Parole da non dimenticare mai.

1. Scopo

Devi avere uno scopo. Devi sempre avere un punto di riferimento che guidi la tua attività di blogger, dalla scelte estetiche alla pianificazione dei contenuti.

Vuoi parlare del tuo ristorante? Scrivi ottimi articoli dedicati ai cuochi del settore. Vuoi condividere la tua abilità con i motori? Cerca di soddisfare le esigenze dei lettori pubblicando post di gran qualità. A proposito…

2. Qualità

Tatuati la parola “qualità” sul dorso delle mani: così avrai sempre davanti agli occhi la chiave del successo. Tutto quello che fai – dalla pubblicazione di un post alla condivisione di un articolo – deve essere temprato dal fuoco della qualità.

Non c’è spazio per il pressapochismo e per i contenuti senza anima. Gli articoli devono dare ai lettori il piacere della lettura, devono dare la possibilità di scoprire nuovi dettagli, nuove soluzioni per risolvere i problemi. I tuoi articoli devono essere una luce da seguire.

3. Pazienza

Non puoi pretendere numeri da capogiro dopo 30 giorni di pubblicazioni. E anche quando i numeri ti daranno ragione, ci sarà sempre qualche problema da superare: gli AdSense non rendono, la grafica non ti convince, i social potrebbero andare meglio.

successo

Devi avere pazienza, non puoi pretendere che i problemi si sistemino in un attimo. Come sosteneva Jean-Jacques Rousseau: “La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce”.

4. Determinazione

La determinazione è una virtù nel mondo del blogging: ti aiuta a coltivare i rapporti con i colleghi, a studiare contenuti sempre più vicini alle esigenze dei lettori, a superare quella valanga di problemi che busseranno alla porta di casa.

Perché questa è la verità: ci saranno mille problemi da risolvere. E la determinazione ti darà man forte.

5. Fiducia

Per raggiungere vette sempre più alte sevi credere in te stesso, in quello che fai e in quello che pensi, ma devi anche credere nel prossimo.

Un blogger di buon livello si fida delle persone che lo circondano – ad esempio dei guest blogger – e che non ha paura di sfruttare le idee dei fan su Facebook o dei follower di Twitter per creare nuovi articoli. Ovviamente ringraziando e citando la fonte.

6. Integrità

Perché gabbare i lettori prendendoti il merito di un articolo o di un’idea? Vuoi risparmiare sui link? E le immagini… perché non citi la fonte? Potrei elencare mille casi ma la sintesi è ovvia: i grandi blogger non mettono in gioco la propria integrità.

7. Comunicazione

Non rispondi ai commenti, non partecipi alla discussioni su Twitter e non replichi alle persone che lasciano domande sulla bacheca di Facebook: sei sicuro di essere un blogger?

Credo che la comunicazione sia il perno della tua attività online. Inizia dal rapporto uno a uno, dal basso, parlando ai lettori come faresti con un amico.

8. Personalità

Hai deciso di seguire l’esempio di chi ce l’ha fatta. E nell’emulare i suoi passi hai perso di vista la tua personalità: un brand che custodisci nel DNA e che nessuno potrà mai copiare.

Possono rubare le immagini, le idee, lo stile del tuo blog ma non la personalità. Per questo devi lasciarla libera di scorrere tra i paragrafi dei tuoi post.

9. Coerenza

Non voglio paragonare l’incoerente con il traditore, ma il concetto è simile. Rispetta te stesso, il tuo blog, la linea editoriale che hai deciso e chi ti dà fiducia. O almeno avvisa i tuoi lettori che hai deciso di cambiare direzione.

10. Flessibilità

Viviamo in un tempo sfortunato per la flessibilità, legata a forme di lavoro poco amate (non tanto per la loro natura ma per l’uso distorno che se ne fa in Italia). Ma la flessibilità è una virtù, soprattutto per un blogger.

mondo

Gli equilibri sul web mutano in un nanosecondo, e devi essere sempre pronto a mettere in discussione le tue conoscenze. Tutto cambia, per questo devi essere flessibile. Talmente flessibile da cogliere al volo i mutamenti e raccoglierne i frutti.

Vuoi suggerire una parola ai blogger di successo? Bene, lasciala nei commenti.

Fonte Immagine Fonte Immagine Fonte Immagine

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

22 Comments

  1. Passione… se non fai le cose con trasporto, piacere, passione, cosa potrai mai comunicare? Le parole, le immagini, hanno un’anima e, le cose fatte con passione saltano subito all’occhio. :)
    P.S.: davvero un post bello ed utile, grazie!

  2. Erika mi ha lasciato tre parole molto importanti:

  3. Grazie, ogni tuo post è una sorta di piccola bibbia…mi insegni sempre tanto e te ne sono veramente grata.
    Concordo con i tuoi punti, con le aggiunte della carinissima Erika…

    cosa aggiungere?

    sensibilità…
    al lettore, ai contenuti…

    umiltà
    chi si mette in gioco deve essere in grado di capire che il suo spazio (più o meno seguito) non farà mai di lui o di lei un onnipotente…

    gratitudine
    perchè ogni spazio è energia!

    Grazie ancora… e buon #futurosemplice

    Grazie ancora

  4. Penso che se alla base di quello che si fa ci sono delle passioni il tutto viene da se!!! Chi riesce poi a trasformare le proprie passioni in lavoro ha fatto bingo!

  5. Io credo che, purtroppo, manca la capacità.
    A volte non bastano i 10 punti sopraelencati, ed ancor più umiltà, povertà d’animo e rispetto: se non si sa scrivere, è meglio non scrivere.
    Inutile ostinarsi.
    Molti, troppi oggi scrivono senza accorgersi che il loro italiano fa acqua da tutte le parti.
    Qui si scrive, non si gioca a poker…
    Pace e bene…

    • @Ernesto – Ho tolto il link che hai inserito perché non funzionante. Indicami se vuoi quello giusto.
      @Claudia – Grazie per il tuo contributo.
      @Rosa – Il tuo commento è un capolavoro, grazie :-)
      @FashionForchetta – Come dimenticare l’importanza della passione… in giornata farò un riassunto delle parole suggerite dai lettori!

  6. Salve, sono d’accordo sul fatto che un glog deve contenere informazioni utli per l’utente, qualcosa che serva a risolvere un problema, consigli, suggerimenti…ok ma questo presuppone la competentza in un dato campo. Un settore che interessi l’utente. Ma se uno non ce l’ha?
    Parlare di spot, advertising, cinema, trovare ad es. collegamenti tra spot in tv e scene di film può denotare un’occhio critico, magari una buona preparazione in campo pubblictario ma non risolve alcun problema per l’utente. Si fa solo conversazione. Quindi un simile blog ha un senso?
    Attendo fiducioso una vostra risposta

  7. Mah @Fabio, la maggior parte dei blog, sono nati come diari virtuali dove riversare i propri interessi, le proprie opinioni ed eventualmente trovare un confronto, non necessariamente tutti i blog ambiscono al successo. Dipende sempre da quel che uno vuole e se vuoi il “successo”, lavori per averlo. Se non ti interessa, continui a curare il tuo blog come un angolo di casa, bevi un the (virtuale) con chi passa a trovarti, conversi e parli di quel che sai fare e di interessa, ti rilassi… senza tanti patemi. C’è posto per tutti in questo mare! :)

  8. Fabio ciao, sono d’accordo con Beta, dipende da quali sono le tue ambizioni e i tuoi scopi, si può tranquillamente avere un blog (anche di successo) semplicemente per conversare e fare amicizie.. anzi, credo che sia una delle cose più appaganti :-)
    Per contro, a me piacerebbe soltanto che tutti quelli che invece si autodefiniscono “esperti” di qualche cosa, lo fossero veramente; invece c’è tanta gente senza la minima cognizione di causa che si spaccia per esperto di questo e di quello. Magari, se io sono veramente esperta in quel campo, riesco a capire che una persona sta parlando dell’aria fritta, ma per il lettore che invece non se ne intende? è per questo che ritengo che la trasparenza sia uno dei valori fondamentali per chi scrive e blogga. Se sei esperto di qualcosa… almeno qualificati!

  9. Per Beta: puoi soecificare meglio “se vuoi il successo lavori per averlo” riferito sempre al blog? Stiamo sempre parlando di un blog che non offre soluzioni a richieste precise.Grazie

  10. @Riccardo: penso che il link sia partito da solo…
    Potere della rete!!! (E dei pc portatili connessi in modo precario…)
    Va bene così.
    Complimenti, comunque, bel decalogo…

  11. @Fabio: Certo, parlo sempre di blog… non tutti ricercano soluzioni, a volte si cerca un blog che sia anche solo ben scritto e piacevole da leggere. Cmq, a parte questa parentesi, sicuramente dietro ad un blog di successo, ci sono tante cose e tanto lavoro: di ricerca, di studio, d’informazione… e magari è più facile trovare tutto questo in un blog di “servizio” che offre soluzioni e risponde a richieste, come intendi tu.
    Concordo anche con @Claudia, se sei esperto di qualcosa, parla con cognizione di causa e qualificati! :)

  12. I aggiungerei: sentimento…che è molto più di passione. E tanta fantasia per guardare le cose da tanti punti di vista differenti. Complimenti Riccardo

  13. Ciao Riccardo ho letto con piacere il tuo elenco.

    Sto preparando un progetto un po’ particolare per la mia nicchia di mercato, e vorrei costruire una mappa mentale inserendo, tra l’altro, anche i punti da te espressi (che sintetizzano molto bene la questione), che eventualmente poi svilupperei nel corso del tempo.

    Ho anche individuato altri tuoi spunti che potrei inserire.

    Mi dai qualche consiglio per riconoscerti la paternità di questi spunti, sempre che possa inserirli nei miei lavori?

    Grazie!!!

    PS: non so ancora quando il progetto diventerà pubblico: preferisco prepararlo con calma e bene…

    • Certo che puoi inserirli.

      L’unica cosa che devi fare – tieni presente che non ho idea di come sarà articolato il tuo lavoro – è non copiare per intero i contenuti e ripubblicarli sul web.

      Per riconoscere la apternità basta un link al blog, puro e semplice. O una mention a http://www.mysocialweb.it nel caso in cui si pubblichi su cartaceo.

      Tienimi informato (e scusa per il ritardo con cui ti rispondo).

  14. In effetti avevo immaginato una cosa simile.

    Ok ti ringrazio e sicuramente ti farò sapere appena partirà il Progetto (se e quando partirà: lo sto imbastendo in questi giorni con il poco tempo libero a mia disposizione).

    PS: il tuo ritardo mi ha stupito: credevo che un vero blogger non dormisse mai e che non conoscesse sabati e domeniche… ;-)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *