11

4 applicazioni cloud che hanno cambiato la vita dei webwriter

141 Flares 141 Flares ×

In passato il webwriter freelance poteva contare solo sulle sue forze. Non aveva amici, non aveva tool, non strumenti per migliorare la propria attività. “Ma cosa cerchi – gridava il web designer - tu devi solo scrivere!” e gli sviluppatori rispondevano in coro: “Tool? Ti basta Word”.

cloud

C’erano mille problemi da risolvere: la creazione di un archivio per i documenti, l’abbattimento delle spese dedicate ai Post-It per ricordare gli articoli interessanti, la gestione delle fatture per non subire l’ansia del commercialista. Situazione tragica, vero?

Ma oggi il webwriter ha un amico che gli farà risparmiare tempo senza chiedere nulla (o quasi) in cambio. Questo amico si chiama cloud (fonte immagine): ecco come  l’ho convinto a diventare socio in affari.

Evernote

La prima applicazione si chiama Evernote, strumento indispensabile per un blogger professionista. Esempio pratico: stai navigando senza una meta precisa e trovi un post utile per il prossimo articolo dedicato al web marketing con Twitter.

Con Evertnote basta un click per archiviare questa pagina in un block notes virtuale, una sorta di macro-categoria, e identificarla con uno o più tag. Infine, se necessario, puoi allegare un commento che spieghi i motivi della tua scelta.

Perché è utile al webwriter freelance? Moltiplica questa operazione per 20 articoli, ognuno legato a un argomento diverso che svilupperai per lavoro o per diletto: è un risparmio significativo di tempo e risorse cognitive direttamente proporzionale al numero di blog che gestisci.

Costi

L’account base di Evernote è gratuito e riesce a soddisfare le necessità di un utente medio. Se hai particolari necessità di upload, organizzazione e condivisione dei progetti c’è la versione premium con piani differenziati.

Articoli da leggere

Google Drive

Un tool al quale non rinuncerò mai? Google Drive, piattaforma di storage che ha inglobato Google Docs diventando il sogno di ogni webwriter.

Con Google Drive puoi creare documenti  - scrittura, fogli di calcolo, disegni – e catalogare il tutto con precisione certosina. Esempio personale: ogni cliente ha una directory con sotto-cartelle dedicate ai file inviati, ai miei documenti e al master della fattura. Così posso compilarla in base all’importo senza perdere l’indirizzo e la partita IVA del cliente.

google drive

Ma Google Drive è soprattutto un’ottima piattaforma di collaborazione online. Ogni foglio può essere arricchito con note e condiviso con altri utenti per correggere e arricchire il lavoro, anche in contemporanea. Una chat a lato del documento permettere agli editor presenti di comunicare (perfetto per evitare incomprensioni e sovrapposizioni delle correzioni).

E poi c’è lo storage dei documenti, 5 Gigabyte di spazio gratuito che ti permettono di dormire sonno tranquilli.

Costi

La versione base di Google Drive è gratuita. Ma se i 5 Gb di spazio non ti bastano puoi scegliere i piani di ampliamento (che includono anche lo spazio su Picasa e Gmail) fino a 16 Terabyte!

Articoli da leggere

Dropbox

Forse il più usato, il più amato, il più conosciuto. Dropbox è un compagno insostituibile per l’esistenza di un webwriter freelance. Qui puoi archiviare le fatture in ordine cronologico, per essere sempre sicuro di trovarle quando il commercialista bussa alla porta, le immagini da utilizzare nei prossimi post, i lavori più importanti.

dropbox

Ma l’utilità di Dropbox non si limita a cassaforte virtuale. Su questa piattaforma puoi anche condividere cartelle con gruppi di lavoro: i componenti del team aggiungono e tolgono file in totale indipendenza, e riceverai sempre una notifica desktop che ti avviserà delle modifiche effettuate.

Costi

Ci sono tre piani: Free con 2 Gb, Pro fino a 55 Gb e Team che parte da 1 Terabyte per 5 user. La versione Free può essere estesa fino a 18 Gb perché Dropbox ti regala 500 Mb per ogni utente che si iscrive al servizio grazie al tuo suggerimento.

Articoli da leggere

Gmail

Non è un semplice il servizio di posta elettronica firmato Mountain View: Gmail è uno strumento per archiviare tutta la comunicazione con i clienti grazie a un ottimo sistema di nidificazione. Ti racconto la mia esperienza personale…

Arriva la richiesta di preventivo e la invio nella directory dedicata al lavoro. Se il rapporto professionale continua creo una cartella dedicata al cliente e archivio ogni comunicazione, dalla consegna del lavoro alle note sui pagamenti.

gmail

Con Gmail la comunicazione tra il webwriter e il cliente è al sicuro: un dettaglio fondamentale quando le incomprensioni minano il rapporto professionale, ed è necessario recuperare quel messaggio in cui specificavi i dettagli della tua attività.

Costi

L’account Gmail è gratuito e offre uno spazio in costante aumento. Se vuoi implementare sensibilmente le capacità di archiviazione ci sono i piani di ampliamento che includono anche Picasa e Google Drive.

Articoli da leggere

Ricapitoliamo: Evernote lo usi per ordinare fonti e articoli che possono aiutarti a creare nuovi contenuti, su Google Drive crei documenti da condividere con il cliente, Dropbox archivia il tutto e Gmail registra le conversazioni. Vuoi aggiungere qualcosa?

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

11 Comments

  1. Ottimo post, come sempre! Aggiungo che, almeno per la mia esperienza, dropbox è uno strumento insostituibile per i lavori in gruppo. E non per forza a distanza: per scambiarsi file di piccole dimensioni (diciamo sotto i 50 mb) si fa prima con una cartella condivisa di dropbox che con pennette e hard disk esterni…

    • @Santo – E non sono d’accordo con quanti vedono Google Drive come l’ammazza-Dropbox.

      @Sara – Fammi sapere come ti trovi e come lo usi :-)

      @Raffaella – Qual è la sua caratteristica fondamentale? https://www.sugarsync.com/

  2. Sono senza dubbio le migliori app per il cloud attualmente.
    Aggiungerei due appunti riguardo Google Drive/Docs:

    Pro: E’ senza dubbio il miglior editor testuale che io abbia mai provato su mobile (Android), come fluidità e precisione. E questo include anche i vari office mobile.

    Contro: L’impossibilità assoluta di editare un documento offline per poi lasciare che si sincronizzi è abbastanza limitante. Potrebbe essere implementato almeno per i documenti sui quali si ha accesso solo singolarmente. Ok che siamo sempre online ma ogni tanto serve.

    • Hai ragione.

      Aggiungo un altro limite dei documenti creati con Google Drive: l’assenza di una conversione decente in PDF. C’è l’esportazione ma è un semplice aggirare il problema, come nel caso di Word.

      Un esempio: con i documenti PDF creati con Google Drive i link non funzionano.

  3. Ottimo :-)
    Anche io in aggiunta a Dropbox utilizzo Sugarsync. Oltre alle funzionalità tipiche di Dropbox, Sugarsync aggiunge ulteriori potenzialità nel sync/backup di cartelle. Ad esempio, non si è limitati alla cartella “madre” come Dropbox, ma si possono scegliere altre cartelle già presenti sul proprio disco: lo utilizzo molto per tenere in sync (in modo automatico) una serie di cartelle tra il PC desktop dell’ufficio ed il notebook.
    Cheers,
    Roberto

  4. @Riccardo
    Accidenti verissimo!
    Una volta ho creato con Docs una relazione tutta ben sistemata e con i margini ben sistemati.
    Vado a convertirla in PDF e.. tutto fuori posto!
    Mi ci è voluta un’altra ora a sistemarla con un altro programma..

  5. Ciao Riccardo sto leggendo i tuoi articoli e li trovo interessanti e al passo con i tempi. Non capisco perché utilizzare dropbox se già hai google drive, non è un passaggio in più? Io personalmente utilizzo memopal che è italiano e ha un pacchetto da 200 gb molto conveniente. Mi piace il tuo blog. ciao Trap

    • Ciao Trap!

      In primo luogo utilizzo Dropbox insieme a Google Drive per avere più spazio a disposizione.

      Inoltre con il primo ci sono funzioni (come la condivisione delle cartelle con altre persone) che si caratterizzano per la grande semplicità. Una semplicità alla quale non rinuncerò mai.

      Grazie per i complimenti, a presto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *