6

Media Kit: cosa è, a cosa serve, gli esempi da seguire

109 Flares 109 Flares ×

Ci sono articoli che nascono per rispondere alle curiosità dei lettori, altri per approfondire argomenti necessari alla tua attività professionale. Magari per ordinare le informazioni che hai raccolto sul campo e farle diventare azione.

media

Questo articolo è una raccolta di appunti dedicati a un argomento che sto approfondendo per motivi di lavoro: il Media Kit. Sai a cosa serve un Media Kit? Come sfruttarlo? Quali informazioni si trovano in un Media Kit? La risposta a tutte le tue domande nell’articolo.

Cosa è un Media Kit?

Il Media Kit è un insieme di informazioni pre-confezionate che descrive il lavoro di un’azienda, di un sito, di un portale. Attraverso il Media Kit puoi dare una panoramica che racchiuda obiettivi, risultati, vision e killer app del tuo business.

media kit

Solo le grandi aziende hanno bisogno del Media Kit? Assolutamente no: anche un blog di piccole/medie dimensioni può chiedere la presenza di un Media Kit (magari meno articolato del Times) che illustri ai piccoli inserzionisti pubblicitari le occasioni che si nascondono dietro il tuo indirizzo.

A cosa serve?

Il Media Kit è una leva per vendere quello che fai e illustra i motivi per cui gli investitori dovrebbero scegliere te come partner d’affari. Come suggerisce anche questo post di IFB, meglio dare subito tutte le informazioni in modo che nessuno perda tempo con investimenti sbagliati.

Quali sono i presupposti per fare in modo che il Media Kit sia veramente utile? Deve essere sempre aggiornato, deve essere di qualità e deve essere facile da consultare. Evita di inserire questa pagina in un buco profondo del portale: il Media Kit non è una pagina secondaria.

Cosa si trova nel Media Kit?

Un kit è tale perché è composto da elementi di varia natura: è assortito, non schematico, ideale per raggiungere il tuo scopo. Allo stesso modo il Media Kit può racchiudere informazioni testuali, presentazioni, immagini e video.

mondo

Sempre prendendo spunto da IFB, ma anche dagli articoli di Blogher e 5 minutes for mon, ecco un esempio di Media Kit per blog:

  • About me – Breve riassunto della pagina about me. In questa sezione puoi raccontare chi sei (o chi siete) e qual è la storia del blog (o del portale). Da non dimenticare i principali contatti: email, Facebook, Twitter, Skype, telefono.
  • Statistiche – Devi far vedere le tue carte e dare un po’ di statistiche. Ecco quelle indispensabili:
    1. Visite.
    2. visitatori unici.
    3. Pagine Viste.
    4. Dati demografici del tuo pubblico.
    5. Una sintesi delle principali sorgenti di traffico.
  • Social media – Dopo i dati statistici arrivano quelli dei social, sempre più importanti in quel processo che porta un investitore a puntare sul tuo blog. I numeri da pubblicare: follower su Twitter e Pinterest, Mi Piace della Facebook Fan Page, amici su Youtube e Flickr…
  • Collaborazioni passate – Se hai lavorato con brand o inserzionisti importanti puoi indicarli nel Media Kit. Hai tante storie da raccontare? Usa il potere delle immagini e scegli solo i casi più importanti.
  • Elenco dei servizi – Una voce decisiva per il tuo business: in questa sede devi rispondere a chi ti chiede “cosa puoi fare per me?”, e devi farlo con la massima chiarezza possibile. In questa voce puoi inserire anche le eventuali collaborazioni e agevolazioni per i clienti.

Esempi validi

Ti lascio tre esempi di Media Kit virtuosi – Los Angeles Times, Hootsuite, – e una manciata di articoli per mettere nero su bianco le informazioni della tua attività.

Los Angeles Times

latimes

Si va subito al sodo con il Media Kit del Los Angeles Times: una mascherina composta da tre sezioni ti permette di pianificare facilmente la tua campagna pubblicitaria sul quotidiano online. Pro: attenzione al lato business.

HootSuite

hootsuite

Meno d’impatto, più orientato verso la classica landing page: il Media Kit di Hootsuite è un esempio di multimedialità al servizio della buona informazione. Qui puoi trovare contatti, link, schermate, video… praticamente tutto quello che serve.

Elle

elle

Grande attenzione alle immagini per il Media Kit di Elle che arricchisce tutte le informazioni (About us, Audience, Marketing, Advertising, Downloads) con uno sfondo in linea con il target della rivista. Per chi crede che il Media Kit debba essere noioso a tutti i costi!

Articoli utili

Fonte Immagine

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

6 Comments

  1. Ciao Riccardo,
    io aggiungerei nella sezione “Statistiche” anche la metrica bounce rate (frequenza di rimbalzo) e le statistiche sulle conversioni.
    Sono dati più “realistici” dell’efficacia di un sito e quindi più interessnti per un investitore.
    Almeno aggiungerei la metrica bounce rate.
    Comunque grazie dell’articolo, davvero interessante.

    Ale

  2. Grazie Riccardo per questo post ricco di spunti!
    Stavo giusto cercando delle informazioni su come strutturare il media kit e quali informazioni mostrare quindi mi hai risolto un problema pratico : )
    Segnalo, più o meno sullo stesso argomento, anche questo post di Dario Adamo che ho trovato altrettanto utile Social Media newsroom…a cosa serve?
    Alla prossima!

  3. Grazie per le utili informazioni. Stavo cercando qualche spunto per compilare il nostro media kit ed ho trovato il tuo articolo esaustivo.
    Grazie e alla prossima

  4. Articolo molto interessante… di sicuro non sempre i soliti consigli triti e ritriti… grazie per lo spunto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *