127 Flares 127 Flares ×

Nel mondo dei blogger non puoi essere avaro, non puoi ragionare in termini individualistici. Tanti sono gli elementi che decretano il successo di un blogger, ma la costante tra i piccoli e i grandi nomi del web è unica: la generosità.

generoso

Un blogger generoso non sperpera le risorse senza motivo. È un professionista che sa come e cosa donare. La generosità declinata sul web è la condivisione di informazioni: scrivere un articolo vuol dire racchiudere dati e istruzioni utili al tuo target.

La domanda nasce spontanea: come saranno le reazioni dei lettori di fronte a un articolo arido, scontato, limitato negli approfondimenti e nelle riflessioni?

Saranno fredde, aride, poco coinvolgenti. Nel peggiore dei casi non ci sarà reazione. Il web è un ambiente competitivo, e per emergere non puoi limitarti a ripubblicare notizie senza mordente, utility arcinote o decaloghi inflazionati.

Articoli

Essere generosi nella stesura di un articolo vuol dire donare le proprie risorse. Vuol dire metterci l’anima e portare alla luce un punto di vista differente. Nello specifico:

  • Racconta le esperienze personali, i trucchi del mestiere, le informazioni raccolte sul campo.
  • Approfondisci gli aspetti chiave di un argomento, dedica tempo alla ricerca di fonti e link che siano funzionali.
  • Stop all’egocentrismo, lascia spazio anche ad altre risorse.
  • Arricchisci l’articolo con immagini, grafici, video, infografiche, podcast, riferimenti bibliografici…

Un approccio generoso alla scrittura non è sinonimo di abbondanza. Non basta riempire un articolo con aggettivi e avverbi, non devi gonfiarlo con frasi ridondanti: devi lavorare sull’indispensabile, sulle emozioni e informazioni.

Social

La generosità di un blogger è data dalla qualità della scrittura, ma anche dal rapporto con i lettori. Ad esempio, quando nei commenti ti fanno una domanda non puoi tirarti indietro: devi dare una risposta. Una risposta utile.

social media

Questo vale anche per le interazioni che nascono sui social: devi dare alle persone un motivo in più per seguire i tuoi aggiornamenti. Non possono accontentarsi di una risposta scialba.

La sterilità non fa parte del mondo social: la qualità è un buon modo per creare rapporti duraturi e fruttuosi. E per stendere i ponti della fiducia.

Win – win

C’è ancora un punto che voglio sottolineare: la soluzione dei problemi. Essere un blogger implica la conoscenza di un argomento, e gli utenti (chi più, chi meno) ti chiederanno consigli per superare uno scoglio.

Puoi rispondere sui social, attraverso i commenti del post o via email, ma io preferisco rispondere – quando possibile – con un post dedicato.

È una situazione win-win: io trovo l’idea, un argomento interessante da affrontare sul mio blog, il lettore trova le risposte.

La tua opinione

Ancora un passo, ancora un punto a favore dalla generosità: dare ai lettori un canale per esprimere opinioni. E non mi riferisco solo alla pagina contatti – che deve essere sempre presente in un blog – ma alla disponibilità di accettare il dialogo nei commenti dell’articolo.

Secondo te è giusto lavorare sulla generosità del blogger? Vuoi aggiungere un punto alla lista? Affrontiamo insieme l’argomento nei commenti.

Fonte Immagine Fonte Immagine

Tagged with →  

5 Responses to Un blogger di successo è un blogger generoso

  1. Davide Q. says:

    Sono d’accordo.

  2. Sono d’accordo, ma con qualche riserva. Quello a cui sto lavorando adesso è creare una policy che regoli il mio blog e tutti i social media che uso. Perché è vero che bisogna accettare il dialogo e rispettare l’opinione di tutti, ma fin tanto che io stessa sia rispettata. Inoltre credo sia importante coltivare il rapporto uno ad uno, a volte è più importante rispondere direttamente che con un post, ma questo va giudicato ogni volta a seconda della situazione.

  3. Posso solo essere d’accordo con te, Acrossnowhere!

    Mai accettare un confronto non basato sul rispetto reciproco. Un approfondimento lo trovi qui http://www.mysocialweb.it/2010/07/12/commenti-spam/

    Il secondo punto è variabile: quando puoi rispondere in poche battute va bene il confronto diretto, altrimenti – se hai bisogno di più spazio – c’è il post dedicato.

  4. Lizfolie says:

    Concordo con quello che hai scritto, anche se a mio avviso questo concetto è ancora difficile da comprendere per molti. Ho notato, nel web da mero utente, in quanto mi sono avventurata con un mio blog solo da due settimane, e nella “vita reale” da lavoratrice, che la condivisione è vissuta con sospetto, con paura che qualcuno rubi le nostre idee. Eppure sappiamo bene che non è solo l’idea che conta, ma come la si esprime. Io credo ancora nella meritocrazia e nella generosità. Grazie quindi per questo post!

  5. ciao says:

    secondo me un blog deve essere un’espressione personale, non un lavoro, non un mezzo per condividere informazioni preziose che vengono sfruttate da altri, purtroppo invece è vero che sul web si ruba e anche tanto
    non avete idea di quante persone usino il web per finalità professionali, per studiare le persone, le tendenze, i fenomeni sociali, psicologici, e non parliamo poi dell’ambito creativo, foto rubate, idee rubate…fate molta attenzione a cosa e dove condividete le vostre idee

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

127 Flares Twitter 63 Facebook 24 Google+ 25 LinkedIn 15 127 Flares ×