9

Come creare contenuti di qualità

174 Flares 174 Flares ×
Tweet about this on Twitter29Share on LinkedIn59Share on Google+37Share on Facebook0

Domanda secca: come creare contenuti di qualità. Non si sfugge, non si cercano scuse per evitare la risposta. Voglio una risposta chiara. Perché tutti i blog di settore ripetono questa cantilena: devi creare contenuti di qualità, devi pubblicare articoli in grado di far breccia nel pubblico.

come creare contenuti di qualità

Il primo passo, dal mio punto di vista, è questo: prendere coscienza della relatività di un contenuto. Può essere qualitativamente superiore per me, inutile per chi viene dopo. Quindi solo conoscendo le esigenze della tua nicchia puoi confezionare contenuti degni di questo mondo.

Come creare contenuti di qualità? Indaga, lavora sui social e nei forum, cerca di intercettare la domanda del pubblica. Potrebbe essere questa la risposta. In realtà ci sono altri fattori da considerare.

Fattori che sono stati egregiamente illustrati in queste slide di Moz. Ecco perché oggi ho deciso di elencare e descrivere i criteri fondamentali per creare contenuti di qualità, dando maggior importanza alle esigenze del pubblico. Perché scriviamo per gli umani, non per i motori di ricerca. Giusto?

Unico

Il tuo contenuto non deve essere presente su altri siti web. Deve essere unico. Bella scoperta: è una vita che Google bacchetta i contenuti duplicati. Ma non è questo il senso, non si parla di testo: i contenuti che pubblichi sul tuo blog devono essere spettacolari. Devono racchiudere qualcosa che non si è mai letto altrove. Ora la tua domanda è: come si rende unico un articolo?

  • Dati di prima mano – Hai una ricerca da pubblicizzare? Hai dei numeri da portare sotto i riflettori? Questi sono dati utili per la tua nicchia: li devi far fruttare. E ti assicuro che – presentati bene – possono fare la differenza.
  • Case study – Mi spingo oltre, non ci sono solo i numeri: c’è un case study che confuta un dato acquisito, un elemento certo. Ecco, questo è un contenuto unico. Puntare su un case study ben argomentato può dare ottimi risultati.
  • Esperienza personale – Puoi affrontare qualsiasi tema, anche il più banale, e ottenere grandi risultati se arricchisci la semplice esposizione con l’esperienza personale. Non fare l’elenco dei 10 plugin WordPress da non perdere, ma mostra i plugin WordPress che tu hai deciso di montare per ottenere i tuoi risultati.

L’unicità di un contenuto si definisce anche attraverso lo stile della scrittura. La banalità dell’esposizione influisce: è sinonimo di mediocrità, annoia il lettore, caratterizza negativamente l’esposizione. Nella scrittura online non deve mancare la filigrana che riconduce all’autore.

A proposito di personalità: come trovare il tone of voice del tuo blog.

Utile

Il contenuto deve essere rilevante. Ovvero deve essere concentrato su un argomento specifico e lo deve affrontare nel miglior modo possibile. Questo concetto è interessante: secondo Moz i tuoi contenuti devono puntare al topic, agli interessi che si trovano all’interno delle ricerche.

scrivere meglio

Non è più un discorso di keyword ma di ricerche. Non è più un legame con le parole ma con le necessità del pubblico. Come creare un contenuto di qualità? Una realtà aziendale – un progetto che vuole raggiungere buoni risultati – deve creare una grande sinergia tra chi scrive e chi fa SEO.

In questo equilibrio si fa largo un altro elemento: l’utilità. Un contenuto deve essere rilevante, deve puntare su un argomento, ma deve essere utile. Ovvero deve rispondere a una domanda.

C’è un’esigenza? Risolvila. Individua una soluzione. Inutile scrivere un articolo per rispondere a una domanda con le stesse parole che si trovano online. Tu devi trovare il modo di:

  • Rispondere in modo diverso (quindi migliore).
  • Trovare una domanda che ancora non ha trovato risposta.

Un contenuto utile è tagliato intorno alle esigenze del pubblico. Tu conosci il tuo pubblico, sai cosa vuole. E hai fatto anche una buona ricerca online per scoprire i contenuti dei concorrenti. Ora devi confezionarlo, devi fare in modo che siano rispettati i principi della user experience.

Per approfondire: meglio un contenuto utile o di qualità?

User Experience

Un contenuto di qualità si preoccupa anche di agevolare l’accesso alle informazioni. Non devi solo scrivere, devi anche arricchire. Devi completare il contenuto con tutti i contenuti necessari:

  • Video
  • Immagini
  • Statistiche
  • Infografiche
  • Podcast
  • Link
  • Tabelle
  • Citazioni
  • Contributi
  • Animazioni
  • Meme
  • Gif
  • Questionari

Io ho sempre ammirato certi esempi di native advertising perché riescono a trasformare una sponsorizzazione in qualcosa di unico anche da un punto di vista dell’user experience. Riescono a trascinarti all’interno di una narrazione coinvolgente: quasi dimentichi di essere su un paid post. Guarda ad esempio cosa pubblica il New York Post.

Un contenuto di qualità, quindi, è un contenuto che dà le informazioni giuste e le presenta in modo da ottenere la massima soddisfazione dell’utente. Ecco perché è utile iniziare quantomeno dalle principali regole per migliorare la leggibilità di un post.

Come creare contenuti di qualità: la tua opinione

Conosci la domanda, conosci l’offerta. Ora devi creare un contenuto unico, ovvero con informazioni difficili da reperire altrove, rilevante per il pubblico e per i motori, quindi definito intorno a un argomento specifico, utile, ovvero capace di soddisfare l’esigenza del pubblico, attento all’UX.

Questa è la formula per rispondere alla domanda “come creare contenuti di qualità?”. Sembra una risposta scontata ma non è così: la maggior parte dei lavori ruota intorno a questi concetti. Sai perché?

È dannatamente faticoso. Non è facile mettere insieme tutti questi punti. Ma un prodotto creato intorno a questi valori – distribuito nel migliore dei modi – dà ottimi risultati: più visite, più condivisioni, più link, più commenti. Secondo te è una soluzione valida per creare contenuti di qualità?

Lascia la tua idea nei commenti.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

9 Comments

  1. Eccomi, Ric!
    Dunque… non so se esiste una ricetta per creare contenuti di qualità. Di certo, se esiste, per me il lato tecnico conta poco. Seo, titoli, posizionamenti ecc…
    Non sono certo queste cose a fare la qualità di un articolo, anzi.
    Puoi anche parlare di cose già dette, ma dirle in modo migliore (magari personale, meno tecnico e freddo).
    Arricchire i contenuti con supporto di audio, video, tabelle è utile, ma anche in questo caso direi di non esagerare. E comunque, l’impaginazione e la struttura fanno tutto: a volte il lettore ha solo bisogno di un colpo d’occhio. Armonia d’insieme, trovare informazioni anche solo scorrendo.

    Moz-

    • Puoi esporre concetti già definiti, ma lo puoi fare in modo diverso. Puoi essere sempre più specifico o delineare un taglio diverso. Non c’è limite a quello che puoi fare, basta che sia in linea con quello che vogliono i lettori.

      Quindi è una dittatura del lettore? Dipende dagli scopi: se vuoi raggiungere degli obiettivi c’è questo punto da rispettare, altrimenti puoi sempre muoverti come credi…

  2. Ciao Riccardo, busso perché mi sa che sono il primo a commentare il tuo ottimo articolo.
    Durante la lettura mi son ritrovato in linea con l’obiettivo del mio blog, e in particolare:
    “C’è un’esigenza? Risolvila. Individua una soluzione. Inutile scrivere un articolo per rispondere a una domanda con le stesse parole che si trovano online.”
    Altro punto che hai sottolineato e spesso non considerato è proprio: “È dannatamente faticoso.”

    Nella mia lista dei desideri di Amazon ho messo il tuo libro, poi ti faro sapere.

    Bye,
    Antonio.

    • Ciao Antonio,

      Ti ringrazio. Spero che il mio libro ti aiuti a migliorare l’attività di blogger 🙂 sempre il benvenuto.

  3. Ciao Riccardo qualche giorno fa ho trattato questo argomento sul mio sito e sono ritornato a parlarci sul sito di Benedetto Motisi… I contenuti di qualità dovrebbero essere alla base di tutto.

    • Ciao Domenico, sono ovviamente d’accordo con te. Anche se la vera sfida è questa: capire qual è la giusta combinazione per creare dei contenuti di qualità.

  4. Creare contenuti di qualità è sempre una sfida!
    Ormai però sappiamo che senza contenuti di buona qualità e unici non si va da nessuna parte, faremo tesoro dei tuoi consigli e continueremo a seguirti per prendere spunti sempre nuovi!

    Grazie Riccardo 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *