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Facebook Fan Page: 10 funzioni che non usi mai (e che dovresti usare)

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Perfetto, devi leggere questo articolo. Quando gestisci una Facebook Fan Page, infatti, sfrutti solo le funzioni base. Carichi immagini, pubblichi link, crei delle sponsorizzazioni. Chiaro, c’è un mondo dietro queste operazioni: si potrebbe scrivere un libro solo sul discorso advertising di Facebook.

Fan Page

Il motivo è semplice: le Fan Page di Facebook possono dare buoni risultati se le sai usare. E se le inserisci in un’adeguata strategia di marketing. Ma metti da parte le opzioni più importanti. Ignora per un attimo le classiche azioni della tua Fan Page: ci sono tanti dettagli da ottimizzare.

La tua pagina Facebook è ricca di sfumature che possono fare la differenza in fase di pubblicazione e organizzazione dei contenuti. Ecco perché ho iniziato a spulciare tra i link della mia Facebook Fan Page e ho trovato 10 funzioni che usi poco. E che forse dovresti iniziare a sfruttare.

1. Metti Like ad altre pagine

Uno dei widget che trovi nella sidebar della tua Fan Page è dedicato ai like che metti alle altre pagine. Spesso ignori questo box, oppure lasci dei “Mi Piace” cliccati cento anni fa. Quando potevi usare Facebook come pagina. Sbagliato: sfrutta questo widget per creare una lista di pagine utili.

Puoi elencare le risorse del tuo network, puoi mettere “Mi Piace” ad amici o a pagine utili per chi arriva sulla tua Fan Page. Insomma, qui c’è un modulo che ti permette di inserire link ad altre pagine. Come si gestisce? Con il drag & drop puoi ordinare le sezioni nella sidebar.

usare facebook come pagina

Non riesci a usare Facebook come pagina? Ecco la soluzione.

Per mettere “Mi Piace” alle pagine come Fan Page? Un tempo potevi usare Facebook come pagina, oggi non è più possibile. Ma c’è una soluzione: devi andare nella sezione “Notifiche” e individuare le pagine che ti menzionano. In questo caso appare il pulsante “Metti mi piace come Pagina”.

2. Usa le note

Anche le Facebook Fan Page hanno le note. Sono belle e accattivanti come quelle del profilo personale (è stato effettuato l’upgrade), e le puoi usare per creare dei contenuti interni. Puoi elencare risorse, fare dei resoconti, descrivere eventi o progetti: decidi tu, le note ci sono e sono spettacolari.

3. Fai comment marketing

Ritorna un attimo nella sezione “Notifiche”. Qui trovi i post che ti hanno taggato, le persone che hanno condiviso i tuoi articoli e i tuoi contenuti inserendo una menzione con la @chiocciola.

Questo è il momento giusto per curare i rapporti e fare un po’ di comment marketing. Lascia un commento, ringrazia la persona o l’azienda che ha condiviso il tuo link, e alimenta la discussione virtuosa. Parla del tuo lavoro, rispondi alle domande: lavora in chiave social, crea connessioni.

Per approfondire: essere blogger vuol dire creare connessioni.

4. Sfrutta al massimo carousel

Da qualche tempo Facebook permette di creare dei post carousel, dei caroselli di immagini da sfogliare: una soluzione perfetta per mostrare più prodotti. Ogni immagine del link condiviso diventa una scheda a parte che puoi sfogliare. Ci sono diverse funzioni che puoi ottimizzare di questo formato:

  • Puoi dare un link diverso a ogni scheda.
  • Puoi cambiare il titolo di ogni scheda.
  • Puoi aggiungere ed eliminare immagini grazie al modulo che trovi in basso.

Quali sono le dimensioni e le proporzioni consigliate? Usa 600 x 600 pixel e proporzione 1:1. Puoi anche sponsorizzare il post, ma il testo non può occupare più del 20% dell’immagine.

5. Usa le GIF e i file Instagram

Lo sai che puoi usare le GIF sulla tua pagina Facebook? Basta inserire il link assoluto del file (quello con l’estensione .gif) dello spazio per pubblicare link. Facebook richiamerà automaticamente il contenuto. Stessa cosa puoi fare con Instagram: lascia il permalink e pubblica.

6. Tagga pagine e amici nelle foto della Fan Page

Una pratica da usare con cautela, altrimenti diventi spam. Quando carichi una foto puoi inserire diversi elementi: la posizione, la data e le persone. Il tag ai tuoi amici può essere un modo per coinvolgere chi è presente nell’immagine: per farlo devi inserire il tag dopo la pubblicazione.

Quando carichi la foto, infatti, non è possibile inserire il tag. Lo puoi fare solo dopo, e puoi inserire tag a persone che non conosci: questo è un motivo in più per fare attenzione. Il tag selvaggio diventa un buon motivo per togliere il like. Ma ti faccio una domanda: come taggare una pagina in una foto?

Come taggare pagine e amici nelle foto

Come taggare pagine e amici nelle foto

Mi spiego meglio: è possibile taggare una pagina Facebook nella foto della tua Fan Page? Sembra di no, ma per farlo devi sfruttare un piccolo bug: devi pianificare una foto, andare nell’editor dei post, aprire l’immagine e citare la pagina che ti interessa con il comando “tagga la foto”.

7. Carica immagini di qualità

Cosa succede quando carichi un’immagine su Facebook? Sgrana. Succede sempre, soprattutto quando usi immagini con il rosso, vero? Il consiglio è questo: carica immagini grandi (1200 x 1200 pixel se possibile) e usa il formato PNG. Se hai foto belle, magari scattate con una macchina professionale, crea un album e carica le immagini usando l’opzione “alta qualità“.

8. Usa i permalink e gli embedded dei post

Ogni post che pubblichi sulla tua pagina Facebook ha un permalink, un indirizzo unico che puoi usare come un post del tuo blog. Quindi lo puoi condividere su Twitter, lo puoi accorciare con Bit.ly o Goo.gl, lo puoi inserire in una didascalia per portare persone verso la tua Fan Page.

Lo puoi usare come un link qualsiasi. Ma quando devo citare un contenuto di una pagina sul blog cerco di usare l’embedded: mi permette di lasciare il lettore sulla pagina, di arricchire il contenuto senza perdere il pubblico e di aumentare il coinvolgimento della pagina. Infatti, l’embedded presenta tutti gli elementi per interagire con il post – commenti, mi piace, condivisione – e il tasto per diventare fan.

9. Inserisci formattazione e (poche) Emoji

Non tutti sanno che è possibile inserire un minimo di formattazione nei post delle tue Fan Page. Non puoi inserire grassetto e corsivo, questo è chiaro. Ma puoi dare spazio ai paragrafi per migliorare la leggibilità. E puoi inserire una lista puntata usando i caratteri speciali della tastiera.

emoji

Nelle Facebook Fan Page puoi inserire anche le Emoji, simboli simili alle emoticon ma che non riguardano solo espressioni del viso: trovi oggetti, alimenti, edifici, simboli. Le Emoji possono essere utilizzate per attirare l’attenzione del lettore, ma ti do un consiglio: non esagerare.

Per approfondire: come migliorare la leggibilità dei testi online.

10. Invita a ricevere gli aggiornamenti della pagina

Molte persone usano le Facebook Fan Page al posto degli aggiornamenti del feed rss. Una buona cosa, segno dell’evoluzione social del web. Il rischio è quello di perdere le pubblicazioni: Facebook non mostra tutto in home page. Ecco perché puoi invitare i tuoi fan a seguire tutti gli aggiornamenti.

Cliccando sul tasto “Mi Piace”, infatti, si apre un menu a tendina che ti permette di scegliere quale opzione impostare: puoi decidere di avere tutti gli aggiornamenti della pagina in evidenza, oppure puoi addirittura ricevere una notifica. Il tuo obiettivo è invitare i fan a cliccare su una delle opzioni.

aggiornamenti pagina facebook

Come fare? Puoi creare delle grafiche con delle frecce, dei montaggi con gli screenshot: trova tu il modo. Ma consiglia ai tuoi fan di diventare dei veri e propri follower della pagina Facebook.

Facebook Fan Page Tool: quale consigli?

Io di solito uso un tool semplice e interessante: Likealyzer. Con questo strumento puoi individuare tutti i problemi della pagina: basta inserire l’URL nel campo principale e premere invio.

Ci sono campi dedicati all’interazione, altri che commentano quello che dovresti aggiungere. Likealyzer lascia anche un voto finale: non prenderlo come un giudizio definitivo, ma cerca di capire se ci sono soluzioni utili per migliorare la tua Fan Page. Non dipendere dai tool: usali.

E tu come usi la tua Facebook Fan Page?

Io uso ogni giorno queste sfumature, mi permettono di ottenere il massimo dalle mie Fan Page. Io credo che uno strumento debba essere conosciuto e sfruttato fino in fondo, ecco perché oggi ti lascio questi consigli. Ma sono sicuro che la tua esperienza personale può aggiungere qualcosa. E può aiutarmi a migliorare questo post: come usi la tua Fan page? Lascia i tuoi consigli nei commenti.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

12 Comments

    • Grazie caro, racconto solo quello che vedo e che faccio ogni giorno 🙂

  1. Ciao Riccardo. Ti seguo da un po’ e sul mio pc sei tra i “preferiti”. 🙂
    Trovo i tuoi articoli molto professionali e completi, e nel mio piccolo provo a seguire i consigli che dai.
    A proposito… nella mia pagina Facebook non trovo le “note”… puoi darmi qualche indicazione in più, per favore?
    E ancora… quando parli di usare l’embedded intendi incorporare il post dalla tua pagina fb per inserirlo nel tuo blog?
    Grazie!

    • Ciao Elena, scusa se ti rispondo solo ora. Le note si trovano nel menu della pagina: Diario, Informazione… e sotto Altro ci sono le note. Quando parlo di embedded mi riferisco a questo: incorporare i post nelle pagine web.

  2. Molto interessante e pratico. Aggiungo che secondo me i contenuti dovrebbero essere semplici e alla portata di tutti. Gio

  3. Interessantissimi spunti per un uso “diversificato” di una fan page. Da provare.
    Mi piacere conoscere anche la funzione n. 5, sono sicuro che sarà interessante al pari delle altre. Grazie.

    • Molto semplice, basta inserire il link del file: le GIF su Facebook sono spettacolari 🙂

  4. Ciao Riccardo, bel post. molto utile. Ho una domanda però, io non riesco a taggare le persone… neanche dopo aver creato il post.. cosa sbaglio? grazie mille, serena

    • Dovrebbe funzionare. Ho appena fatto e va:

      – Carica immagine.
      – Programma immagine.
      – Vai nelle bozze programmate.
      – Clicca sul post che ti interessa.
      – Tagga le persone che vuoi inserire.

      Appena fatto e funziona.

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