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WordPress: 10 funzioni che non usi (e che dovresti sfruttare)

Sì, lo hai già letto da qualche parte questo titolo. Facebook Fan Page: 10 funzioni che non usi (e che dovresti sfruttare), un articolo che ho pubblicato qualche settimana fa, e che ha avuto un buon successo. Il motivo? A volte le piattaforme social nascondo dei dettagli che possono fare la differenza.

Vuoi limitarti a Facebook e Twitter? C’è WordPress che ospita ogni giorno i tuoi articoli, e ti permette di trovare nuovi clienti online: pubblichi contenuti, ti posizioni sui motori di ricerca, costruisci il tuo brand. Il blog è il centro della mia attività online e forse anche della tua. Anzi, spero che sia così.

wordpress

Perché un blog di proprietà ti permette di gestire i contenuti al 100%. E poi WordPress è un CMS dalle risorse infinite. Puoi personalizzare il tuo spazio, lo puoi ottimizzare per ottenere risultati migliori sui motori di ricerca e avvicinare alle tue esigenze estetiche. Puoi fare tutto con WordPress.

Soprattutto quando scopri che ci sono 10 funzioni inutilizzate. E che potrebbero fare la differenza per il tuo lavoro quotidiano di blogging. Non credi? Sei scettico? Capita anche ai migliori, non temere. Ecco tutto quello che devi sapere per usare il tuo spazio web come un blogger professionista.

Aggiungere i contenuti

WordPress ti permette di risparmiare una valanga di tempo con delle funzioni interessanti, e che non sempre conosci. Ad esempio con il drag and drop delle immagini: le prendi dal desktop e le lasci nel punto in cui le vuoi inserire. In questo modo risparmi due click: sembra poco, vero? Ma quando devi caricare diverse immagini questa funzione ti salva la vita.

In un articolo non trovi solo immagini: puoi aver bisogno di video, embedded di Twitter o di Instagram. Senza dimenticare Facebook, Google Plus ed eventuali podcast. Per inserirli in un attimo nell’articolo, senza passare da visual a text, devi solo incollare il permalink nel contenuto.

Embeddare articoli

Su WordPress puoi inserire gli embedded copiando e incollando il permalink. Lo stesso meccanismo lo puoi usare per creare un collage di post: incolla l’URL di un articolo che hai scritto nella pagina.

Facebook Note: la vedo dura per il blog…

Ecco il risultato: un embedded del post con titolo, numero dei commenti, nome del blog e descrizione. In questo modo è facile creare una pagina per racchiudere gli articoli dedicati a un unico argomento. O presentare i link alla fonte di riferimento con una soluzione nuova, creativa ed evidente.

Tag e categorie

Le tassonomie su WordPress sono organizzate con tag e categorie. In queste pagine puoi riassumere articoli dedicati a determinati argomenti, ma puoi anche inserire una stringa di testo. Basta andare nella pagina della categoria o del tag e scrivere nella description (accetta anche HTML).

Esempio: la mia pagina dedicata al blogging.

Migliora la discussione

Vuoi ottimizzare le conversazioni dei lettori che lasciano commenti sul blog? Ti consiglio di attivare i commenti indentati, organizzati in modo da definire chi scrive e chi risponde.

discussione wordpress

Gestisci i commenti di WordPress.

Per attivare questa funzione devi andare nel menu principale (setting), poi nella sezione dedicata alle conversazioni. Per attivare i commenti indentati devi spuntare la casella indicata nell’immagine. Io ho scelto di indentare fino a dieci commenti, la soluzione massima, ma se preferisci puoi scegliere un numero inferiore: è preferibile quando il tema non va d’accordo con i commenti nidificati.

Next Page Tag

Di solito usi il more tag per proporre un’anteprima ai lettori nella home page. Ma puoi anche dividere il post in più pagine con il Next Page Tag che si presenta così: <!–nextpage–>.

Con questa funzione puoi dividere gli articoli più lunghi in diverse sezioni. Molti blogger e quotidiani online usano questa soluzione: se vuoi approfondire l’argomento e personalizzare i comandi per cambiare pagina puoi dare uno sguardo alla sezione paginated post di WordPress.

Creare feed per tag e categorie

Il feed RSS è una delle risorse più importanti di un blog WordPress: permette ai lettori di trovare nel proprio reader tutti gli aggiornamenti, senza dover andare nella home page per controllare se l’articolo è stato pubblicato. Questo vuol dire avere una visita in meno, ma anche un lettore fedele.

Ma per chi non legge tutti i post? Per chi preferisce ricevere solo gli aggiornamenti legati a determinati topic? Puoi creare il feed RSS di tag e categorie, in modo da proporre al lettore di iscriversi a questi aggiornamenti. Ed evitare il rumore che si trova intorno (utile per i grandi portali).

  • http://www.example.com/category/categoryname/feed
  • http://www.example.com/tag/tagname/feed

Ecco qualche esempio, trovi tutte le spiegazioni nella pagina ufficiale di WordPress. Ricorda che il feed è fondamentale per mantenere il rapporto con i lettori, ma puoi anche puntare sull’aggiornamento degli articoli via email grazie alle funzioni offerte da Feedburner, un servizio acquistato da Google tempo fa.

Per approfondire: usa tag e categorie come un ninja.

Meta tag author

Vuoi aggiungere il link al tuo profilo Facebook quando condividi i post su questa piattaforma? Devi attivare il meta tag author. Per farlo devi installare WordPress SEO by Yoast, devi spuntare la relativa opzione nella sezione Facebook del plugin e aggiungere il link al tuo profilo nella pagina utente.

facebook

Qui devi inserire il permalink di Facebook.

In questo modo per inserire il meta tag author di Facebook bastano pochi click. E puoi condividere i tuoi articoli con un elemento in più per garantirne l’autorevolezza: il tuo nome e cognome.

Dashboard personalizzata

Ecco i dettagli che spesso ignori: la dashboard del tuo blog può essere personalizzata nei colori (sezione Utente) e puoi organizzare i moduli con un semplice meccanismo di drag and drop. In alto a destra c’è il menu a tendina che ti permette di scegliere quali box mantenere e quali eliminare.

Modifica le foto

Lo sai che WordPress ti permette di modificare le foto una volta caricate? Fai l’upload dell’immagine, clicca sull’icona della matita e raggiungi il pannello di controllo del contenuto visual.

Sotto all’immagine c’è un pulsante: edit original. Qui trovi gli strumenti per modificare l’immagine: ridimensiona, ritaglia a mano libera o in base alle proporzioni, raddrizza orizzontale e verticale. Poca roba, ma sufficiente per non ripetere l’upload (io però preferisco caricare le foto con dimensioni esatte).

Per approfondire: 30 immagini gratis per blogger.

Migliorare la leggibilità

Tutto quello che ti serve per migliorare la leggibilità si trova nel pannello di controllo, ma c’è un elemento che la maggior parte dei blogger ignora: la linea orizzontale. Questa funzione ti permette di inserire, come suggerisce il nome, un separatore per dare una distanza tra gli elementi della pagina.

Migliorare la leggibilità

Migliorare la leggibilità con la linea orizzontale.

La linea orizzontale può essere inserita per separare due sezioni di un blog, per mettere in evidenza un elemento o per creare una netta separazione tra due elementi visuali e testuali.

Tu come usi WordPress?

Questi sono i dettagli che sfrutto per ottimizzare la mia attività su WordPress: spingo tutte le funzioni del CMS e cerco di migliorare i miei contenuti. A volte basta un dettaglio per fare la differenza: qual è la funzione che preferisci? Si trova in questa lista? Aspetto la tua esperienza nei commenti.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

16 Comments

  1. Ciao Riccardo, anche io come te sono un avido utilizzatore e ricercatore di plugin wordpress utili. Spesso mi ritrovo a doverne disattivare qualcuno perché magari si appesantisce troppo la struttura! Tra quelle che hai elencato, non plugin, ma parlando di funzioni integrate, quella che trovò davvero utile è la gestione dei media e la possibilità di scalarli,tagliarlj, ridimensionarli e chi più ne ha più ne metta! Un plugin utilissimo che uso da sempre è WP Shortcode, in modo da rendere il testo sempre graficamente accattivante! Lo hai mai provato? Comunque,come al solito complimenti e grazie per l’articolo!

      • Ma non ti è mai capitato di trovare articoli pubblicati con orari sballati? Sono sempre precisi?

          • Secondo me il problema è nel fuso orario: molti blogger lamentano questo problema perché non settano nel modo giusto l’orario di riferimento.

  2. Ciao Riccardo,

    Una domanda tecnica: cosa hai utilizzato per inserire nell’articolo il riquadro “Facebook Note: la vedo dura per il blog…”? Ho notato che tra l’altro ha anche la funzione embed, il che mi potrebbe risultare molto utile per condividere in modo più originale e armonioso i contenuti sia miei che di altri.

    Per rispondere alla domanda di fine articolo, io personalmente mi trovo molto bene con la funzione per modificare le foto. Molto spesso quando cerco foto e immagini sul web per i miei articoli, alla fine mi trovo sempre immagini molto grandi(ovviamente devo scaricarle così per avere una qualità maggiore) e questo aspetto di wordpress, grazie anche alla sua semplicità, mi aiuta davvero molto.

    Grazie per il tuo ottimo articolo.
    Marco

    • Ciao Massimiliano,

      Ti ringrazio. Quale preferisci tra le funzioni elencate? Le usi tutte, am in che modo? Hai qualche consiglio da suggerire?

  3. Ciao Riccardo,

    Io ho provato ad usare L’embed di wordpress nel modo spiegato da te: copio il link e lo inserisco nell’articolo, ma non appare il riquadro come a te, ma solo il link. Ho la versione wordpress 4.4.2. Qualche idea sul perchè?

    Grazie
    Marco

    • Ciao Marco, qui ci sono tutte le indicazioni utili https://make.wordpress.org/core/2015/10/28/new-embeds-feature-in-wordpress-4-4/

  4. ciao Riccardo, bel post!
    Io però ho un problema, ho chiesto un pò in giro ma non ho trovato risposta.
    Il mio WordPress non ha tutte le funzioni che vedo spesso nei video tutorial su youtube (tipo non ho la casello SEO sotto gli articoli o le pagine scrivo) oppure il pulsante “guadagna” al lato sinistro della schermata principale di WordPress
    Hai mai incontrato questo tipo di problema? (magari bisogna cliccare qualche cosina che non so per visualizzare le cose che mi mancano, bo)!
    Spero di essere stato chiaro!
    Grazie e complimenti ancora!!

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