16

Etno Blogging: costruisci la tua community digitale

36 Flares 36 Flares ×
Tweet about this on Twitter36Share on LinkedIn30Share on Google+6Share on Facebook0

Etno BloggingÈ uscito il secondo libro: Etno Blogging per tribù digitali – Trasforma il tuo pubblico in una community. Quest’opera, come la precedente, ha un unico obiettivo. Non pontificare ma indicare un metodo.

Il mio metodo. Attraverso le pagine di questo lavoro vado oltre il tema affrontato da Fare Blogging, la strategia del piano editoriale, e cerco di rispondere a un’altra domanda: e ora cosa faccio?

Ho costruito il mio blog, ho scelto WordPress e ho montato un template. Ho pianificato tutto, ho un calendario editoriale per gestire i titoli. Cosa devo fare adesso? Come costruisco la mia community?

Questo è il tuo obiettivo, giusto? Avere un pubblico fedele, disposto a seguirti ovunque. Certo, vuoi anche trovare nuovi clienti, guadagnare con il tuo blog e costruire un trampolino per la tua azienda. Ma hai bisogno di passaggi intermedi: condivisioni, link, commenti, visite. Hai bisogno di un pubblico, di una tribù affiatata. Questo è il patrimonio più importante che lega il blogger al suo successo.

A chi è rivolto questo libro?

A chi sta aspettando delle indicazioni, a chi cerca appoggi chiari per costruire la propria audience, a chi vuole migliorare il lavoro già svolto e cerca di rafforzare il legame con il lettore.

Questo libro è dedicato a chi vuole trasformare il blog in un totem virtuale, in un punto di ritrovo per la nicchia. Grazie a Etno Blogging metto su carta il lavoro svolto con My Social Web. Cerco di dare un volto ai contenuti e declino l’uso dei social per creare un pubblico felice di ricevere i tuoi aggiornamenti.

Affronto tutto questo con gli occhi di chi ha studiato antropologia. Cito la teoria del dono di Mauss, ma l’attenzione è rivolta all’osservazione partecipante. Un metodo che gli etnografi usano per studiare una popolazione in un territorio. E che io sfrutto per raccogliere informazioni per migliorare la scrittura.

Cosa trovi e cosa non trovi

Non trovi consigli legati alla scrittura online. Non è un manuale per copywriter, in queste pagine non mi occupo della sintassi o della buona forma. Ci sono altri autori che lo fanno (tipo Francesco Margherita, autore di questa recensione). Con Etno Blogging lascio il mio punto di vista.

Provo a definire un metodo per trasformare il blog in un totem. Non c’è riferimento a scienze esatte, Etno Blogging non è un manuale tecnico o un libro confezionato con schegge di verità. Qui c’è tutto quello che ho fatto per My Social Web, per trasformare un blog in uno strumento indispensabile.

Le opinioni di chi ha letto il libro

libro bloggingSerena Sarni – La grande abilità di Riccardo è quella di scrivere manuali semplici ma trasversali. Anche questa volta non si è smentito: una guida chiara adatta a chi si sta avvicinando da poco al mondo del blogging ma anche tanti spunti e suggerimenti per i professionisti del settore.
 

bloggingMatteo Pogliani – Sul fare e gestire un blog se ne sentono tante. Riccardo ha scelto un approccio diverso, nuovo, che punta a scavare in profondità le ragioni che rendono questo strumento così utile. Una parte più teorica che però trova anche sostegno nei consigli pratici, utili sin da subito e figli della grande esperienza.

Acquista Etno Blogging e trasforma il tuo pubblico

Puoi acquistare Etno Blogging sul sito di Dario Flaccovio Editore. Se preferisci Amazon sei servito: qui trovi i link per raggiungere la collana Web In Testa o la scheda prodotto che mi ha regalato Jeff Bezos. Se vuoi dare un’occhiata prima di acquistare puoi scaricare le prime 30 pagine.

 

ebook blogging   amazon etno blogging

 

Con questo libro puoi dare una marcia in più al tuo blog e spingere la tua attività di publisher nel miglior modo possibile. Ovvero creando rapporti virtuosi con le persone che seguono realmente il tuo progetto. Acquista e leggi il libro per trasformare il tuo pubblico in una community affiatata.

Buona lettura e buon blogging.

Autore: Riccardo Esposito
Titolo: Etno blogging
Sottotitolo: Trasforma il tuo pubblico in una community
Prefazione: Giuliano Ambrosio
Collana: Web Book
Editore: Dario Flaccovio
Prezzo: 15,30 euro
ePub: 11.99 euro
Pagine: 192 pagine
ISBN-10: 8857905578
ISBN-13: 978-8857905570


Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

16 Comments

    • Grazie Samuele, per conferma c’è la preview di 30 pagine che puoi scaricare dal sito di Flaccovio 🙂

  1. Anch’ io attendo il corriere. Già ho scaricato l’ePub. Grazie e complimenti !

  2. Sará sicuramente un testo interessantissimo!
    È tra i miei prossimi acquisti! 🙂

    • Ciao Francesco, ti ringrazio. Spero che questo blog ti aiuti a lavorare alla grande con il tuo blog.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *