20

Scrivere sulle foto: 10 tool per inserire testo sulle immagini

Quali sono le migliori applicazioni per scrivere sulle foto e firmare le immagini più belle? Ecco una selezione che devi avere sempre a portata di click: salva questo post nei preferiti.

Shares

Uno dei punti più importanti per la tua attività di blogging: i contenuti visual. Le persone scelgono il tuo post anche grazie a uno sguardo fugace, ecco perché diventa indispensabile scrivere sulle foto. In questo modo puoi fondere testo e colori, forme e significati. Una bella sfida, vero?

scrivere sulle immagini e sulle foto

Tu sai bene qual è la forza delle immagini. Il cervello le elabora con una velocità incredibile, molto superiore rispetto al testo. Nonostante i tuoi sforzi, non riuscirai mai a comunicare un concetto con la stessa velocità e semplicità. Per questo devi scegliere le migliori foto per il tuo blog.

Ecco perché ho investito tempo per creare la mia directory di immagini gratis personale. Qui trovi il materiale che ti serve per aggiungere un visual decente al tuo blog. Tutte le immagini sono Creative Commons, e molte addirittura con CC0. Per completare il lavoro le puoi ottimizzare lato SEO.

Ma poi? Stai usando sempre del materiale anonimo. Meglio personalizzare, non credi? Puoi combinare le tue doti di copywriter con il visual e scrivere sulle foto gratis. In che modo? Ci sono dei programmi per inserire testo sulle immagini, e delle regole da rispettare. Iniziamo dai tool.

Programmi gratis per scrivere sulle foto

Qui voglio elencare i migliori, a mio avviso, programmi per scrivere sulle foto. Parto da un presupposto chiave: per questo lavoro hai bisogno solo di Photoshop, non ti serve altro se vuoi lavorare da Pc.

Ma si tratta di un software a pagamento, non semplice da usare. Con il web puoi sfruttare diverse applicazioni a costo zero. Aspetta, quali sono i vantaggi di un programma per modificare le foto online? In primo luogo lo puoi utilizzare ovunque, in qualsiasi momento. Poi non devi acquistare licenze, parliamo di strumenti gratis che diventano sempre più raffinati. Il vero motivo per usare i software online è questo: minimo sforzo per scrivere sulle immagini, grande risultato nell’ottenere belle scritte sulle foto. Ti sembra poco? A me no.

Il massimo lo puoi ottenere solo con strumenti come Photoshop che ti danno un controllo completo. Gimp può essere una buona alternativa. Ma se vuoi solo mettere scritte su foto puoi usare questi tool che ho selezionato. E che uso ogni giorno per la mia attività di social media marketing.

La risorsa: 30 immagini gratis per blogger

Canva, la soluzione migliore

Esatto, Canva è la soluzione migliore dal mio punto di vista. Perché non solo ti consente di aggiungere testo sulle immagini gratis, ma offre una serie di strumenti perfetti per creare grafiche online di qualsiasi tipo. Hai a disposizione decine di modelli predefiniti, tipo le copertine dei principali social.

Ma non solo. Puoi creare praticamente tutto con Canva. Ci sono degli schemi per dare vita alla tua opera e per creare tutto ciò che ti serve. Come scrivere una frase su una foto? Carica l’immagine o scegli una di quelle che si trovano in archivio, individua il font adatto e inserisci il testo che preferisci.

Crello, scrivere sulle immagini

Una grande alternativa a Canva. Ti presento Crello, applicazione online per aggiungere testo sulle immagini e sulle foto. Come funziona? Tutto molto semplice: puoi inserire scritte sul visual che preferisci grazie a passaggi semplici e immediati. Hai oltre 6.000 template pronti per essere usati, 29 formati per un design adatto alle tue necessità, filtri e strumenti per le modifiche.

Befunky, la giusta alternativa

Con Befunky puoi ottenere delle grafiche eccellenti per fare da sfondo alle scritte da aggiungere. Non si tratta solo di scegliere la migliore foto, ma di avere una serie di impostazioni capaci di lavorare in ogni direzione. Ad esempio qui puoi creare collage, basarti su motivi predefiniti e aggiungere grafiche accattivanti. Insomma, un’altra suite completa per scrivere sulle foto online.

Picmonkey: aggiungi testo sulle foto

La seconda soluzione: Picmonkey, una piattaforma per modificare le immagini con una semplicità infinita. Tra i programmi che permettono di aggiungere scritte a foto online gratis questo è uno dei migliori. Non devi fare altro che caricare il visual e aggiungere un box di testo.

belle scritte sulle foto

Aggiungi scritte sulle foto con Picmonkey.

Anche in questo caso puoi effettuare una serie di modifiche per migliorare il risultato. Ad esempio puoi aggiungere uno sfondo trasparente o sfocato e mettere in risalto il font e scrivere meglio sulle foto.

Da leggere: le migliori app per scrivere

Faststone: come firmare le foto digitali

Ci sono mille modi per scrivere sulle foto, per scrivere frasi sulle immagini. Qui, però, c’è un programma per inserire il tuo nome e cognome in automatico sugli scatti. Sto parlando di Faststone: software per firmare le foto in modo semplice e immediato. Inoltre qui puoi lavorare anche con l’editing. E puoi rimpicciolire, ritagliare e modificare il visual a tuo piacere.

Pablo, per scrivere sulle foto

Buffer ha pensato di aiutare gli amici social media manager regalando un’applicazione online per scrivere sulle foto. Sto parlando di Pablo, un tool semplice ed efficace che ha uno scopo ben preciso: aggiungere testo a immagini. Quest’ultime le carichi o le scegli dall’archivio, e le porti sull’editor.

Qui puoi scegliere tipo e grandezza del font. Posizioni la scritta e salvi il tutto. Puoi scaricare l’immagine o condividerla sui social. Su Pablo viene aggiunto automaticamente un velo trasparente per facilitare il lavoro di scrittura, puoi anche sfocare lo sfondo ma questa soluzione non è regolabile.

 Per approfondire: come registrare il video dello schermo

App per scrivere sulle foto

Queste sono le soluzioni che chiamano in causa i programmi per scrivere sulle foto gratis, in italiano. Ora voglio approfondire un punto differente: quali sono le app per fare tutto questo? Non sempre il social media manager o il blogger può lavorare dalla scrivania, soprattutto quando deve operare con Instagram. Allora, come scrivere una frase su una foto con iPhone o Android? Ecco 3 applicazioni.

Ancora una volta Canva

Fino a poco tempo fa non esisteva l’app di Canva, ora che è disponibile non ci sono storie: questa è la migliore. Non puoi sfuggire alla verità, così come la versione desktop conquista l’attenzione dei social media manager, anche l’applicazione può darti grandi soddisfazioni. Da scaricare e usare.

Phon.to, l’app per mettere testo sulle foto

Cosa fa Phon.to? Ti permette di aggiungere testo sulle foto dal telefonino da smartphone iPhone e Android. Le soluzioni sono infinite: puoi scegliere tra circa 400 font, posizionare la scritta dove preferisci e modificarla in ogni modo. Puoi aggiungere temi, forme e decorazioni: puoi fare tutto.

App per scrivere sulle foto

Usa questa app per mettere scritte sulle foto.

Tra le soluzioni a disposizione preferisco Phon.to perché offre una soluzione definitiva: basta quest’applicazione per scrivere su tutte le immagini. E per avere gli strumenti necessari per ottimizzare il testo. Può essere usato anche su iPad e ha una versione per aggiungere testo sui video.

LetterFx, frame e lettering

Ho scelto quest’applicazione perché, a differenza delle altre, non si limita ad aggiungere testo alle immagini: crea dei veri e propri frame. Ovvero delle strutture grafiche che si impongono sul visual. Con LetterFx puoi lavorare con le trasparenze e con le forme bucate, in questo modo il font diventa struttura dell’immagine stessa. Poi, ovviamente, puoi pubblicare l’immagine dove preferisci.

App per firmare le foto: Add Watermark

Ci sono anche applicazioni per aggiungere scritte che in realtà si presentano come dei simboli di riconoscimento. Ad esempio Add Watermark è un’app per firmare le foto, per inserire un elemento capace di ricondurre a te. Con quest’applicazione puoi facilmente applicare la tua firma o il tuo logo, modificare l’immagine e condividerla sui social come Facebook e Instagram.

Come scegliere il font da inserire sulla foto?

Una delle questioni rilevanti per chi vuole aggiungere testo su un’immagine: quale font scelgo? Non è secondaria questa domanda perché la grafica ti consente di comunicare con l’utente. Non è solo il contenuto a fare la differenza, anche il contenitore può influenzare l’interazione.

testo sulle foto

Usa un buon font per scrivere sulle foto.

Ora, il font lo scegli in base al tuo intento. Detto in altre parole, tutto dipende da cosa vuoi trasmettere attraverso questo messaggio. Un font Serif è classico, celebrativo, a volte pomposo.

Un Sans Serif è moderno, asettico, discreto. Ogni font può essere associato a una personalità, la tabella di usabilitynews.org riassume questi punti e ti aiuta a prendere una decisione. Io lavoro soprattutto con il Sans Serif grassetto (mi piace Impact), preferibilmente allineato a bandiera.

Da leggere: come scegliere il font del blog

Come combinare i font sulle immagini

Uno dei passaggi più importanti: combinare due tipi di font differenti. In questo modo è possibile creare un buon equilibrio nell’immagine, variare gli stili e creare un buon prodotto. Devi fare attenzione, però: non tutti i caratteri stanno bene insieme. Per questo Canva ha creato Font Combination.

Come combinare i font sulle immagini

Usa la giusta combinazione di font.

Canva permette di mettere a confronto diverse soluzioni, e mostra il risultato finale. In questo modo puoi scrivere sulle foto con due tipi di font, ed essere sicuro di lavorare nel miglior modo possibile. Se vuoi inserire scritte sulle immagini puoi sfruttare questa soluzione per ottenere un buon risultato.

Quale frase aggiungere alla foto?

Prima di continuare voglio fare chiarezza: quale frase aggiungere all’immagine? Voglio dire, hai i programmi per scrivere sulle foto. Ma cosa devi aggiungere al visual? Per quale motivo? Le soluzioni sono semplici, in base alla mia esperienza personale posso elencare 3 idee differenti.

  • Immagine del blog – La foto che apre l’articolo, il visual che accoglie il lettore e lo invita a entrare. Può essere una riproposizione del titolo o una rielaborazione. In ogni caso non si allontana troppo dall’headline, il testo lo devi inventare tu, con la tua abilità di copywriter.
  • Quote e citazioni – In questi casi puoi aggiungere delle frasi che hai preso da altri autori o da personaggi famosi. Dove trovare le frasi da scrivere sulle foto? Ci sono dei portali specifici come Brainyquote e Goodreads, ma io preferisco WikiQuote. Ricorda, cita sempre la fonte.
  • Informazioni specifiche – Ultima soluzione, sfruttare le immagini per mettere in evidenza delle informazioni relative a un appuntamento. Puoi usare questa tecnica per i tuoi webinar, per gli eventi o per indicare un orario specifico. In ogni caso ricorda sempre di inserire il brand. Inoltre puoi aggiungere alla tua immagine una call to action e fare in modo che l’informazione diventi un invito.

In realtà il brand deve esserci sempre, in questo modo ogni condivisione che viene fatta sui social muove anche il tuo nome. E non c’è niente di meglio, te l’assicuro. Un altro aspetto fondamentale: come scrivere sulle foto e ottimizzare il risultato per le condivisioni sui social network?

Uno strumento come Canva ti permette di creare modelli pensati per alcune piattaforme, soluzione ideale per scrivere la tua frase sulla foto. Ma per il blog ti consiglio di utilizzare la griglia di Picmonkey.

come aggiungere frase alla foto

Ottimizza la tua scritta sulle foto.

Lo strumento crop crea uno schema che ti consente di centrare il testo che vuoi mostrare. Con una proporzione rettangolare e il testo centrato nella griglia non hai problemi, sei coperto su tutti i social. E puoi usare WordPress SEO By Yoast per suggerire l’immagine nelle diverse piattaforme.

Scegli una buona immagine

Devi scegliere una buona immagine per aggiungere la tua frase. Non è semplice, devi rispettare delle regole che determinalo la qualità del tuo risultati. Il primo punto è chiaro: individua una foto con uno sfondo omogeneo. Che sia bianco, nero, o di altro colore non importa: una base netta ti aiuterà a rendere la frase o l’headline più visibile. Inutile aggiungere un testo alla foto se nessuno lo vede.

Ma questa è l’unica soluzione? No, puoi usare una soluzione semplice e funzionale, perfetta per scrivere frasi e citazioni: uno sfondo sfumato che faccia da contrasto al font del testo da inserire sulla foto. Come funziona questa tecnica? Molto semplice: carichi l’immagine sul programma di editing, aggiungi una forma rettangolare nera o bianca, sfuma il colore e lascia intravedere lo sfondo.

Scrivere sulle foto

Lo sfondo è importante per scrivere sulle foto.

Ora aggiungi un box testo e lascia la tua idea. Il risultato lo puoi vedere nell’immagine in alto. In questo caso per scrivere la frase sulla foto ho usato canva. Ho aggiunto lo sfondo nero, ho scelto un font bianco e ho impostato al trasparenza al 50%. Un consiglio in più per la tua immagine: deve essere di qualità, ma leggera. Ecco, quindi, i migliori strumenti per ridurre il peso delle foto online.

Per dare uno sfondo alle scritte puoi optare per l’immagine sfocata. Togliere i contorni agli oggetti di un’immagine vuol dire livellare la superficie e ottenere una base per inserire le frasi.

Come modificare e scrivere sulle foto online?

Queste sono le mie idee, qui trovi al selezione delle applicazioni e dei programmi per scrivere sulle foto gratis. A costo zero. Basta avere gli strumenti giusti, ma soprattutto le idee per attirare l’attenzione del pubblico. Allora, cosa scriverai sulle tue foto? Applicherai i miei consigli? Hai qualcosa da aggiungere? Tu, ad esempio, cosa usi per inserire testo su foto e immagini? Aspetto i tuoi consigli.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

20 Comments

  1. Un post preziosissimo, perchè anche se alcuni strumenti li conoscevo, ti dice come ottimizzarne l’uso e verso quale direzione. Grazie davvero.

    p.s.di solito uso Pablo e Canva, ma ora sono momentaneamente in fissa con Adobe Spark! Ci ho appena realizzato una immagine per il sito/blog

    • Ciao Luca, ti ringrazio per i consigli che anche tu hai dato. Adobe Spark… Anche io l’ho usato ma non l’ho trovato molto pratico. Ultimamente ho scoperto fotojet, un altro programma per scrivere sulle foto online, gratis. Dovresti provarlo.

    • Allora, con Canva puoi fare molto. Quasi tutto. Ma è sempre meglio variare per trovare nuova ispirazione. Ad esempio c’è anche picfont che è interessante, senza dimenticare i vari programmi che ti permettono di creare GIF o disegnare mappe mentali. per approfondire:

      • Creare mappe mentali: i migliori programmi http://bit.ly/1nhZ4a9
      • Creare GIF online: 6 programmi per fare immagini animate http://bit.ly/2iEqsOG

  2. Ciao Riccardo, grazie mille per aver condiviso le tue risorse! Io uso soprattutto Canva e Pablo perchè li ritengo facili e veloci da utilizzare. Vorrei segnalare anche Desygner. Come strumento è molto simile a Canva: di pro ha che penso sia più intuitivo ed inoltre esiste l’app anche per android; di contro ha che è un po’ meno strutturato e completo rispetto al suo rivale.
    L’hai mai usato?

    • No, mai usato. Sto lavorando un po’ con Picfont, Addtext e Typic, applicazioni per aggiungete testo alle immagini semplici e veloci. Ma quello che hai citato mi manca. Grazie!

  3. Perfetto. Io utilizzo Canva nella versione a pagamento e la base gratuita di Pickmonkey per le cose veloci. Photoshop lo utilizzo ma ancora non conosco tutte le sue possibilità, ho iniziato da poco. A quanto pare sto seguendo la strada giusta. Andrò a curiosare gli altri che hai proposto. Grazie per i preziosi consigli.

    • Ciao Luana,

      Continua a curiosare, così si fa. Photoshop è chiaramente la base, non posso e non voglio ignorarla. Però con questi programmi per mettere scritte sulle foto si possono fare tante cose interessanti. E non devi essere per forza un grafico.

  4. Wao!! Interessante questo post..ti dà un’idea su come scrivere nelle foto e delle molte possibilità che esistono per scrivere sulle foto, conosco altri pero in questo momento Canva per la sua facilità..sto imparando ad utilizzare Adobe Cloud per photoshop..molto impegnativo , solo perché sono autodidatta…grazie dei suggerimenti che ci hai offerto, andrò a vedere come funzionano…e ti racconterò.
    A presto,

    • Ho cercato di dare pochi strumenti ma buoni. A volte non è la quantità ma la qualità a fare la differenza.

  5. Grazie Riccardo, lo letto d’un fiato e l’ho salvato tra i preferiti per studiarmelo con calma e attenzione. Un post veramente prezioso, utile e ben fatto 🙂

    • Grazie a te. L’argomento a volte viene affrontato in modo superficiale, ma non hai idea dei vantaggi del mettere le scritte sulle immagini. Sui social sono molto efficaci.

  6. Ciao Riccardo, posso suggerirti anche un altro tool che ho scoperto di recente e che, sembra, un clone di Canva, DesignBold. Se unisci questo o Canva a Freepik riesci a realizzare ottime cover multiuso e multi-media.

    • Puoi e devi suggerire. Grazie per il tuo commento, sono sicuro che DesignBold sarà all’altezza delle aspettative. Abbiamo sempre bisogno di nuovi tool per aggiungere testo a foto e immagini varie.

  7. Grazie Luca per i preziosi suggerimenti, ti segnalo anche TitleFx, lo uso spesso e mi trovo bene.

    • Molto bella questa, mi piace. Inoltre come app per aggiungere scritte sulle foto ci sono LetterFX per iPhone e iPad, InstaText per Blackberry e Phonto per iPhone e Android che consiglio sempre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *