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Cos’è il web writing: anatomia di una professione

Il web writing è un tema decisivo per ottenere buoni risultati con il tuo progetto. Non puoi prescindere dai contenuti di qualità, ecco perché devi approfondire il tema.

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Il web writing è quella professione che permette ai proprietari di blog e siti web di accogliere gli utenti con contenuti utili e informativi. Ma anche di portare le persone verso un obiettivo specifico. Ad esempio la vendita. Può essere una buona definizione? Cos’è il web writing? Bastano queste parole?

Cos'è il web writing

In parte sì. Questa è una spiegazione razionale e definita. Può essere usata in tutte le occasioni che esigono parole di circostanza. In realtà il lavoro del web writer è molto più articolato e complesso. Spesso i problemi legati al lavoro online nascono proprio da questo passaggio: non c’è una buona comunicazione, una definizione esaustiva del valore veicolato dalla scrittura.

Questo è il mio punto di vista. Ancora una volta, cos’è il web writing? Semplice scrittura? Un modo per mettere in pratica quello che hai imparato a scuola? In questo articolo voglio tracciare un percorso per avere sotto controllo tutti i passaggi indispensabili per comprendere questo mondo.

Una definizione di web writing

Non esiste un unico modo per intendere il web writing. In realtà questa professione è variegata, ricca di sfumature. Quando mi chiedono informazioni sulla scrittura online rimango sempre di stucco, ho bisogno di tempo per spiegare tutto ciò che si trova intorno a questo tema. E le competenze necessarie per esercitare.

Quindi, quanti tipi di web writing conosci? In primo luogo c’è la scrittura delle pagine di un sito web, il classico progetto della PMI che ha bisogno di un punto di riferimento online. Qui scrivi le pagine Chi Siamo e Servizi, dai forma alle necessità di un’azienda di essere rintracciabile online. E completi tutti i passaggi utili per creare dei testi convincenti.

Poi ci può essere un web writing orientato al blogging, qui devi scrivere gli articoli sul diario online. E poi c’è la specializzazione legata al copywriting. Qui le bozze piene di contenuto lasciano il posto al lavoro raffinato: naming, tagline, headline, elementi che permettono a una landing page di ottenere grandi risultati. Pagine web, articoli, titoli e call to action: solo questo è il web writing?

Ci sono anche competenze specifiche. Tipo quelle che ti rendono un professionista nel settore dell’e-commerce o delle landing page. Molti web writer si specializzano non in base alla piattaforma ma all’argomento. Food, travel, beauty, tech: ci sono competenze specifiche. Cos’è il web writing? Un percorso che ti porta verso una realtà definita. Puoi scrivere molto, non puoi scrivere tutto.

Da leggere: qual è la differenza tra web writer e copywriter

Chi è e cosa fa il web writer

Il web writer scrive per accontentare due figure: il lettore e il motore di ricerca. Il più importante? Sicuramente il primo perché è quello che acquista o prenota, scarica o invia una richiesta di preventivo. D’altro canto Google lo dice sempre: scrivete per le persone, non per i motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO di un articolo segue questa linea, con l’aggiunta di qualche dettaglio.

Ad esempio? Il tag title, l’elemento più importante per il posizionamento di una pagina web. Poi c’è la meta description, che annuncia i dettagli che trovi nella stringa aggiuntiva dello snippet. Queste sono nozioni che un web writer deve maneggiare, perché la scrittura online deve remare nella giusta direzione. Ovvero quella che viene indicata anche in questo schema: creare il contenuto ideale.

Chi è e cosa fa il web writer

Cosa significa creare il contenuto ideale? Ci sono ricerche trasazionali che puntano al fare qualcosa. Poi trovi le query navigazionali che si muovono verso un sito web specifico e quelle informazionali che cercano informazioni. E che sono la maggior parte delle richieste effettuate su Google, circa l’80%. Il compito del web writer: creare testi capaci di rispondere a questa logica.

Una logica che, in buona sostanza, divide i contenuti in 3 parti: quelli che danno informazioni di base (chi siamo, contatti), le pagine commerciali (landing page) e gli articoli del blog. Che forniscono informazioni e soddisfano esigenze non direttamente legate alla vendita. In questo modo, però, la logica inbound marketing si delinea definitivamente e si mette in pratica con successo.

Come diventare web writer: le competenze

Quali sono le competenze necessarie per diventare un web writer? Questa è un’altra domanda che dovrebbe essere affrontata da un libro, magari da un trattato. In realtà le sfumature dipendono dall’incarico, dal lavoro da seguire. Ma ci sono delle caratteristiche universali che valgono in tutte le occasioni. Allora, come si diventa web copywriter? Ecco la base di partenza.

  • Conoscenza della buona scrittura – Sai di cosa sto parlando, vero? La base di partenza è la lingua italiana e devi conoscere tutti i dettagli del terreno di gioco. Scrivere bene è una sfida, accettala e inizia a migliorare le fondamenta del tuo lavoro.
  • Personalità e stile – La conoscenza di base è importante, ma non deve mai mancare la tua impronta personale. Il tuo stile. La tua capacità di trasformare un blocco di testo in qualcosa di unico. E di riconoscibile. Non rinunciare mai a tutto questo.
  • Leggibilità e struttura del testo – Un web writer non deve solo saper scrivere, deve organizzare il testo in modo da ottenere il miglior risultato possibile in termini di leggibilità. Devi essere interessante e sempre facile da scorrere.
  • Ottimizzazione SEO – Google ama i contenuti scritti bene, utili per le persone. Quindi chi lavora in questo settore deve essere in grado di lavorare sull’ottimizzazione di una pagina web. Non devi essere un SEO expert, ma un web writer preparato.

Ancora un punto per chi lavora come web writer: scegliere e valutare le fonti per scrivere un articolo, compilare un itinerario, descrivere un prodotto o un servizio. Tutto questo ha bisogno di competenza, di conoscenza. Per questo devi essere capace di individuare le migliori fonti.

Come trova lavoro un web writer

Ci sono diversi modi per trovare lavoro nel mondo del web writing. All’inizio non è facile, tutti scalpitano alla ricerca di un contatto. Soprattutto se non hai un nome forte alle spalle. Il primo passo è questo: fare in modo che la tua identità sia associata a valori positivi. Quindi devi puntare sul personal branding. Il modo migliore per procedere? Sei un web writer, quindi ti consiglio di aprire un blog.

Un blog su WordPress self hosted, capace di veicolare il tuo valore. L’inbound marketing funziona, devi attirare le persone sulle landing page e vendere i servizi che preferisci. Ad esempio quello di articolista, di digital PR o di copywriter. Sei tu a gestire i flussi e a sceglierti i clienti. Questa è la strada più difficile ma anche quella più conveniente nel tempo perché ti rende indipendente.

Come trova lavoro un web writer

Questo è anche il modo migliore per guadagnare con un blog. Ma ci sono vantaggi indiretti, nel momento che usi il blog per lavorare sul brand ti arrivano una serie di contatti da fonti differenti. Ad esempio Facebook. La gente legge i tuoi articoli e ti scrive nella chat: “Ehi, vuoi fare questo per me?”. Lo ripeto, non è un processo immediato. Non è neanche certo. Però funziona e ti porta tanti clienti.

Altri modi per trovare lavoro? Ci sono i siti che trattano offerte di lavoro per web writer, come Jobrapido, ma in questi casi è difficile seguirli tutti. Io ti consiglio di creare un Google Alert con le parole “web writer” e “copywriter”: il programma ti aggiornerà via email con gli annunci che ti riguardano.

Ci sono anche siti come Melascrivi , O2O e Greatcontent che mettono in contatto autori e clienti. Possono essere delle buone palestre per iniziare, ma poi devi svincolarti e creare il tuo circuito.

Da leggere:  listino prezzi e tariffario copywriter, quanto guadagna un creativo

Webwriter freelance o dipendente?

Questo dipende dalla tua indole. Come web writer freelance hai tanta libertà a disposizione ma anche una bella responsabilità. Non c’è stipendio, non ci sono garanzie, sei solo davanti ai problemi della partita IVA. Il web writer dipendente, invece, ha una struttura alle spalle.

In questo caso il web writer può fare affidamento ai colleghi, può avere un supporto pratico. Ma è limitato, deve seguire la linea. E non può guadagnare oltre ciò che è stato stabilito. Però ci sono le ferie e i benefit. Dipende dalla forza d’animo e dalla capacità di affrontare il mondo del lavoro.

Quanto guadagna un web writer?

Questo settore è attraversato da una vena problematica che risponde al nome di sottocosto. Ci sono persone che scrivono per pochi denari, che si fanno pagare 1 euro ad articolo. E questo non va bene. Non va bene perché così tutto il settore si appiattisce, i clienti pensano di fare un grande affare ma in realtà stanno comprando un servizio scadente che non porterà risultati.

Quindi sarà sempre colpa di chi scrive se le cose andranno male. Invece bisogno investire. Quando costa un articolo? Quanto farsi pagare per un post? Dipende, non esiste un prezzo definito a priori. Ma non puoi partire da due o tre monete. Puoi avere come base di partenza 20 euro e poi aggiungere dei benefit che fanno salire il prezzo a 30 o a 40, è una soluzione per creare un preventivo efficace.

Ma quanto vale realmente il tuo lavoro? Puoi guadagnare di più con la scrittura online? Sì, ma devi essere disposto a creare dei contenuti degni del tuo nome. Ed è qui che la differenza è evidente: il brand, se sei un professionista conosciuto puoi alzare il prezzo. Altrimenti è difficile ottenere la fiducia del cliente. Questo a prescindere dalla qualità del lavoro che deve essere sempre confermata.

Cos’è il web writing per te?

In questo articolo trovi la mia opinione sull’argomento web writing. Qui trovi ciò che devi sapere per lavorare bene in questo mondo, e come trovare lavoro. Puoi approfondire anche alcuni passaggi indispensabili sulle caratteristiche di base. Ma non basta tutto questo: aspetto la tua opinione nei commenti. Vuoi aggiungere qualcosa? Cos’è il web writing per te, in base alla tua esperienza?

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

2 Comments

  1. Una guida semplice e precisa.
    Il vademecum per chi si approccia a questo lavoro.
    Per me sempre esaustivo.

    • Ciao Federica, grazie per il tuo commento. Quello che ho cercato di riportare in questo post è l’essenza del web writing, quelle che sono le implicazioni legate a al lavoro di scrittura. Secondo te qual è l’ostacolo per chi inizia a lavorare nel mondo del web writing?

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