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Come trovare idee e argomenti per scrivere sul blog

Uno dei passaggi fondamentali per chi lavora in questo mondo: trovare idee per scrivere sul blog. Vuoi sapere quali sono le fonti migliori? Vieni a dare uno sguardo.

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Trovare idee per scrivere un blog è un lavoro a tempo pieno. Il calendario editoriale è implacabile, devi individuare nuovi argomenti, ma non è semplice. L’altro giorno ho parlato dell’importanza della continuità nel mondo del blogging, di quanto sia necessaria una pubblicazione costante dei post.

La qualità è centrale ma procedere con continuità vuol dire fidelizzare il lettore e abituarlo ai tuoi articoli. “Sei come il caffè la mattina” sono le parole di una lettrice su My Social Web, un traguardo.

Come trovare idee e argomenti sul blog

Per pubblicare ogni giorno (o almeno un paio di volte a settimana) hai bisogno di una fonte di idee. Anzi, se possibile di più fonti che non si esauriscano dopo due o tre settimane di attività.

Non temere, io ho le mie risorse e sono qui per condividerle con te. Ecco le miniere inesauribili dove posso trovare idee per scrivere i post migliori, e affrontare argomenti efficaci.

Fai una domanda alla community

Una tecnica per trovare nuovi argomenti per il blog: quando hai dubbi e incertezze usa il social web e lascia una domanda sulla tua bacheca Facebook o sul tuo account Twitter. Le risposte arriveranno e ti daranno spunti interessanti per sviluppare l’articolo. Ho la certezza matematica che questo avvenga? No, ma tentar non nuoce.

Ovviamente non devi essere per forza tu a fare la domanda: puoi sfruttare le community esterne alla tua e cercare qualche spunto pubblicato in precedenza. Questa tecnica l’ho descritta nel libro Etno Blogging e funziona alla grande: basta andare su Google e cercare una query molto semplice: un tema insieme alla parola “forum”. In questo modo trovi tutte le community dedicate. Luoghi virtuali che possono aiutarti a capire su cosa fare un blog e come scrivere gli articoli.

Ora inizia il lavoro: cerca, sfoglia, individua l’argomento che ti serve per approfondire un determinato tema. Rispondere alle domande del pubblico è il primo passaggio per ottenere buoni risultati anche in termini SEO copywriting. Ma così puoi trovare idee per scrivere sul blog.

Da leggere: come trovare argomenti originali per il blog

Guarda nella tua esperienza personale

La prima fonte di idee per i post. L’esperienza personale è la madre di tutti gli articoli, è la scintilla che ti permette di creare case study, tutorial, articoli al vetriolo per criticare tutto e tutti.

L’esperienza personale funziona perché i lettori si identificano nel tuo vissuto, rivedono le proprie azioni e pensano: “Come se la caverà? Come risolverà questo problema? Quali vantaggi otterrà?”.

La risposta la troverà solo leggendo. Quando devi creare un articolo fai riferimento alla tua esperienza personale. E, soprattutto, fai capire nel post che si tratta di farina del tuo sacco: è un contenuto unico. Vuoi qualche esempio? Ecco 2 articoli nati dal mio lavoro e che sono diventati dei case study:

Questi articoli raccontano un passaggio che ho affrontato nella mia vita quotidiana: mi hanno dato un buon riscontro in termini di visite, commenti, condivisioni. E hanno fatto anche un discreto lavoro di link earning. Ogni giorno devi fare un lavoro del genere? No, è sufficiente lavorare con piccoli esempi.

Hai sicuramente qualcosa da raccontare, se devi trovare idee per scrivere sul blog prova a pensare alla tua giornata lavorativa. Racconta ciò che hai fatto ieri, qui trovi argomenti interessanti da trattare.

Traccia le conversazioni interessanti

Il blogger virtuoso traccia ciò che serve. Ad esempio segue gli hashtag di Twitter grazie a strumenti come Tweetdeck e Hootsuite: in questo modo può trovare idee per un blog. Ma non basta questo, ci sono altre strade da seguire. Ad esempio puoi iscriverti a Google Alert o a Mention (molto più raffinato) per seguire le pubblicazioni che usano determinate parole.

Spesso io seguo le discussioni su Facebook. Nei gruppi nascono conversazioni interessanti, quindi decido di sfruttare l’opzione che mi consente di seguire gli aggiornamenti. Così ricevo notifiche ogni volta che lasciano un commento, e questo mi dà nuove idee per scrivere articoli sul blog.

Parla con i tuoi clienti migliori

Aprire un blog professionale e scrivere vuol dire ascoltare. Chi? Cosa? La gente, le persone. In particolar modo i clienti: se vuoi scrivere ogni giorno e avere sempre idee per scrivere un blog devi parlare con chi chiede il tuo aiuto. perché qui si trovano le domande più interessanti, i dubbi più atroci.

Usa i commenti per trovare argomenti

I commenti sono una vera miniera d’oro per capire come scrivere su un blog. Devi trovare idee per il calendario editoriale? Le soluzioni non mancano mai nei blog più visitati: nei commenti puoi trovare domande, opinioni, curiosità. Quando l’ispirazione si fa attendere tuffati nei commenti.

trovare argomenti per scrivere

Per velocizzare l’operazione puoi creare una cartella con i blog più commentati dove trovare materiale per i tuoi post. Ricorda che leggere i commenti e partecipare alle discussioni di un blog di settore vuol dire anche conoscere il target e individuare i gusti, le necessità e i problemi dei lettori.

Tutto questo vale per i blog ma anche per le community su G+ e i gruppi Facebook. Lavorando sui blog, però, puoi sfruttare una serie di opzioni interessanti per individuare i lettori più interessanti. Ti faccio un esempio: stai seguendo il blog di un competitor e scopri un lettore particolarmente attivo.

Ogni giorno lascia commenti e riflessioni interessanti, ma anche domande che hanno bisogno di risposte. Vai su Google e usa gli operatori di ricerca: site:nomedominio.it “nome e cognome”. In questo modo trovi tutti gli articoli nei quali c’è un commento di questa persona. Forse qui ci sono anche le idee per scrivere sul blog professionale o personale che stavi aspettando con ansia.

Per approfondire: come creare un blog di successo

Punta sui siti di domande e risposte

I siti di domande e risposte sono fenomenali, ti permettono di trovare nuove idee per i post: l’importante è cercare nel posto giusto. Io preferisco Quora perché divide le domande in categorie ben precise, argomenti interessanti di cui parlare quando devi lavorare su un blog seguito e commentato:

Anche Yahoo Answer offre un servizio del genere e raccoglie migliaia di domande. Sulla sinistra puoi trovare argomenti popolari, ma non sempre la qualità delle domande e delle risposte sono all’altezza.

Un consiglio che vale in ogni caso: crea una mappa mentale degli argomenti ai quali dedicare spazio sul tuo blog. Con la schematizzazione dei topic puoi facilmente avere sotto controllo tutto ciò che vale la pena affrontare. Ovviamente ci sono tanti software che ti consentono di lavorare in questa direzione: ecco i migliori programmi per creare mappe mentali.

Cosa vogliono le persone dal tuo sito

Esatto, cosa vogliono? Un altro metodo interessante per scoprire cosa scrivere sul blog: guarda nelle query che il pubblico fa sul tuo sito web, attraverso il widget dedicato proprio a questo compito. Attraverso Google Analytics, infatti, puoi tracciare le parole inserite nel campo ricerca interna.

In questo modo scopri cosa cercano le persone dalla tua piattaforma. C’è qualcosa di utile? Bene. Altrimenti sai già quali sono gli argomenti da trattare. Come creare contenuti di qualità? Proprio in questo modo: osservando e scrivendo articoli di qualità per rispondere alle domande.

Pinterest e Tumblr, risorse visual

Nelle bacheche di queste piattaforme ho sempre trovato grande ispirazione. Il motivo? Sono luoghi virtuali dove community affiatate condividono contenuti definiti da hashtag e parole chiave. Basta fare una passeggiata nella home page e una ricerca per trovare una valanga di fonti utili, infografiche, citazioni. Ecco due ricerche fatte con Pinterest e con Tumblr.

Il motore di ricerca può dare una mano

A volte basta una semplice query su Google per avere buone idee sull’argomento da trattare. Hai il tema di riferimento (ad esempio webwriter) ma non sai come svilupparlo: cerca la parola su Google e sfrutta al massimo la forza dei suggerimenti di ricerca. Garda l’immagine per capire.

trovare idee per scrivere

Se questo risultato non ti soddisfa c’è una vecchia tecnica: scrivi la parola e poi una lettera dell’alfabeto (tipo “webwriter a, webwriter b) in questo modo avrai nuove combinazioni di suggerimenti. Oppure usa l’underscore per indicare una parola mancante in una combinazione.

Per facilitare questo lavoro puoi sfruttare anche i link che si trovano alla fine della serp, ma in ogni caso questa è solo una piccola parte che puoi ottenere sfruttando i keyword tool. Queste realtà sono indispensabili per scoprire gli argomenti più seguiti. Vogliamo approfondire questo tema?

Cura il tuo feed reader ogni giorno

Uno dei passaggi essenziali: la cura dei feed rss. Trovare idee per scrivere non è facile, ma le fonti sono indispensabili quindi il feed reader deve essere ricco di spunti per scrivere dei contenuti interessanti. Aggiungi nelle cartelle i blog che ti interessano e che ti consentono di approfondire i temi che ti riguardano. Non copiare, non emulare, approfondisci e cita. Inserendo sempre link alle fonti.

SEO tool per trovare nuove idee

I SEO tool sono fondamentali per chi scrive su un blog personale o aziendale. In primo luogo perché ti consentono di organizzare la ricerca delle parole chiave, quelle parole così importanti per definire una strategia di inbound marketing: devi farti trovare nel momento in cui hanno bisogno di te. Ma prima devi capire qual è il bisogno e anche questo passaggio è importante.

Ma i SEO tool aiutano anche a trovare idee per scrivere sul blog. Quali sono i migliori argomenti di nicchia? E quelli più seguiti? Cosa scrivere in un blog? Queste risposte le puoi soddisfare con un buon lavoro di ricerca. Quali sono gli strumenti adeguati e imprescindibili?

  • Google Trends – Perfetto per scoprire le evoluzioni temporali di una ricerca.
  • Keyword Planner – Trovi idee, ma soprattutto volume di ricerca e costo per click.
  • Ubersuggest – Uno dei tool migliori per trovare ricerche correlate insieme a SuggestMrx.
  • Answer the public – Quali sono le domande che le persone fanno intorno a un tema.

Questi sono gli strumenti che uso ogni giorno per trovare nuove idee, per capire cosa scrivere sul blog aziendale o personale. I valori che osservo in questa fase? Volume di ricerca e CPC, costo per click. Solo Keyword Planner dà indicazioni in questo senso, e a chi ha campagne AdWords attive.

Ecco perché è sempre più importante utilizzare strumenti avanzati come Seozoom, Semrush e Majestic SEO. Questi tool offrono una serie di stime (i dati ufficiali sono solo di Google) per capire quali volumi di ricerca ha una query e qual è il costo per click utile per valutarne la competitività.

Per approfondire: come fare un blog e iniziare con il piede giusto

 Vuoi trovare idee per scrivere?

Queste sono le mie fonti. Puoi usarle e puoi sfruttarle per trovare nuove idee per i post: secondo te sono valide? Aiuteranno la tua attività di blogging. Ma, soprattutto, tu dove trovi le idee? Aiutami a completare questo articolo: lascia le tue fonti nei commenti.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

9 Comments

  1. Sono troppo “old style” se dico che una fonte importantissima per i miei articoli sono i magazine? Mi capita spesso di leggere qualche news volante, rimanere colpita e poi iniziare mille ricerche sul web per approfondirlo. Nessun’altro la usa come fonte d’ispirazione?

    • Assolutamente. Ogni esercizio di scrittura ha le proprie fonti, così come ogni autore si appoggia al media che ritiene opportuno. Non c’è una gerarchia ma una consapevolezza della propria attività: lavori bene in questo modo? Trovi le giuste fonti e buona ispirazione?

  2. Biografie: ne ho lette diverse ed è straordinario le ancore mentali che la lettura di queste vite, riesca a dare. Con questi riferimenti (ancore mentali), svolgo piccole ricerche in rete e provo a mettere il tutto in funzione del mio obiettivo: parlare del mio argomento.

    Viaggiare: treno/piedi/bici/cavallo con qualunque mezzo.

    Speedrawing: su youtube è una vera miniera d’ispirazione. Aiuta a migliorare l’immagine dei propri post; favorisce le pause creative (specie per le landing page).

  3. A) Una miriadi di siti di informazione in linea con le “tematiche” del mio blog. B) Quello che faccio tutti i giorni e dalla conversazioni del quotidiano. C) Dai film che guardo e da Tumblr e Instagram… a volte anche YouTube. Instagram credo sia un pozzo di informazioni ma devi fermarti a leggere tutti i commenti. Poi anche i gruppi di Linkedin. Anche oggi ho preso un sacco di caffè! Posso trasformarmi in una vera napoletana!

    • Quando vuoi posso offrirti ‘na tazzulella ‘e cafè a Napoli 🙂

      Comunque fai bene a diversificare le fonti, questo è lo spirito giusto.

  4. Sono d accordo che una pubblicazione costante e’ utile per mantenere un certo “pubblico”
    Prendere idee dai clienti migliori, dai commenti e anche io mi unisco a chi prende idee dai Magazine. 🙂

    • Cercando di mantenere sempre viva la propria identità, il proprio stile. Questo è il passaggio più importante.

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