12

9 software per modificare i video del tuo blog

Quali sono i migliori programmi per fare editing video e per tagliare, incollare, aggiungere musica, trasformare i tuoi contenuti visual? Ecco una selezione utile, buona registrazione.

Shares

La regola è questa: devi cambiare, non puoi continuare a pubblicare sempre gli stessi contenuti. Il tuo blog ha bisogno di una spinta e hai deciso di puntare sul visual, sul mobile, sull’immediatezza. Quindi hai bisogno dei migliori programmi per modificare video per mac, PC, smartphone e tablet.

Programmi per modificare video

L’importante è la funzione, la praticità, la capacità di trasformare una ripresa in un prodotto speciale. Il risultato dipende dai contenuti che vuoi proporre e poi dalla strumentazione che usi per registrare. Meglio la videocamera o la webcam per il video? Quale microfono preferisci? Le luci ci sono?

In questo articolo trovi i consigli per registrare video di qualità. Oggi, invece, voglio elencare i migliori programmi per modificare, tagliare ed editare. Ci sono soluzioni gratuite e a pagamento, qualche software per editing video più articolato e altri semplici. L’importante è selezionare solo il meglio.

Quale programma per fare editing video?

Qui ci sono diverse opinioni in ballo. Voglio un programma gratis per modificare video, ma deve essere professionale. E voglio un montaggio video facile. Però deve avere tutti gli effetti e i filtri del mondo. Prima di iniziare questa lista voglio dare un consiglio: non cercare l’impossibile. Se vuoi un software di editing video professionale non puoi pretendere di pagare zero euro.

E non puoi neanche immaginare che una piattaforma capace di generare dei veri capolavori schiuda i suoi segreti in pochi minuti. Ci vuole arte, ci vuole competenza. Soprattutto ci vuole tempo. Se hai deciso di puntare sui contenuti video devi essere disposto a investire. Ad acquistare attrezzatura, hardware e software, ma anche competenza. Il tempo è tuo nemico, ma lo puoi usare per acquisire competenze e diventare un vero esperto: sfruttalo con i migliori programmi per modificare video.

Any Video Converter, software convertire video

Vuoi un programma per convertire il formato video. Stai cercando solo questa soluzione, per questo ti consiglio uno dei più famosi software per creare video in qualsiasi formato. Any Video Converter supporta tutto: AVI,WMV,MPEG, MP4 e MP3,DVD, MKV, FLV, 3GP, WebM. Provalo, è spettacolare.

iMovie, programma di montaggio video su Mac

Il programma per montare video gratis che voglio consigliare è questo: iMovie, il software di editing per Mac. Lo uso per i miei video e mi ritengo soddisfatto. In primo luogo perché è a costo zero: si trova su tutti i computer di default e non devi acquistare nulla. Devi solo editare e creare.

Certo, anche Windows ha il suo programma per il montaggio dei video gratis. Cioè Movie Maker. Però io ti dico che iMovie è 20 volte superiore, ti permette di ragionare come un professionista del montaggio video. È un software gratuito per chi ha il Mac, ma se lo scarichi costa 14 euro.

La risorsa: tool, programmi e software per creare GIF online

Programma per editing video gratis: Avidemux

Cerchi un programma professionale per modificare video gratis in italiano? Magari compatibile per Mac, PC Windows e Linux? La scelta si dirige verso Avidemux, un software per editing veramente speciale. Perché è semplice, gratuito, tradotto in italiano. E compatibile. Non è il massimo come interfaccia, ma se vuoi il costo zero puoi ritenerti soddisfatto. In alternativa c’è Lightworks.

Video editing professionale con Final Cut Pro

iMovie è il mio programma per fare editing video su Mac, ma Final Cut Pro è il massimo. Cerchi un software professionale per montare filmati e creare dei capolavori? Sei nel posto giusto.

Questo tool ha tutto ciò che serve anche grazie alle varie app che ruotano intorno a Final Cut come Motion, Compressor, Main Stage e Logic Pro. Se vuoi il top del video editing e hai bisogno di programmi per montaggio video professionali qui trovi la tua scelta. Ma costa 230 euro.

Oltre a tutto questo ti serve un’app catturare quello che fai sul monitor mentre lavori sul video? Puoi dare uno sguardo in questo articolo, si sono i programmi per registrare lo schermo.

Montaggio video per Windows con Filmora

Ho un buon software per il montaggio video da consigliarti: si chiama Filmora e ha tutte le carte in regola per diventare il tuo compagno di editing. È un tool a pagamento ed è pensato per il Mac, ma è compatibile con Windows 10. Dalla sua parte ha un buon rapporto tra semplicità d’uso e professionalità del risultato finale, riesce a stupire per la qualità senza perdere la facilità d’uso.

Usa HandBrake per comprimere file video

Passiamo ai software per la compressione video, alle applicazioni per ridurre il peso dei tuoi lavori. Esistono diversi tool per comprimere le immagini e per velocizzare il caricamento delle pagine e questo vale anche per il formato video. Il miglio programma in questo caso è HandBrake.

comprimere file video

Il programma per ridurre peso dei file video.

Questo programma per comprimere file video si scarica sul computer e si lancia con pochi click: carichi il file che vuoi comprimere, scegli il tipo di file che preferisci per l’output e ti godi il risultato. Puoi comprimere un video troppo grande senza perdere la qualità. E questo è importante.

Da leggere: 8 strumenti per ridurre il peso delle immagini online

Taglia i video gratis: Cutter Video Online

Una delle applicazioni online più belle e utili. Cutter Video Online ti consente di modificare i video da una piattaforma semplice. Carichi il tuo contenuto sul sito e scegli quale tool usare per modificarlo. Puoi tagliare il video, ridimensionare l’inquadratura e ruotarla. Supporta qualsiasi formato video.

App per montare e modificare video

Ci sono diverse app per montare video, per aggiungere musica ed effetti ai filmati. Magari per tagliare e postare direttamente dallo smartphone o dal tablet. In questo caso non voglio consigliarti solo un nome, ma diverse soluzioni che puoi valutare e aggiungere alla lista di applicazioni.

  • Adobe premiere Clip per Android e iOS
  • iMovie per iPhone e iPad
  • Quik Video Editor per Android e iPhone
  • Pinnacle Studio Pro per iOS
  • Androvid per Android
  • Animoto per Android e iPhone

Molte app servono solo a tagliare o inserire musica, altre per fare editing video. Tra queste applicazioni hai notato qualche nome già in elenco. Sì, iMovie è disponibile su desktop ma anche su mobile. Se hai già competenza con questo software ti consiglio di continuare in questa direzione.

Free Video Joiner, per unire più video

Di programmi per unire file video ce ne sono tanti, in realtà tutti quelli che ho elencato hanno questa funzione. Ma forse cerchi qualcosa di specifico: un semplice software per unire due o più file video. A questo punto ti consiglio Free Video Joiner, un tool efficace per attaccare video con una semplicità senza pari. Questo è un software che ha un’unica funzione e la svolge alla grande.

Da leggere: i migliori software per scrivere sulle immagini

I tuoi programmi per modificare video?

Questi sono i software che uso per modificare i video che pubblico sul mio canale YouTube, su Facebook e sulle pagine del blog. Perché oggi il contenuto di qualità non riguarda solo la scrittura o le immagini che usi per contestualizzare il tutto. I video sono indispensabili in determinate occasioni.

Quando, ad esempio, devi mostrare qualcosa o vuoi riassumere i pochi minuti emozioni e informazioni. Quali sono i migliori programmi per modificare video? Lascia i consigli nei commenti.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

12 Comments

  1. Arriva giusto. Mi serviva ieri ma oggi ci metto mano seguendo i tuoi consigli

    • Sempre a disposizione Andre. Qui trovi i migliori strumenti per modificare i video online dal computer. Ho già affrontato diversi settori – immagini, mappe mentali, GIF – e i video mi mancavano.

  2. Come ad Andre, arriva giusto anche per me. Era da un po’ che non aprivo il tuo sito, stamattina lo apro e ci trovo questo. Coincidenze? 🙂
    Ho acquistato da poco il Mac, ora mi cimenterò con iMovie. Buona giornata e grazie per i tuoi articoli sempre utili

    • iMovie è il mio preferito, lo uso sempre con grande soddisfazione. Se non devi fare grandi montaggi video è il miglior software per editing. Secondo me.

  3. Ciao Giuseppe, ti ringrazio per il tuo commento e per aver aggiunto un ottimo strumento per modificare video. lo proverò sicuramente.

  4. Ciao Riccardo, articolo molto interessante.
    Da un po’ cercavo programmi “affidabili” per il video editing.
    Lo ammetto, ho usato per alcune cose in tempi non lontani, lo spartano Movie Maker. Ma dopo aver perso ore di lavoro a causa del mancato salvataggio, ho deciso di provare altre soluzioni. In queste ultime settimane ho avuto modo di provare:
    – Sony Vegas Pro. Uno strumento molto professionale, in inglese, completo di tutto ciò che occorre per un ottimo editing, ma non molto intuitivo soprattutto se si è alle prime armi.
    – Lightworks e Lightworks Pro. Strumento interessante, in italiano, pieno di funzionalità, buone possibilità di risoluzione in uscita, graficamente non il massimo. Ero orientato nell’utilizzare questo, ho trovato molti video tutorial in italiano su youtube realizzate dall’appassionato Alessandro De Simone, ma poi non mi ha ispirato.
    – Nero Video 2017. Programma gradevole, in italiano, molto intuitivo, abbastanza veloce, molte possibilità di personalizzazione, ottime le alternative per i salvataggi in alta qualità, diversi video tutorial direttamente accessibili dalla suite.
    Ho optato per Nero Video 2017.
    Sbircerò i tuoi suggerimenti, grazie!
    P.s. è stato un piacere incontrarti a Napoli al “Laboratorio Turismo Digitale” di TREKK SOFT.

    • Ciao Vincenzo, grazie per essere venuto. Grazie per i tuoi suggerimenti e per aver aggiunto nuove idee per modificare video online e offline. Non ne abbiamo mai abbastanza di tool per fare video editing.

  5. domanda tecnica: come si fa a realizzare inserire un proprio logo su un video? serve un app o iMovie lo fa?

    • Ciao “Domedele”, il logo è una immagine pertanto per inserirla basta trascinarla nel programma di editig. Per avere il logo, o una foto, in bella mostra su tutto il video basta aggiungere un “livello”, regolare la grandezza, decidere il punto esatto in cui far partire l’impressione e decidere il tempo di permanenza. Nella pratica è un livello parallelo allo scorrere del video stesso.
      Anch’io credevo fosse una scienza…un po’ di pratica e risulterà facile!

  6. Ciao Riccardo,

    io uso Screenflow (per Mac soltanto). Non è gratuito, costa un po’ in effetti ma è molto facile da usare e perfetto per esempio per registrare lo schermo, utile se c’è qualcuno che si appresta a realizzare tutorial.

    • Infatti, anche io ho usato questo tool per registrare lo schermo dei video e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Lo userò ancora per i tutorial.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *