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10 tipi di articoli (sempre efficaci) per il tuo blog

Come scrivere un articolo per un blog? Seguendo una struttura, una linea di base per mappare tutte le tipologie di articoli. Quante ce ne sono? Io ne ho individuate 10, vieni a dare uno sguardo.

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La struttura di un articolo del blog è decisiva. Grazie allo scheletro puoi costruire grandi cose, puoi creare quel famoso contenuto di qualità con il quale cerchi di conquistare le chiavi di internet. Inbound marketing, questo sottolinei con forza ogni santo giorno. Ma poi? Come si scrive un blog?

Come si scrive un blog

Pubblicando articoli su articoli. Tutti diversi, ma in fin dei conti tutti uguali. Dei puntare verso interessi concreti, lavorare su ricerche ed esigenze utili al tuo target: queste sono le regole di partenza. Queste sono le basi per scrivere su un blog e guadagnare, ma presto diventano insufficienti.

C’è bisogno di soluzioni differenti per creare un blog di successo. Di sicuro un piano editoriale può essere la chiave perché è proprio in questo documento che si definiscono le basi per rispondere alla domanda principale. Come si scrive un blog? Individuando gli argomenti, ma soprattutto le strutture.

Esatto, esistono diversi tipi di articoli con schemi e prospettive differenti. Il tuo obiettivo? Capire quali sono le dinamiche decisive per il blog. Ecco perché ho deciso di elencare 10 soluzioni sempre efficaci.

Scegliere in base agli obiettivi

Prima di iniziare a elencare strutture ed esempi di post per il tuo blog devo sottolineare questo punto: tutto dipende da cosa vuoi ottenere. Per scrivere un blog personale devi avere un obiettivo, lo stesso vale per una realtà aziendale. Vuoi posizionarti per una determinata keyword? Perfetto, hai bisogno di un cornerstone content. O di un pillar article.

Vuoi trovare buoni link in ingresso? Forse devi puntare sulle risorse e sui case study. Oppure puoi lavorare sulle opinioni personali, magari spingendo su posizioni che vanno oltre la massa polarizzata. E se vuoi guadagnare puoi operare sulle recensioni, a patto che tutto sia organizzato nel miglior modo possibile.

Insomma, ogni articolo ha il suo ruolo nel piano editoriale. Quindi devi strutturare la tua opera e ragionare intorno a obiettivi, contenuti, pubblicazioni e promozione. La strategia ha bisogno di tutto questo, quando mi chiedono come scrivere un blog la mia opinione è chiara: pianificando questi modelli di post. Vediamo come, quando e perché pubblicare.

Rubriche settimanali

Inizio con le rubriche settimanali ma ti dico la verità: sono scettico rispetto a questo modello. Il motivo è semplice e riguarda la sua incapacità di continuare nel tempo. Anche io avevo una rubrica settimanale ma poi è stata soppressa per mancanza di idee. In ogni caso non voglio chiudere strade e possibilità: il Whiteboard Friday di Moz va avanti da anni e sempre con un buon successo!

Cornerstone content

Il cornerstone content è il classico articolo pensato per dare una definizione totale di un punto. In un’ipotetica struttura piramidale del blog, questi articoli rappresentano il vertice. E affrontano in modo approfondito degli argomenti di base, dei temi legati al tuo topic in modo generale.

cosa scrivere in un blog

Come si scrive un blog: la piramide dei contenuti.

Il pubblico di riferimento è molto ampio: anche se il tema è basic la spiegazione va in profondità e tocca elementi che potrebbero essere ignorati. L’obiettivo strategico del cornerstone content: posizionarsi in prima posizione per intercettare le definizioni, compreso il ricco filone degli articoli “cos’è”, e quindi i link in ingresso di chi cerca una definizione del tema. In questa sede puoi puntare al featured snippet.

Esempio di cornerstone content: cos’è e come funziona il feed rss

Pillar article, i pilastri del blog

A differenza del cornerstone content, il pillar article è più specifico: non si occupa di un argomento base e generico ma va alla ricerca del tema specifico, per operatori specializzati. Ma resta la caratteristica di base: è un testo approfondito, lungo, ricco di informazioni e di riferimenti. Va oltre il concetto di definizione. In questo caso l’obiettivo è il posizionamento per le serp competitive.

Esempio di pillar article: come gestire le fonti del blog

Articoli generici

Grande calderone di articoli generici che si caratterizzano per un livello di approfondimento medio, e per un approccio meno specifico alla questione. Sono i post dedicati agli argomenti che non hanno bisogno di grandi interventi e che intercettano domande più leggere. In questa categoria trovi:

  • Tutorial
  • Liste puntate
  • Approfondimenti generici
  • How to

Come si scrive un blog? Anzi, come si scrivono gli articoli per un blog? In questo caso l’attenzione è dedicata agli aspetti generici del topic. Una mappa mentale è decisiva per organizzare le pubblicazioni e per mantenere l’equilibrio tra questi post, i cornerstone e i pillar content.

Esempio di articolo specifico: cosa scrivere in un blog personale

Interviste ai professionisti

Una delle soluzioni più usate per dare mobilità al calendario editoriale: le interviste. Che non servono solo a occupare la pubblicazione quotidiana, ma devi vedere questa risorsa come un modo per arricchire il contenuto e creare delle relazioni virtuose. L’intervista può essere scritta o video, e in questo periodo sto lavorando in direzione mista (testo + visual). Magari anche con il podcast.

Esempio di intervista video: come ottimizzare un articolo per la SEO

Guest post, ospiti del blog

I guest post sono una risorsa imprescindibile per il blog. Il motivo? Se riesci ad alzare l’asticella, e a pubblicare solo grandi contenuti, puoi dare voci alternative alla monotonia del tuo timbro. I lettori amano la varietà, ma devi essere consapevole del rischio che corri se non rispetti i canoni qualitativi. Matt Cutts, ad esempio, ha più volte sottolineato la pericolosità di un certo tipo di post.

In realtà non bisogna pensare a qualsiasi azione di guest blogging come una roulette russa: evi solo fare attenzione e proporre l’attività editoriale come un modo per pubblicare il miglior contenuto possibile sul tuo blog. E non semplici scarti o comunicati stampa riciclati in fretta e furia.

Esempio di guest post: come pubblicare un ebook su Amazon gratis

Case Study

Il case study può fare la differenza. Pubblicare un articolo del genere dà una serie infinita di vantaggi: puoi ottenere link in ingresso, puoi creare discussioni, puoi fare lead generation. Ma, soprattutto, puoi posizionare il tuo nome. Questo significa mostrare le tue competenze, il tuo spirito analitico. Non è facile creare un case study ben strutturato e con un’esposizione chiara. Per questo devi investire.

Esempio di case study: come la freshness influisce sulla SEO

Opinioni personali

In parte rientrano negli articoli generici, in parte no. La vera differenza è questa: i post legati all’opinione personale hanno un obiettivo differente. Un obiettivo che prescinde dall’aspetto tecnico, ad esempio dal posizionamento nella serp. Le opinioni personali servono a dare emotività al calendario.

come si scrive un blog

Usa le opinioni personali per rispondere ai lettori.

Sono perfetti per mostrare il tuo volto, per agitare gli animi, per smuovere e aumentare il traffico legato a un episodio singolo. E sconcertante. Probabilmente questo articolo non riceverà visite nel tempo, ma sarà decisivo per mostrare la tua idea, la tua opinione. Può essere usato per fare un leggero click baiting e andare contro corrente quando le opinioni si polarizzano su una determinata opinione.

Esempio di articolo d’opinione: l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro (gratuito)

Risorse gratuite per i lettori

Le risorse gratuite fanno la differenza. Riescono ad abbracciare diversi aspetti positivi: link in ingresso, traffico, posizionamento del brand. Ma l’aspetto più importante è la fidelizzazione del pubblico.

Preparare o selezionare qualcosa per il lettore è un buon modo per legarlo alla tua causa, per ottenere fiducia nel tempo. Io lo faccio spesso e la mia community è sempre attenta alle pubblicazioni.

Esempio di risorsa gratuita: modello gratuito per calendario editoriale

Recensioni

Le recensioni possono essere una buona soluzione per guadagnare con il blog. Ma, al tempo stesso, possono trasformare il tuo blog in una risorsa infinita. Perché le recensioni fanno questo: danno al lettore la tua opinione personale, il tuo punto di vista. Se hai un buon seguito e se le persone si fidano di te puoi influenzare gli acquisti, e guadagnare qualcosa in base all’affiliazione stabilita.

cosa scrivere in un blog

Cosa scrivere in un blog? Prova con le recensioni.

In realtà per raggiungere questo equilibrio devi essere un nome importante della scena. Perché le persone si fidano di chi riesce a essere obiettivo e senza doppi fini, e inserire delle opzioni per guadagnare rende tutto più difficile. L’obiettività deve essere la tua bussola, solo così puoi trasformare le recensioni in una fonte per monetizzare la tua presenza online.

Esempio di recensione: i migliori ebook SEO gratis

Quindi, come si scrive un blog?

Già, come si scrive un blog? Organizzando nel miglior modo possibile queste strutture che possono fare da riferimento al lettore: possono diventare una sorta di mappa da seguire per raggiungere determinati obiettivi. Come ho detto prima, tutto dipende da cosa vuoi raggiungere, quale obiettivo cerchi e vuoi ottenere. Per scrivere un articolo basta seguire modelli e strutture? Vuoi aggiungere un punto a questa lista? Ho dimenticato qualcosa? Lascia la tua esperienza nei commenti.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

8 Comments

  1. Dico la mia sulla rubrica settimanale (che palle che ci sia un altro Moz oltre me 😂).
    È vero che le idee finiscono, ma allora perché non provarne diverse, a stagione?
    Esempio: per tre mesi, ogni anno, c’è questo rubrica, sostituita da un’altra per quattro mesi, ecc. L’anno prossimo si continua riprendendo la prima rubrica con una su nuova stagione…

    Moz-

    • Infatti, la mia non era una chiusura nei confronti delle rubriche. Dico che bisogna fare attenzione e trovare sempre nuove strade per alimentare i percorsi iniziati. Oppure trovare il coraggio di chiudere per poi ricominciare diversamente.

      • Sì, ma infatti non c’è nulla di male nel rinnovarsi ciclicamente.
        Anzi, per me è anche bello che ci siano 2-3 appuntamenti annuali ciclici, e sai che chiuso un ciclo di “puntate”, bisogna attendere l’anno successivo (eh, il mio modo televisivo di intendere un blog :p)

        Moz-

        • Hai bisogno anche di un buon calendario editoriale per gestire tutti questi appuntamenti.

  2. Trovo che le rubriche settimanali siano molto utili per creare nei lettori una “buona” abitudine, un legame che duri nel tempo.

    Le interviste e i guest post movimentano la vita del blog, impedendo che i visitatori finiscano con l’annoiarsi 🙂

    • Esatto, proprio così. Non dimentichiamo anche l’importanza della struttura però: cornerstone, pillar e article sono un’unica cosa, un pezzo del calendario editoriale che devi sfruttare per creare sostanza.

  3. Io trovo molte difficoltà con i cornerstone! Molte volte non riesco a capire come incastrare la piramide su un argomento! E’ così rilevante dal punto di vista SEO?

    • I cornerstone sono importanti perché riescono a intercettare query con alto volume di traffico. Sono importanti nella misura in cui vuoi tentare la strada che ti porta a conquistare autorevolezza e ricerche importanti.

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