2

I migliori siti per scaricare video gratis

Cerchi video gratis da scaricare senza copyright e diritti d'autore? Sei nel posto giusto, qui trovi i migliori siti per chi ha bisogno di risorse royalty free per le proprie attività visual.

Shares

Hai bisogno dei migliori siti per scaricare video gratis, vero? Il motivo è semplice: devi lavorare sul calendario editoriale della tua pagina Facebook, oppure hai deciso di aprire un canale YouTube. E hai bisogno di footage senza copyright, materiale libero dai diritti. Per lasciarti massima libertà e creatività.

video gratis

Non è semplice trovare risorse del genere, lo so. La centralità di questi contenuti in una strategia digital è sempre più importante, merito della diffusione del mobile e della velocità delle connessioni.

Ma dove posso scaricare video gratis? Tranquillo, dopo le immagini gratis su My Social Web trovi le risorse per il download video e footage gratuiti. Senza diritti d’autore o con licenze elastiche.

Attenzione alla licenza dei video

Prima di scaricare qualsiasi cosa, però, ti lascio un consiglio: controlla sempre la licenza, non prendere se non sei sicuro che ci sia l’etichetta Creative Commons Zero (CC0).

Ovvero il permesso d’autore che ti consente di scaricare e di utilizzare il materiale. O almeno assicurati di poter rispettare le esigenze richieste dalle altre licenze, nella maggior parte dei casi si tratta di una semplice citazione dell’autore. Allora, quali sono i migliori siti per scaricare video e footage gratuiti?

Qui trovi la mia selezione personale, che ovviamente sarà aggiornata nel tempo: ogni volta che troverò un sito per scaricare video gratis (e di buona qualità) lo inserirò nella lista. Questo processo funziona, permette al lettore di trovare sempre contenuti di qualità. Ed è questo ciò che ti serve, giusto? Ecco perché ho raccolto le migliori risorse per video gratuiti di alta qualità.

Pixabay, video e footage gratis

siti video gratis

Una delle risorse più importanti per chi cerca foto gratis, ma anche video. Infatti c’è una sezione dedicata solo a questo visual. Puoi raggiungerla senza problemi all’indirizzo pixabay.com. Qui scarichi video gratuiti di alta qualità, e con un rapido controllo alla licenza puoi usare queste clip.

Lumen5, crea video dai post

video gratuiti online

Vuoi scaricare video gratis, cerchi siti per fare il download di footage free. ma in realtà puoi risolvere i tuoi problemi con un’applicazione online semplice ed efficace: lumen5.com, la soluzione per trasformare i tuoi post in video gratuiti. Basta inserire il link, scegliere il tema e goderti il risultato.

Free HD stock footage su Vimeo

scaricare video da siti

Chi lo ha detto che sui grandi portali non ci sono video gratis? Su Vimeo puoi trovare una sezione dedicata footage alta definizione a costo zero. Su ogni video ci sono tutte le indicazioni per l’utilizzo: leggile con attenzione e scarica il video adatto alle tue esigenze per migliorare blog, social e siti web.

Video da scaricare gratis: Pexel

video da scaricare

Esatto, non solo immagini e foto gratis. Con Pexel puoi scaricare anche video di qualità. La filosofia è la stessa: licenza Creative Commons Zero per i contenuti (CC0) che in ogni caso ti consiglio di verificare prima del download video. Siti come quello che stai per scoprire sono decisivi.

Videezy: HD Stock Video Footage

scaricare video

Come usare Videezy? Molto semplice. Vai nella home page, digita la parola chiave che ti interessa e trova il video gratis da scaricare per i tuoi contenuti migliori. Dai uno sguardo attento alla licenza e usa tutto ciò che ti serve rispettando l’autore del materiale. Ti assicuro che qui trovi molto.

Mazwai, sito per scaricare video

video footage free

Cerchi siti per scaricare video di qualità con licenza Creative Commons? Trovato, ecco mazwai.com, una risorsa che ha un unico obiettivo: mettere online ottime risorse da scaricare gratuitamente. Basta navigare all’interno del sito (io preferisco la funzione a griglia) per trovare ciò che serve.

Scarica video YouTube online

come scaricare video da youtube gratis senza programmi

Non è il massimo della linearità e della correttezza, e non hai il diritto di usare il materiale come preferisci. Però una delle soluzioni per scaricare video da internet è questa: fai il download da YouTube. In che modo? Ci sono decine di siti, ma io consiglio onlinevideoconverter.com per scegliere tra diversi formati audio e video come mp3, mp4, avi e wmv.

Scarica video da internet con Coverr

videogratis

Un buon sito dove scaricare video gratis: su Coverr la qualità è alta e la disponibilità è interessante. Qui puoi trovare risorse di alta qualità e video HD per il download gratuito. L’aspetto interessante per i webmaster: questi materiali vengono mostrati come sfondo per home del sito.

Video Gratis: la tua esperienza

Questi sono i siti dove trovare video gratis da scaricare, modificare e usare per le tue attività. Per fare content marketing e delineare un buon piano editoriale per i social ma non solo. Creare un video di qualità è importante, ecco perché hai bisogno delle migliori risorse per completare la tua opera.

Ci sono ottimi software per modificare video, e ci sono delle regole da rispettare per creare clip di qualità. Ma non sempre questo basta. Ecco perché ti ho lasciato i migliori siti per il free download di footage e video. Tu usi queste risorse? Hai delle preferenze? Lascia tutto nei commenti.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

2 Comments

  1. Ciao Riccardo,
    bentornato… questa volta hai messo per primo il numero 1… che è Pixabay ovviamente.

    • Vero, eh? Con Pixabay vai sul sicuro per foto, immagini e video gratuiti. Ma poi? Hai altri siti preferiti?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *