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9 modi per conquistare la fiducia del cliente

Cosa devi fare per essere nella lista dei preferiti? E per avere dei clienti fidati? Non ci sono segreti. Ecco la lista che ho individuato grazie alla mia esperienza personale.

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Conquistare la fiducia del cliente è un passaggio importante. Non ci sono mezze misure, sai bene che una volta persa non puoi ritornare indietro. Ma sai anche che non basta trovare nuovi contatti: devi dimostrare la tua affidabilità nel tempo. Devi essere un punto di riferimento costante.

conquistare la fiducia del cliente

Mi immagino il processo: hai creato un blog, inaugurato dei canali social e iniziato a pubblicare dei contenuti. All’inizio si muoveva poco, poi sono arrivati i lettori. E le condivisioni, i link, i commenti. Infine i clienti. Il processo di inbound marketing ha fatto il suo lavoro, ora sei in gioco.

Trovare nuovi clienti online è dura. Dopo il primo contatto c’è un workflow di email che portano verso l’accettazione del contratto. Ma non è ancora finita: devi deliziare. Devi fare in modo che quella persona non sia tentata di lasciarti per andare altrove. A meno che non abbia terminato il lavoro.

Consegna un lavoro di qualità

Sembra un punto scontato ma non è così. L’attenzione per le sfumature, la cura per i dettagli, la consapevolezza delle proprie azioni: questi sono elementi indispensabili quando consegni un lavoro.

Non sempre è possibile: spesso i budget non vengono accettati, e costringono il professionista a lavorare in condizioni infauste.

Diciamoci la verità, a tutti è capitato di consegnare un lavoro migliorabile. Ma non voglio trovare scuse: questo è il primo parametro per conquistare la fiducia del cliente.

E devi raggiungere questo standard nel minor tempo possibile. Devi dare subito i segnali positivi che portano il tuo contatto a preferire te. Consegnare un buon lavoro. Questo è il primo punto.

Metti in chiaro i limiti

Ci sono professionisti che sanno fare tutto: copywriting, SEO, social media marketing e tutto ciò che può essere fatto dalla tastiera di un computer. Non giudico, non è mio compito. Però se vuoi conquistare la fiducia di un cliente devi essere disposto a dire: “No, questo non è il mio campo”. Un professionista non si lancia, non rischia sulla pelle del cliente pur di guadagnare qualche euro.

Rispetta i tempi di consegna

Un’abitudine dura da rispettare, ma che deve essere presa in considerazione per conquistare la fiducia del cliente. Se un contatto ti chiede un servizio, ad esempio la scrittura di un articolo o un lavoro di ottimizzazione SEO, vuole una data di consegna. E tu devi seguire gli impegni presi.

rispetta le consegne

Può capitare l’imprevisto. Può esserci una difficoltà dipesa dal lavoro o da situazioni esterne. Capita. Cosa fare in questi casi? Avvisare il cliente in anticipo e suggerire un’altra data. Che dovrà essere rispettata. Se questo accade il giorno stesso della consegna la credibilità vacilla.

Non farti pagare per ogni dettaglio

Spesso i colleghi adottano la tecnica della fattura per ogni tasto premuto sulla tastiera. Un ragionamento accettabile, soprattutto con i pesi che deve sopportare una partita IVA. Però ti dico che la fiducia del cliente si conquista anche chiudendo un occhio ogni tanto. Ogni tanto però. La tua abilità sta nel dare fino a un certo punto, e nel tornare sui tuoi passi nel momento in cui si esagera.

Rispetta i limiti del rapporto

Non tutti i clienti sono uguali. Ci sono quelli che preferiscono mantenere un rapporto distaccato e quelli che, invece, vogliono trasformarsi in amici. Qui devi essere un equilibrista, devi essere discreto ma non scontroso. Un professionista rimane tale, può nascere un’amicizia con il cliente ma non deve mai dimenticare l’etica che si nasconde alla base di questo rapporto di reciproca convenienza.

Chiede il giusto compenso

Per ottenere la fiducia del cliente devi consegnare un preventivo chiaro, lo devi rispettare, ma soprattutto lo devi adattare al tuo impegno. Questo significa che se lavori di meno (ad esempio per una tua vacanza o un imprevisto) devi rivedere il costo del servizio a ribasso.

fiducia del cliente

Ovviamente se l’impegno è stato superiore al previsto devi andare verso l’alto. In questo caso lo devi comunicare in anticipo prima di iniziare. Non c’è comportamento peggiore del freelance che fa più del dovuto e poi aumenta il prezzo senza avvisare, senza avere il benestare del cliente.

Non parla male dei colleghi

Io so delle cose di colleghi che ti farebbero saltare dalla sedia. Ma sono notizie parziali, passaggi che non tutti possono condividere. E che magari riguardano solo la mia esperienza. Morale della favola: non parlare male degli altri con i clienti. Anzi, non parlare male degli altri punto e basta. Io non mi fido di chi parla così, perché dovrebbero farlo gli altri? Vuol dire che quando i nostri rapporti saranno finiti, per un motivo o per un altro, farai la stessa cosa con me?

Paga per i danni causati

Capita anche questo. Non sempre le tue azioni vanno a buon fine. E voglio vedere chi ha il coraggio di tirarsi fuori da questa lista. Però hai una fortuna: se lavori nel mondo del web marketing puoi sempre rimediare, non sei un chirurgo che opera a cuore aperto. Se vuoi guadagnare la fiducia del cliente quando hai sbagliato devi rimediare, devi ritornare sui tuoi passi e sistemare la situazione.

Questo vale soprattutto per i tuoi collaboratori e per le persone che hai suggerito. Devi pagare per gli errori degli altri? Sì, almeno in parte. Se il tutto rimanda a persone che lavorano con te non c’è ombra di dubbio, se invece hai suggerito un nome che si rivela un problema la responsabilità non è diretta. Ma se fai di tutto per raddrizzare la situazione puoi dare una buona impressione di te.

Niente scuse sul lavoro

Può capitare a tutti di sbagliare. E di ritardare una consegna. Sai qual è la cosa peggiore? Trovare scuse. Ho sbagliato, va bene così: non ricapiterà. Poi ricapita e sei al punto di partenza ma la verità è semplice: arrampicarsi sugli specchi non è il modo migliore per conquistare la fiducia di un cliente. La sincerità, invece, è la migliore soluzione per risolvere qualsiasi problema. Usa questa carta.

Come conquistare la fiducia del cliente?

La rivolgo a te la domanda ora: come conquistare la fiducia del cliente? Come mantenere un rapporto duraturo nel tempo? In questo articolo ho lasciato quelli che, secondo me, sono i punti essenziali per creare una collaborazione stabile e vantaggiosa per entrambe le parti. A prescindere dalla situazione.

Ora però ho bisogno del tuo contributo, della tua esperienza personale: come si conquista la fiducia del cliente? Come posso mettere al sicuro la relazione con chi ha bisogno dei miei servizi? Tu come hai fatto? Raccontami la tua storia nei commenti, oggi è particolarmente importate.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

15 Comments

  1. D’accordo su tutto, aggiungo solo un punto: non parlare male degli altri clienti.
    Il motivo è lo stesso: i clienti odiano chi si prende gioco di altri clienti. Personalmente, il primo pensiero che mi balza nella mente quando incontro un professionista che fa così è: “ma quindi potresti parlar male di me agli altri”?
    E se lo fanno per divertirti è ancora peggio, perché non è per nulla divertente.

    • Non parlare male degli altri clienti, esatto. Questo punto è collegato a quello dei colleghi, ma in ogni caso è giusto sottolinearlo: le persone non amano i pettegoli e i cicisbei. Come si dice dalle nostre parti: mio nonno campò 100 anni perché si faceva…

  2. A me viene da pensare che in tutte le situazioni bisogna sempre avere un po di educazione nel confronto di altre persone.
    Non tutti capiscono questo punto importante, e si commettono degli errori che causano disastri.
    Per quanto mi riguarda, nella mia esperienza lavorativa generale tratto di essere molto discretta.
    Con il web per me è tutto nuovo, prenderò spunto per quando mi servirà, principalmente quando si parla di: tempo di consegna e il giusto compenso.
    Grazie e buon lavoro!

    • Sempre difficile trovare il giusto equilibrio quando devi impostare il rapporto con il cliente. Però ci vuole esperienza, e a volte anche gli errori ti permettono di crescere e migliorare. L’importante è cercare di sbagliare sempre di meno e ottimizzare la relazione con il cliente.

  3. ciao Riccardo,
    articolo interessante
    d’accordo con te..
    -rispettare i termini di consegna e comunicarlo per tempo eccetto propio quando non è possibile.
    – farsi pagare il dovuto ( tralasciando farsi pagare per tutti i dettagli )
    – niente scuse sul lavoro appunto se non si è in grado mettere le carte in tavola
    – d’ accordo con te nel web marketing per qualche errore puoi sempre rimediare e anche in altri ambiti professionali nessuno è infallibile
    – alla base di una relazione con un clinete giusto c’è l ‘ etica perchè appunto i clienti sono tutto diversi cosi come le persone
    come conquistare la fiducia del cliente ?! beh a questa domanda è piu difficile rispondere..soprattutto molto dipende dalla qualità dei prodotti o servizi che offri..e dalle abilità di chi vende ..

    • La qualità di ciò che fai è alla base di tutto. Puoi fare tutto il marketing che vuoi, e mettere in pratica le tecniche di vendita più esuberanti. Ma se alla base non c’è qualità sei spacciato.

  4. Non parlar male di colleghi appunto e in generale appunto non parlar male degli altri e una buina regola..solo che figurati che pur di affermarsi molti sono disposti a tutto e l unico modo che conoscono e cercare screditare gli altri.
    Sicuramente un comportamento del genere e’ ben poco professionale

  5. Per conquistare la fiducia penso sia necessario: anticiparli, dimostrare che il rapporto di collaborazione si basa sul principio win to win. Preziosi ma non troppo che poi è il concetto che hai espresso tu. Poi, la presenza, il voler essere lì, che sia un luogo fisico o progetto. Questo è ciò che sta funzionando per la mia esperienza.

    Di sicuro ce ne sono altre. .

    • Anche questo è giusto: la volontà di essere presente, di voler fare squadra e non tirarsi indietro. A volte sono questi i punti che ti permettono di far una buona impressione con il cliente.

      • Ciao Riccardo ,
        Questo tuo commento non ho del tutto capito..con i clienti non puoi.fare squadra..devi cercar vendere i tuoi prodotti o servizi come se fossero i migliori

  6. Quello che sto notando sempre più spesso lo hai accennato nella risposta ad un commento e cioè il fatto di essere sempre più concentrati sul marketing per attirare i clienti più che sul contenuto effettivo. Questo è pericoloso, perchè un buon marketing amplifica l’offerta del contenuto. E se non è all’altezza delle aspettative son dolori

    • Lo ripeto, tutto il marketing di questo mondo non ti salverà se offri un prodotto o un servizio scadente. Ma questa semplice regola sembra che non voglia entrare in testa a molte persone.

  7. Aggiungo anche… non parlare male degli altri professionisti del settore. C’è spazio per tutti.

    • Una delle cose peggiori: come cliente avrei paura di una persona che parla male dei colleghi.

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