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Promuovere un articolo: 7 modi per pubblicizzare i tuoi post

Quali sono i passaggi decisivi per pubblicizzare un articolo e aumentare le visite del proprio blog? Ecco la soluzione, anzi: ecco 7 soluzioni utili per il tuo progetto editoriale.

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Esatto, come promuovere un articolo per il tuo diario online. Questo post è dedicato a chi ha investito tanto nella scrittura di un post, e non può lasciare che tutto si basi sull’improvvisazione. Devi dare il massimo per i tuoi articoli migliori, e lo devi fare pubblicizzandoli nel modo giusto.

Promuovere un articolo sul web

Questo cosa significa? Devi semplicemente aumentare le visite del blog? Questa è la base, questo è il punto di partenza generale. Una volta pubblicato l’articolo, però, devi concentrarti su questo lavoro e sponsorizzare con diversi mezzi (a pagamento o meno) l’opera svolta. Ma in che modo?

Ci sono soluzioni differenti. Per questo oggi voglio elencare i modi migliori per promuovere un articolo sul web. E far conoscere ai lettori ciò che ho fatto. Devi farmi trovare dalle persone giuste, così suggerisce la logica inbound marketing. La strada che ti suggerisco è proprio questa.

Posizionati per le keyword giuste

Il primo modo per promuovere un articolo online viene suggerito dall’ottimizzazione per i motori di ricerca ed è precedente alla pubblicazione. Devi operare sulle keyword che servono, devi scegliere la soluzione adatta per farti trovare e aumentare le visite da Google. Il posizionamento non riguarda solo la scrittura, ma la la scelta delle keyword giuste può fare la differenza.

Questo significa che devi pianificare il tuo lavoro. Devi individuare una focus keyword – un intento di ricerca specifico – con una serie di correlate e varianti per ampliare il topic e rendere l’articolo più completo possibile. Abbracciando sfumature diverse della stessa keyword, completando il tema nel miglior modo possibile per i lettori, punti verso un posizionamento organico di qualità.

Oggi, più di ieri, il lavoro sulle keyword non si concentra su un’unica parola. Ma punta verso un lavoro completo e capace di lavorare su intenti di ricerca. Per approfondire questo passaggio puoi leggere gli articoli dedicati al SEO copywriting e a come scrivere un articolo in ottica SEO.

Sfrutta i canali social

Esatto, sfrutta i canali social per promuovere il tuo articolo sul web. Questo è il passaggio più semplice e immediato. Dopo aver pubblicato l’articolo arriva il momento della diffusione su Facebook, Twitter e altre realtà. In che modo avviene tutto questo? Con quale criterio devi promuovere i post?

  • Usa i canali commerciali e quelli personali.
  • Valuta la possibilità di ripubblicare i post nel tempo.
  • Lavora sulle interazioni e sulle discussioni.

Lasciami spiegare questi punti. In primo luogo devi sfruttare tutti i canali, soprattutto su Facebook. Hai un profilo personale e uno ufficiale su Fan Page? Perfetto, pubblica su entrambi. Gestire una pagina Facebook non è semplice ma con il tuo blog dai una marea di contenuti utili per le pubblicazioni.

Poi pensa ai tempi. Quante volte devi pubblicare un post sui social? La logica vorrebbe una, in realtà tutto dipende dai ritmi del social. Facebook e Google Plus sono più lenti, mentre Twitter ha dei ritmi rapidi e ospita diversi messaggi in un giorno. Quindi potresti anche pubblicare più tweet con lo stesso link. E aumentare le visite con Twitter, un social che resta fondamentale per il tuo blog.

Infine ci sono le interazioni. I social sono pieni di discussioni che nascono nei commenti, e questi scambi possono diventare decisivi per promuovere un articolo sul web. Ad esempio suggerendo nella risposta un link. Questo è un buon modo per farsi pubblicità, ma non cadere nello spam.

Lavora sul comment marketing

Lascia nei commenti un link alla tua risorsa. Questo può essere usato per tutto ciò che succede su Facebook, e magari puoi creare dei post di innesco per alimentare discussioni utili. Però lo stesso meccanismo funziona per i post del blog, Quora e tutti i social che ospitano commenti. L’invito è sempre lo stesso: il comment marketing è un modo per veicolare qualità, non per fare spam.

Crea dei contenuti visual

Se vuoi far conoscere il tuo blog, e nella fattispecie vuoi mettere in evidenza un singolo articolo, puoi puntare sui contenuti visual. Ad esempio puoi creare un video da inserire nel contenuto per renderlo più completo. Ma anche per promuovere con maggior forza sui vari social. In particolar modo su Facebook dove queste soluzioni sono particolarmente agevolate. Ma anche su YouTube o Vimeo.

Ma non basta, puoi anche creare delle infografiche. Dopo i video gratis puoi puntare sulle soluzioni proposte da Canva (solo per fare un nome) e generare delle sintesi visual per rendere il tuo lavoro di scrittura più accattivante. E più semplice da promuovere su Pinterest, Facebook e Twitter.

Ricorda che il content marketing con il tuo blog WordPress non riguarda solo la scrittura. Se vuoi promuovere al meglio il tuo post devi entrare in quest’ottica: dare al lettore la risposta giusta. Che spesso non riguarda solo l’argomentazione (cosa dici) ma anche la forma, il come lo dici.

Da leggere: ottimizzazione SEO di un blog WordPress.com

Cita potenziali influencer

Puoi usare l’influencer marketing per spingere il tuo contenuto. La strada da seguire è semplice: nel tuo post hai citato una lista di libri, di articoli, di blog utili? Perfetto, nella condivisione social cita le persone coinvolte. Non è una forzatura, solo un suggerimento. Se le persone sono interessate possono condividere e interagire. Altrimenti tutto come prima. Meglio evitare, invece, messaggi privati.

Usa la newsletter

Uno dei modi migliori per promuovere un articolo online: sfruttare la mailing list per inviare delle newsletter che puntano verso il post. O magari verso una serie di risorse a tema, e tra queste inserisci anche il post che vuoi proporre. La newsletter è una elle risorse indispensabili per il tuo blog.

Anzi, per il tuo business. Puoi fare tanto cin una lista di contatti e un programma per inviare email, e tra le tante cose che puoi organizzare ci sono anche i contenuti per promuovere gli articoli del tuo blog. Ad esempio liste di link a tema o dei focus sui singoli contenuti che vuoi spingere.

Usa la pubblicità

Per sponsorizzare i tuoi articoli puoi usare la strada più efficace sotto un certo punto di vista: i post sponsorizzati. Questo significa, ad esempio, usare Facebook per creare elle inserzioni e pubblicizzare i tuoi contenuti nel newsfeed di altre persone. Devi acquistare visibilità, presenza sui social.

Ovviamente esistono modi differenti per fare tutto questo. Puoi puntare sul classico Facebook che propone soluzioni specifiche per sponsorizzare i post sulle Fan Page. Oppure puoi lavorare su circuiti più specifici come Twitter e Instagram. Se l’articolo è strutturato in modo da diventare una sorta di landing page, e ha una call to action finale per il download o l’invio email, puoi sponsorizzare anche su AdWords o puoi acquistare dei banner su blog del settore.

Tutto questo comporta una buona conoscenza del settore: la pubblicità non è una spesa ma un investimento. Se però lavori solo per aumentare le visite in modo sterile non ci siamo. Devi puntare verso obiettivi concreti, la pubblicità dà buoni frutti solo quando può essere misurata e contestualizzata.

La risorsa: trovare le immagini gratis per i tuoi progetti

Vuoi promuovere un articolo?

Questo è il primo passo: scrivere un articolo capace di ottenere visibilità. Poi viene la promozione, il bisogno di chi vuole far conoscere il proprio blog e vuole spingersi verso un concetto importante: aumentare i click, le visite. Ma per farlo in modo efficace devi sempre ragionare sui metodi.

Ci sono tecniche per promuovere un articolo che consentono di migliorare le visite. Funzionano? In che modo? E con quali rischi per l’autorevolezza del brand? Ci sono modi e modi per promuovere un articolo: io ti ho lasciato la mia esperienza nei commenti, ora aspetto la tua.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

4 Comments

  1. Assolutamente – produrre contenuti a ritmo serrato può essere difficile, e proprio per questo è bene sfruttare al massimo ciò che si è già prodotto.

    Di recente, una possibilità di interessante arriva ad esempio dal lancio di Quora (il famoso sito di Q&A) in Italiano: se un tuo contenuto risponde perfettamente alla domanda di un utente, il gioco è fatto 🙂

    • Quora loo consiglio per due motivi. Da un lato puoi fare una splendida attività di comment marketing, dall’altro puoi individuare le domande del potenziale pubblico. E scrivere contenuti capaci di rispondere a domande precise.

        • Ti assicuro che è un gran luogo per promuovere un articolo, ma soprattutto per capire cosa vogliono le persone.

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