8

10 idee (poco impegnative) per migliorare il blog d’estate

Vuoi dare una marcia in più al tuo blog? Perfetto, forse devi usare le settimane di ferie per fare qualcosa di speciale. Per fare la differenza ora e sempre. Vieni a dare uno sguardo.

Shares

Sì, lo so cosa stai pensando: dai, sono le ferie. Perché continui a pensare al tuo lavoro? Perché vuoi migliorare il blog proprio durante il mese più caldo dell’anno? Proprio quando tutti vanno al mare o in montagna? Semplice, perché per molti il blog è un lavoro. Un lavoro serio. Ma anche una passione.

migliorare il blog

Quindi, la verità è questa: un bravo blogger non abbandona la trincea. Non si lascia abbindolare dalle promesse di facili relax. Basta mollare la presa un attimo per ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. Sto esagerando? Forse, però nei settori molto competitivi queste riflessioni sono importanti.

Anzi, sono decisive. Perché ti permettono di andare avanti e di guadagnare un passo rispetto ai competitor. Tu vuoi andare in ferie, ma non puoi farlo definitivamente se hai un blog da gestire. Per questo ti lascio 10 idee veloci e poco impegnative per migliorare il blog durante le ferie.

Rivoluziona il calendario editoriale

Questo è il momento giusto. Avere un po’ di tempo a disposizione vuol dire poter rivoluzionare il calendario editoriale. E magari trovare la strada giusta per pubblicare nuovi articoli, trovare nuovi filoni, intercettare un pubblico differente e risolvere il problema di un blog troppo verticale. Ovvero chiuso in un argomento di nicchia e ristretto, utile per monetizzare in qualche caso ma incapace di svilupparsi.

Il lavoro sul calendario editoriale ha bisogno di tempo, soprattutto quando devi gestire più blog. Devi trovare headline efficaci, date utili, nomi adeguati per affrontare un argomento. Poi devi gestire tag e categorie in modo da evitare drammi (ovvero contenuti duplicati). In definitiva questo è il momento giusto per migliorare il documento principe della tua attività di blogger. Non risparmiare tempo e impegno su questo punto, può fare la differenza nel tempo.

Da leggere: modello di calendario editoriale per il tuo blog

Continuare a scrivere per il pubblico

Il punto più semplice. Durante le ferie puoi continuare a scrivere, senza pause. Può sembrare inutile, proprio quando tutti sono distratti, ma ci sono alcuni aspetti da considerare. Punto uno: oggi con il telefonino si legge ovunque, anche sotto l’ombrellone. Punto due: dipende dall’argomento, viaggi e cucina possono avere delle impennate (tipo quelle del grafico in basso) nei periodi estivi.

Ultimo passaggio: la fidelizzazione. Le persone devono trovare in te un punto fermo. Continuo. Quindi è importante scrivere anche quando tutti sono fermi. Così ti fai notare, metti in prima linea il tuo nome. Nel silenzio generale la tua foce spicca e accompagna le giornate di chi le ferie non le fa. O le ha già fatte. Attenzione ai lunghi periodi di stop: rischi di lasciare campo libero alla concorrenza.

Alternativa alla semplice pubblicazione: lavora su un dono, su un documento utile per il pubblico da regalare. In cambio, ad esempio, di un contatto email. Questo è un buon modo per sfruttare il content marketing e creare un ebook (solo per fare un esempio) da dedicare alla lead generation.

Migliora la velocità del blog

Il tuo blog è sempre lento. Velocizzare WordPress è un imperativo quando cerchi il miglior risultato possibile per la User Experience e per la SEO. Di conseguenza puoi fermare un attimo le pubblicazioni e dedicarti a questo: usa lo speed test di Google o Gmetrix per individuare i problemi e risolvi punto su punto insieme a un bravo webmaster. Il problema sono le immagini? Ci sono diverse risorse:

Riorganizza tag e categorie del blog

Questa è una delle attività più utili e, al tempo stesso, impegnative per il blog. Hai gestito tag e categorie con i piedi, e hai sbagliato. Hai creato pagine senza senso, ma puoi rivedere tutto proprio in questo periodo. I principi da mettere a fuoco per lavorare bene in questo caso:

  • Evita tag e categorie con lo stesso significato.
  • Attenzione alle tassonomie con errori di battitura.
  • Elimina contenitori vuoti.

Detto in altre parole, devi portare gli articoli da una tassonomia all’altra ed eliminare quelle che non servono. I plugin utili in questo caso: Term Management Tools per fare il merge (fusione) di tag e categorie, Redirection per evitare i 404 delle tassonomie che elimini. In ogni caso se hai qualche dubbio chiedi consiglio al tuo webmaster di fiducia: il rischio di fare qualche danno è evidente.

Punta sull’ottimizzazione SEO on-page di tag e categorie. Questi elementi possono essere utilizzati anche per raggiungere obiettivi di posizionamento. In che modo? Lavora con Yoast per modificare i meta tag e inserisci del testo prima degli articoli. Se lavori bene puoi ottenere buoni risultati.

Crea un piano editoriale

Molti confondono calendario e piano editoriale, ma questi passaggi sono diversi. Utili entrambi, ma diversi. Il primo è una rappresentazione schematizzata dei titoli da pubblicare. Il secondo è uno studio che ti suggerisce cosa pubblicare sul tuo blog per ottenere determinati risultati. E viene accompagnato, appunto, da un calendario e da una mappa dei contenuti.

Creare un calendario editoriale non è semplice, per questo consiglio sempre di dedicare spazio, tempo e risorse a questo lavoro. Le ferie potrebbero essere il momento giusto per creare un documento simile o per riorganizzare quello che hai già creato. Questo è il modo migliore per aiutare il tuo blog.

Cambia hosting e dai una svolta

Questo è il momento giusto. Scegliere il miglior hosting WordPress per il tuo blog è un dovere, ma per fare il passaggio hai bisogno di tempo libero. Vero, i provider organizzano tutto e curano il passaggio. Ma vuoi scegliere, acquistare e monitorare tutto con tranquillità. La mia idea: fai tutto questo durante le ferie, quando hai un po’ di tempo libero. Il tuo blog ti ringrazierà, vedrai.

Diventa webmaster per una settimana

Hai qualche giorno di ferie? Lanciati nella search console e sistema tutto ciò che hai ignorato in questi giorni. Pensa agli errori 404, a passaggi legati all’HTML e a tutto ciò che puoi migliorare ma che passa in secondo piano quando hai sempre troppo da fare. Poi installa il plugin Broken Link Checker.

pagina 404

C’è qualcosa da fare nella Search Console.

Fatto? Fallo partire e scopri tutti i collegamenti saltati. Ti assicuro che se non hai mai fatto questo lavoro ci vorrà l’intera estate per sistemare questo punto. Però il tuo blog guadagnerà mille punti in termini di User Experience. Ultimo passaggio: se hai la possibilità scannerizza il blog con Screaming Frog e sistema tutti gli errori. Tipo tag title troppo brevi, meta description mancanti, tag H1 duplicati.

Rivoluziona il tema del progetto

Questo è il momento giusto. Nessuno guarda quello che succede. O comunque l’attenzione è bassa. Quindi puoi giocare con il tema, anche se le modifiche dovrebbero essere fatte in locale e poi caricate online. Però il concetto è lo stesso: usa le ferie per dare una rinfrescata al tuo blog.

Migliora i flussi verso le landing page

Questo è il momento giusto. Tutti sono in vacanza. E tu cosa fai? Studi nuovi percorsi, migliori i flussi per raggiungere le landing page. E per ottimizzare i processi di conversione. Qualche idea? Snellire la sidebar, mettere i banner in evidenza, cambiare grafica, provare il plugin Q2W3 Fixed Widget per fissare le grafiche nello scrolling. Magari testare qualche pop-up poco invadente.

Scegli una tagline per il tuo blog

La tagline è quella stringa di testo che si trova sotto al nome del blog. E che permette al lettore di trovare le indicazioni necessarie per contestualizzare il tuo lavoro. La mia opinione è semplice: il pubblico deve capire dove si trova. E cosa fai. Per questo la tagline è decisiva per il tuo blog.

tagline

Però non è stata inserita. Non hai trovato il tempo per creare una buona tagline per il tuo progetto. Hai speso settimane per scegliere il nome del blog ma neanche qualche ora per questo sottotitolo. Ma non temere, è arrivato il momento: usa le ferie per decidere come accogliere le persone sul blog.

Da leggere: come gestire il blog durante le ferie

Vuoi migliorare il blog d’estate?

Questi consigli per migliorare il blog non valgono solo d’estate, sono utili sempre. In qualsiasi occasione. Basta avere un po’ di tempo a disposizione per aggiungere quella stringa di testo o modificare il tema WordPress per cambiare pelle. Tu cosa farai quest’estate? Continuerai a pubblicare senza sosta, per quelli che restano, o magari stacchi la spina? Lascia la tua opinione nei commenti.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

8 Comments

  1. Migliorare il mio blog? Intanto devo iniziare a realizzarlo il mio blog… ma in ogni caso volevo ringraziarti. Molti dei consigli di questo articolo (come di tanti altri, del resto) sono applicabili e ben accetti anche a chi, come me, sta costruendo il proprio blog da zero. Le ferie possono essere utili anche a questo, no?

    • Beh, il periodo delle ferie potrebbe essere quello giusto per iniziare, non credi? Perché non creare un blog ad agosto e pubblicarlo a settembre?

  2. Ciao Riccardo! Continuo e ti dirò che durante il mese di luglio le visite del mio blog non sono diminuite perché credo proprio che sia verissimo quello che hai scritto che con il telefono puoi leggere ovunque. Agosto è il mese perfetto per dedicarsi ai progetti legati al blog: rinnovamento, e-book, nuove linee da percorrere.

    • Anche aggiornamenti dei vecchi post, proprio quello che farò io!

  3. Ciao Riccardo, post molto utile. L’estate è un ottimo periodo per dare una rinfrescata agli articoli, aggiornandoli e per controllare che non ci siano link rotti. A presto 🙂

    • Io per i link rotti uso broken link checker, uno strumento decisivo in questi casi. Puoi scrivere bene, ma alla fine è sempre l’usabilità a fare la differenza.

  4. Grazie Riccardo prezioso come sempre anche io la penso come te preferisco non mollare neanche nel periodo estivo. E poi l’articolo su cosa fare a ferragosto a Torino è quello,che ogni anno mi dà maggiori soddisfazioni. Farò tesoro dei tuoi consigli analizzare e mettere a posto un pò di cose sul blog. A presto ciao

    • Mai molare del tutto, il blog ha sempre bisogno delle tue attenzioni. Buone vacanze e buona scrittura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *