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6 modi per migliorare il tuo blog con Screaming Frog

Vuoi dare una marcia in più al tuo blog? Ti lascio un consiglio: usa Screaming Frog, un potente SEO tool che può essere utile anche a chi si occupa di contenuti e web writing.

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Screaming Frog è uno dei migliori strumenti SEO. Ogni esperto della materia conosce le capacità di questo strumento necessario per scoprire vita, morte e miracoli di un sito web. E, ovviamente, di un blog come quello che gestisci ogni giorno. Ecco perché ho sempre apprezzato questo tool.

screaming frog

D’altro canto immagino le riflessioni degli esperti SEO in questa circostanza: “Screaming Frog non è solo uno strumento per chi crea contenuti, anzi. Questo tool permette di migliorare l’HTML, individuare errori di struttura che possono dare noia allo spider di Google”. Quindi è la base dell’analisi SEO.

Però io sono un blogger e un web writer. Mi occupo di testi. Di conseguenza sfrutto tutte le sponde per ottenere il miglior risultato possibile. Anche e soprattutto quando consegno il piano editoriale ai miei clienti. Allora, come usare Screaming Frog? Ecco 6 consigli per migliorare subito il blog.

Cos’è Screaming Frog e a cosa serve

Screaming Frog SEO Spider (la pagina ufficiale è www.screamingfrog.co.uk) è un software a pagamento che scannerizza il tuo sito, proprio come farebbe il crawler di Google, per descrivere le caratteristiche strutturali del dominio. Tra queste ci sono le falle da sistemare, di conseguenza questo programma consente di sistemare una serie di problemi invisibili a occhio nudo.

Come funziona? Dopo aver scaricato il programma (disponibile per Windows, Apple e Linux) lo avvii e ritrovi una schermata molto semplice che ti invita a inserire l’URL del sito in questione nel form del crawler. Dopo un tempo che varia dal numero delle pagine arrivano i risultati della scansione di Screaming Frog.

A destra hai la lista delle caratteristiche del sito, con i grafici che danno una sintesi, a sinistra c’è il dettaglio della condizione evidenziata. Sembra una situazione interessante, vero? Ecco perché Screaming Frog è un essenziale per ogni SEO Audit che si rispetti: in un attimo hai la situazione del tuo blog. Ecco perché lo reputo decisivo in queste situazioni per migliorare il tuo progetto.

Da leggere: ottimizzazione SEO di una pagina web

Migliora tag title e H1 del tuo blog

Il primo punto: con questa realtà puoi migliorare, una volta per tutte, i titoli del tuo blog. E con questo termine intendo i tag title e gli H1, la stringa utilizzata da Google nella serp e quella che appare nella pagina del blog. Il questo modo puoi portare a termine un lavoro decisivo sulle headline.

Una volta terminata la scansione il risultato è sotto i tuoi occhi: hai una sezione dell’elenco dedicata al title con tutte le soluzioni utilizzate dal tuo blog. Comprese le pagine che non hanno tag title e quelle che presentano testi duplicati: hai un elenco delle pagine con titolo troppo lungo o breve.

tag title screaming frog

Lo stesso vale per il tag H1, con Screaming Frog puoi individuare tutti i problemi simili. L’aspetto interessante: se clicchi la sezione del grafico relativa al problema, nell’area di sinistra appaiono tutte le pagine che hanno registrato il valore. Poi sei tu a decidere l’azione da mettere in campo per migliorare il risultato: non esiste una ricetta valida in ogni occasione per scrivere meglio.

Ottimizza le meta description del blog

Tutto quello che ho detto per il tag title e l’H1 vale per la meta description. Screaming Frog ti aiuta a individuare le pagine che hanno problemi relativi alla descrizione per Google. Ad esempio puoi sistemare le pagine che non hanno questa stringa di testo, che è sempre importante per l’ottimizzazione on-page. O che hanno frasi troppo piccole, duplicate, superiori al limite.

Velocizza il blog, snellisci le pagine

Un trucco per migliorare il tuo blog. Dopo il crawling e la scansione del sito, passa alla tab Response Codes che trovi nella schermata del programma. Poi vai nella sezione Response Time e raccogli i risultati. Le pagine che impiegano più tempo per il caricamento hanno bisogno di te.

Migliora pagine scarne o poco leggibili

Una delle funzioni di questo SEO tool: elencare le pagine web con conteggio delle parole e degli H2. Vai nella schermata a sinistra, filtrare per risorse HTML e guarda la tabella, dove si trova la colonna dedicata al numero di parole. Osserva le pagine più ricche e quelle più povere di contenuto.

seo tool screaming frog

Analizza le pagine del tuo sito web.

Le risorse che hanno poco testo: devono essere arricchite? Come? Prova a individuare tutto ciò che ha avuto scarsa attenzione da parte tua per aggiungere testo utile. Quelle molto lunghe, invece, hanno gli H2? No? Non valutare senza contestualizzare: forse va bene così, ma spesso questo è il campanello d’allarme per scoprire testi che dovrebbero essere migliorati in termini di leggibilità.

In realtà puoi usare Screaming Frog per tagliare contenuti inutili. Il processo lo trovi nel blog di Francesco Margherita, e come puoi ben vedere questo SEO tool si rivela sempre di più un’ottima realtà per chi si occupa di content marketing. E in particolar modo di contenuti scritti su blog e siti web.

Elimina link rotti dalle pagine

Ci sono sempre problemi di questo tipo. Hai inserito link interni e in uscita per approfondire e arricchire il tuo blog. All’improvviso qualcosa viene me no e ti ritrovi con una pagina zoppa. Con dei collegamenti rotti. Non è un dramma, ma diventa importante se il blog presenta molti broken link.

Screaming Frog aiuta a risolvere il problema. Dopo aver fatto l’analisi del sito puoi filtrare i contenuti HTML e cliccare su Internal o External per avere gli Status Code delle rispettive risorse. In base a questo campo capisci se la risorsa in questione ha qualche problema o meno. Scaricando il file puoi avere una visione chiara della situazione e operare con tranquillità.

Visual SEO: migliora le immagini

Screaming Frog può essere uno strumento per scrivere testi efficaci su un sito internet, però serve anche ad altro. Ad esempio a migliorare tutto ciò che riguarda le foto. Quelle che inserisci sul blog, nelle pagine. In primo luogo puoi individuare le foto che non presentano testo alternative.

Sai bene che questo è uno dei parametri per l’ottimizzazione SEO immagini, quindi è un aspetto da valutare con attenzione. Ma non solo, la velocità di caricamento delle pagine è importante.

Per questo devi prendere in considerazione un altro valore di Screaming Frog relativo al visual SEO: il peso dell’immagine nella pagina di riferimento. Qui trovi i contenuti che presentano più di 100 Kb da caricare, così puoi valutare eventuali azioni con i tool per comprimere foto online.

Da leggere: tecniche SEO per scrivere sul blog

Guida Screaming Frog: come lo usi?

La tua idea rispetto Screaming Frog? Se lo usi sai bene le capacità e la potenza di questo SEO tool, una certezza per chi si occupa di search engine optimization. Oggi io ti dico questo: chi si occupa di web writing e SEO copywriting dovrebbe conoscere questa realtà. Sei d’accordo? Tu come usi Screaming Frog? Ti aspetto nei commenti: aiutami a migliorare questo post.

libro blogging

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

2 Comments

  1. Non conoscevo questo tool, ho dato uno sguardo al sito, al video e alle recensioni online e sembra fantastico. Il prezzo, tra l’altro, non è nemmeno proibitivo, anche se la versione free potrebbe essere abbastanza, se il blog è relativamente giovane.

    Al di là di Screaming Frog, comunque, c’è una cosa evidente che possiamo dedurre dalle caratteristiche di questo programma: il numero di parametri relativi ai contenuti che influiscono sulla SEO è molto elevato. Il ruolo del web writer è sempre più centrale nell’economia del successo di un sito web e soprattutto fa capire che aggiustare il codice della pagina e mettere i meta-tag corretti non basta: Google apprezza il contenuto di qualità.

    • Chiaro, questo è il punto che mette in evidenza Screaming Frog. Questo SEO crawling permette di scannerizzare il tuo blog e di capire se c’è qualcosa che non va nei tuoi contenuti. Google apprezza i contenuti scritti bene, e questo tool aiuta a ottimizzare i passaggi.

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