Guide per fare blogging

La Guida My Social Web non è altro che un semplice riassunto, diviso per argomenti e costantemente in fieri, di tutte le principali risorse pubblicate sul blog e disponibili in rete. Ovviamente il tuo aiuto è benvenuto: se hai curiosità o argomenti da approfondire fammelo sapere nei commenti.

25 fantastici temi WordPress

Come scegliere il miglior hosting per il tuo blog

Come impostare la firma HTML per email

Come diventare web writer

Come pubblicare un ebook gratis su Amazon Italia per generare vendite e contatti

Come fare un piano editoriale per il tuo blog

Come diventare copywriter

Come scrivere un articolo di giornale: regole ed esempi

Come aprire un blog professionale: 5 pilastri indispensabili

Come guadagnare con un blog

Come creare un blog e iniziare con il piede giusto

Come velocizzare la scrittura dei tuoi articoli: usa la tastiera come un vero mago

Hai trovato qualcosa di utile in questa lista? La risposta è negativa? Non temere, ci sono altri link utili che ti aiuteranno a creare la guida per fare blogging che stavi cercando. E se vuoi accorciare i tempi ti consiglio di andare sul sicuro: qui c’è il libro Fare blogging, per creare contenuti vincenti.

guide per fare blogging

Questa è una guida per fare blogging generale, dedicata a chi sta iniziando o a chi desidera dare una ripassata a quelle che sono le risorse fondamentali. Per chi è già avanti con le conoscenze del mondo Social Media Marketing, sto pensando ad altre risorse per approfondire argomenti specifici.

Tutti pazzi per Hootsuite

hootsuite guidaSei stanco di passare da un account Twitter all’altro? Non sei più disposto a sopportare l’andirivieni tra Facebook e Linkedin? Vuoi una soluzione per aggiornare tutti i tuoi profili ma vuoi anche personalizzare i messaggi? Ecco la guida per iniziare a usare HootSuite!

Cosa è un Feed Rss?

logo rss Come possiamo pensare a una pagina guida per blogger senza citare il miglior amico dei blogger? Ecco a voi un articolo che spiega cosa sono i feed rss, come usarli e come ottimizzarli per i tuoi lettori. E ricordati che ci sono un paio di trucchetti per dare attenzione a chi ti segue con questo canale.

Noi usiamo Slideshare

slideshareSei un utilizzatore accanito di Slidehare e documenti digitali? Un’altra guida molto utile è quella dedicata ai trucchi per ottilizzare le tue presentazioni su Slideshare, la piattaforma più utilizzata del web per la condivisione di slideshow e materiale dedicato alle tue attività professionali.

Una lente Squidoo

guida SquidooForse non hai mai preso in considerazione Squidoo, un potente mezzo per creare landing page ottimizzate dal punto di vista SEO. Per questo motivo ti suggerisco questa ottima guida SEO per Squidoo che ho stilato un po’ di tempo fa, perfettamente valida per ottenere buoni link!

Guida Facebook

facebookIl mio progetto Facebook è ancora agli inizi ma sto lavorando sodo! Per ora ti suggerisco di dare uno sguardo a questa guida dedicata alla creazione di una Facebook Fan Page . E ricorda che i lavori sono ancora in corso, soprattutto dopo l’introduzione dei Social Plugin.

Usiamo Firefox, grazie!

firefoxFirefox, il browser più amato da chi lavora con il web. Proprio a quest’ultimi è dedicata la mia guida ai plugin Firefox: applicazioni per sviluppatori, grafici, esperti seo e di web marketing o semplicemente per risparmiare un po’ di tempo. E tu sai bene quanto sia importante questa risorsa nel web!

Gmail è tua amica

gmailGmail è un modo di vivere il web e uno strumento attraverso il quale organizzare al meglio le proprie attività in rete, lavorare meglio e, perché no, anche ampliare le proprie conoscenze. Per questo ti consiglio di leggere quest’ottima guida a Gmail.

Dropbox, impossibile rinunciare

dropboxDropbox è una delle applicazioni più in vista degli ultimi mesi grazie alla facilità con cui permette di sincronizzare file su macchine remote e di effettuare backup dei dati. Ma Dropbox non è solo questo: c’è molto altro da scoprire nella guida dedicata che puoi trovare su My Social Web!

Ma i grandi contenuti non finiscono certo alle mini-guide: come ben sanno i lettori più affezionati, su My Social Web è un continuo pubblicare articoli dedicati al Social Media Marketing e consigli per migliorare la tua vita sul web. Quindi ti conviene iscriverti al Feed Rss, seguirmi su Twitter o su Facebook. Ecco le altre guide per fare blogging da leggere e condividere con tutti.