14 modi per usare Google che pochi conoscono

Oltre a effettuare delle ricerche per trovare risposte chiare ai tuoi problemi, puoi ottenere informazioni precise e risparmiare tanto tempo prezioso. In che modo? Qui hai la risposta.

Me lo sono sempre chiesto: cosa posso fare con Google oltre alle ricerche per trovare pagine web? Esistono modi alternativi per usare Google, questo grande archivio. Ci sono le pubblicità di AdSense, le statistiche di Analytics, i dati di Google Trends.

Cosa posso fare con google?
Cosa posso fare con il mio assistente Google?

Nella serp cerchiamo i contenuti per le nostre esigenze, e da buon professionista del web probabilmente conosci tutti i trucchi per migliorarle, ma forse c’è ancora qualcosa che ti sfugge. Come questi 14 modi alternativi per usare Google.

Leggere i testi delle canzoni

Voglio iniziare questa lista delle migliori attività da svolgere su questo motore di ricerca con un trucco che può essere sempre utile: chiedere il testo di una canzone.

Basta digitare il nome del brano (se non è una parola comune puoi anche non specificare il gruppo) per avere un box con l’eventuale video caricato su YouTube e il testo.

Alla fine del testo viene riportato l’autore del brano e la fonte con link al sito.

Questa soluzione è servita a placare gli animi dei siti web che hanno indicato Google come ladro di contenuti.

Vaccinazioni contro il Covid-19

Una funzione molto interessante per avere i dati ufficiali rispetto alle vaccinazioni contro il Covid-19 su scala mondiale e nazionale: fai una ricerca a tema [vaccini Covid Italia] e hai tutte le informazioni in primo piano. Come puoi notare cliccando sul link, appare un grafico che mostra andamento di prima e seconda dose.

Gestire funzioni matematiche

Per tutti gli amanti delle ricerche alternative  e della matematica: Google può trasformare in grafico interattivo le funzioni matematiche che inserisci nella search.

I modi alternativi per usare Google che pochi conoscono
Le funzioni matematiche su Google.

Facciamo un esempio semplice con questo grafico: come vedi puoi avvicinarti, allontanarti (proprio come una mappa Google) e fare un po’ di cose strane che i buongustai di numeri, virgole e incognite non si lasceranno sfuggire.

Tradurre testi in qualsiasi lingua

Prova a digitare una parola più il termine “traduzione” su Google.it. Qual è il risultato? Oltre ai classici snippet con le pagine web ai dizionari trovi un box.

Qui c’è la traduzione in base alla lingua riconosciuta e puoi anche invertire i risultati. O cambiare l’idioma d’arrivo. Ecco cosa posso fare con Google: tradurre.

Scoprire che tempo fa in città

Digita il nome di una città seguito dalla parola “meteo” per avere le previsioni fino a 7 giorni con temperature e umidità. Senza dimenticare le precipitazioni e il vento.

modi alternativi per usare Google
Cosa posso chiedere a Google?

Non ti basta questo? Prendi lo smartphone e pronuncia Ok Google, poi chiedi le indicazioni meteo della zona che ti interessa per avere l’assistente al tuo servizio.

Da leggere: quali sono gli operatori di ricerca di Google

Conoscere il risultato delle partite

Croce e delizia del popolo italiano. Se alla parola “calcio” fai seguire il nome di una squadra avrai la data e il risultato dell’ultima partita e la data della prossima.

Conoscere il risultato delle partite
I risultati delle partite: modi alternativi per usare Google.

Non ti dispiace se faccio l’esempio di Napoli-Juve, vero? Se ci sono informazioni specifiche (tipo espulsi) le trovi nel riquadro, così come i link ai video della Serie A.

Sapere l’ora di luoghi ed eventi

Cerchi un servizio che indichi l’ora in cui il sole sorge e cala di qualsiasi città? Vai su Google.it e digita le parole “alba” e “tramonto” prima della località che ti interessa.

Cosa posso fare con google?
: chiedere l'orario
Ora esatta su Google.

Ora scrivi la parola “ora esatta” seguita dalla località e avrai orario/giorno. Una curiosità: per scoprire quanti minuti o secondi ci sono in un anno basta chiederlo.

Verifica andamento della pandemia

Vuoi dati ufficiali rispetto a come si muove il Covid-19 nel mondo? Basta fare una ricerca su Google con la keyword in questione per avere, nella prima parte della serp, un grafico in grado di sintetizzare tutte le informazioni ufficiali e verificate.

Informarti sull’andamento in Borsa

Usa i titoli NASDAQ nella ricerca di Google per avere in un attimo tutta la situazione finanziaria della grandi aziende. Clicca sul grafico e sui link per avere notizie extra.

Informarti sull'andamento in Borsa
I modi alternativi per usare Google che pochi conoscono.

Il risultato si ottiene in modo differente? Per avere queste informazioni pasta digitare su Google le parole “andamento (nome brand) in borsa” per avere il grafico.

Trovare numeri di telefono online

Opzione comoda e sempre usata per risparmiare tempo. Basta chiedere il numero di telefono di un’attività o un ufficio pubblico per avere la risposta nella serp.

Eseguire calcoli molto complessi

Una funzione per chi deve lavorare in tandem con la calcolatrice: prova martellare la barra di ricerca Google con numeri e operazioni matematiche, non ti deluderà!

Eseguire calcoli complessi
Fai i tuoi calcoli con il motore di ricerca.

E ricordati che la moltiplicazione si indica con l’asterisco. La divisione invece con la barra inclinata a destra. In ogni caso dopo la prima operazione compare la calcolatrice. Cosa che avviene anche digitando questa parola stessa.

Convertire valuta, pesi e misure

Ci sono migliaia di applicazioni che ti permettono di spostarti tra le valute, ma vuoi mettere la comodità di digitare [30 euro in dollari] e avere la risposta?

modi alternativi per usare Google
Organizza valute e misure con Google.

Stesso discorso per le diverse unità che si trovano in giro per il mondo: chiedi a Google di fare l’operazione. A proposito, funziona anche con le misure informatiche.

Organizzare un viaggio completo

Devi organizzare un viaggio in aereo e stai andando in panico? Con Google basta indicargli il punto di partenza e di arrivo e il gioco è fatto. Per aiutarti nella scelta Google ti indica anche una serie di link di approfondimento per gli hotel.

Scoprire programmazione dei film

Una chicca per i veri cinefili: inserisci la parola “film” prima del nome della tua città per avere una lista delle principali pellicole in programmazione. Quando clicchi sul titolo del film si apre un box che ti indica tutti i cinema che lo proiettano.

modi alternativi per usare Google
Quali film passano in città?

Prova subito un’alternativa. Puoi ottenere un risultati ancora più preciso e utile se provi a cercare la programmazione di un determinato esercizio, il risultato è simile.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here