8 (+1) applicazioni Android e iOS per usare Twitter

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Quali sono le migliori applicazioni Twitter? Un’infinità e, come succede anche nel caso dei Add-on Firefox e Plugin WordPress, spesso non riusciamo a trovare quella che veramente ci serve. Un bel problema quando la scelta diventa ardua.

migliori applicazioni Twitter
Quali sono le migliori applicazioni Twitter?

Non credo di poter stilare una sintesi definitiva delle app per Twitter, ma ora te ne propongo un paio e poi ti lancio una proposta: lascia un commento con l’indirizzo di una risorsa non presente in questa lista. Così ci avvicineremo alla perfezione.

Tweetdeck, miglior client per gestire più account

Una delle migliori applicazioni per la gestione di Twitter. Il benefit principale di Tweetdeck è questo: ti dà la possibilità di avere più account e usarli insieme.

Io non sono mai stato attratto dal mondo dei client e delle Twitter app. Quando voglio mandare un tweet, spingere i miei ultimi post ai follower mi collego a Twitter.com e inizio a muovermi tra i classici comandi. Però Tweetdeck è diverso.

Attraverso una schermata divisa in colonne, puoi usare tutti i profili che preferisci. Tra le funzioni offerte (sì, è un’app gratuita) da Tweetdeck trovi la possibilità di twittare immagini e video, seguire gli hashtag che ti riguardano e migliorare l’interazione con il pubblico gestendo mention e  repliche. Insomma, quest’applicazione è decisiva.

Da leggere: come scrivere la biografia di Twitter

Twitter Analytics, le statistiche ufficiali e gratis

Raccoglie tutte le informazioni utili del tuo account. Tra le migliori applicazioni Twitter c’è sempre un punto a favore per questa realtà: completa e utile.

Twitter Analytics
Ecco una schermata di Twitter Analytics.

Ma è soprattutto indispensabile. Però è gratuita, un punto non scontato considerando la quantità di informazioni che racchiude. Inizia oggi a studiare questa realtà, per scoprirla basta andare su analytics.twitter.com. Vai, cosa aspetti? Analizza!

HootSuite, gestione completa account Twitter

Una suite completa (disponibile in versione free o a pagamento) per implementare a dismisura i propri cinguettii. Tra le tante funzionalità di Hootsuite:

  • pianificazione dei tweet.
  • Tracciamento delle keyword
  • Osservazione degli hashtag.
  • Gestione dei messaggi privati.
  • Monitoring delle interazioni.

Tutto questo è indispensabile per aumentare i follower Twitter. Di sicuro Hootsuite può essere considerato uno dei migliori Twitter client per twittare.

Importa e pubblica Feed Rss su Twitter: Dlvr.it

Uno strumento semplice ed essenziale che permette di importare in pochi minuti i Feed Rss che preferisci. Inoltre puoi programmare e riciclare i contenuti.

Twitter Dlvr.it
Ecco l’importazione feed di quest’app per Twitter.

In che modo? Con EverQueue. Dopo aver pubblicato un articolo puoi usare di nuovo i post che hanno avuto maggior successo. E aumentare le visite del blog.

IFTTT: automatizza azioni e importa Feed RSS

Rapido e semplice da utilizzare: importa automaticamente qualsiasi feed rss su Twitter. Ma non solo, con IFTTT puoi automatizzare decine di azioni. Ad esempio puoi cambiare immagine dell’account in base alla foto profilo Facebook, ma non solo.

Condividi subito su Twitter dal tuo browser

Un metodo per sfruttare la flessibilità di questo social: Share On Twitter è un plugin Firefox che permette di gestire le condivisioni account con un semplice click.

Lo stesso vale per Chrome. Anzi, qui trovi un’ottima app per non perdere discussioni, menzioni, video o foto dal tuo laptop: una delle migliori app Twitter.

Come programmare post su twitter: PostPickr

Storica app per chi ama programmare tutto, anche i post di Twitter. PostPickr è una soluzione perfetta per gestire il calendario editoriale social. Puoi creare delle rubriche.

Come gestire il piano editoriale con PostPickr.

Inoltre è permesso gestire tutti i contenuti e i post da pubblicare sui social. Compresi quelli multimediali. Puoi usarlo anche per la gestione di altri social network.

Followerwonk, app online per trovare influencer

Ecco una delle migliori applicazioni Twitter. Con questa realtà puoi mettere a confronto diversi account, e individui dei profili con determinate caratteristiche. Ad esempio puoi trovare gli account che affrontano determinati argomenti, ma non solo.

Chi stai cercando? Devi lavorare nel mondo dell’influencer marketing? Followerwonk ti aiuti a trovare chi cerchi. Valutando con attenzione ciò che serve veramente. Inoltre puoi confrontare il tuo profilo con quello dei concorrenti o leader del settore.

Lista migliori app Twitter Android e iPhone

In questa lista ho citato le migliori applicazioni Twitter secondo il mio punto di vista. Ma quali sono i passaggi essenziali per scaricare e usare queste realtà sullo smartphone? Ecco i link per scaricare le app Android e iPhone e usarle sul telefonino.

Android

Apple (iOS)

Sì, ho aggiunto un’app in più: Buffer. Ma già so cosa stai per notare: non c’è la versione Android di Tweetdeck. In effetti è così, non esiste per ora questa soluzione. Però conviene approfondire questo nuovo client per usare Twitter.

Buffer, programma per schedulare Twitter

Di sicuro Buffer è uno dei migliori tool per gestire questo social network. Il motivo è semplice: si trasforma in un ottimi client Twitter dal quale programmare con precisione tutti i post e i tweet. Vuoi capire come funziona Twitter e come usarlo?

Devi assolutamente scaricare l’app Buffer e usarla per gestire le tue attività (puoi usare anche l’applicazione online) ma anche i vari trucchi Twitter.

Da leggere: come scrivere un tweet efficace

La tua esperienza con le applicazioni Twitter

Nella vita non si smette mai di imparare e nel web questa regola vale 100 volte di più. Per questo ora tocca a te segnalare le migliori applicazioni Twitter. Lascia al tua esperienza nei commenti, condividi con il mio pubblico le tue competenze.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Social network

4 commenti su “8 (+1) applicazioni Android e iOS per usare Twitter”

  1. tutte queste applicazioni fanno sì che Twitter non abbia saltato lo squalo come si dice in gergo yankee…

    se mi posso permettere, aggiungerei all’elenco delle applicazioni anche Tweetdeck.

    fai un salto da me che anche io ho avuto modo di trattare delle tendenze di Twitter, ieri…ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.