Leggere qualcosa al computer che vada oltre le 2 pagine è sempre stato, per me che faccio ancora parte della cultura del lumicino, innaturale. Eppure eccomi qui a parlare di ebook SEO gratis. Ovvero documenti PDF, a costo zero, dedicati al mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca

ebook seo

Questa lista nasce proprio causa del mio limite con la lettura online. Mi sono scaricato tutti i PDF, li ho portati in copisteria, li ho fatti stampare e me li sono letti. Tu sei libero di non seguire la mia stessa strada spendacciona, ma non perderti neanche uno di questi 6 ottimi (e gratis) ebook SEO in PDF.

Mitologia SEO

Mitologia SEO – Partiamo subito il quarta con l’ebook gratuito di Mitologia SEO firmato da Enrico Altavilla. Argomenti principali: le idee e le chiacchiere inutili che si rincorrono sul web intorno all’argomento search engine optimization.

A volte basta una piccola indicazione per risolvere un dubbio, e una diceria per rovinare il lavoro svolto nel tempo: ci sono tanti consigli SEO da seguire, ma anche molte chiacchiere da mettere in secondo piano.

Ebook di Giorgiotave

Giorgiotave – Non un solo ebook ma un una guida firmata Giorgio Taverniti (immagino che sappiate chi sia). Un ebook SEO in un PDF che sintetizza tutta l’esperienza nel settore motori di ricerca, da stampare e leggere. Poi per approfondire ci sono i migliori libri sul web marketing.

Guida SEO di Google

Guida SEO Google – Ok, già il titolo vi farà storcere il naso. Possibile fare SEO con Google? In realtà questa guida è una sintesi delle migliori attività per chi fa web marketing e per ottimizzare un sito web partendo dalle cose più semplici. Che spesso funzionano alla grande.

Evento Inatteso

Luca Catania – Più vicino al Web Marketing che alla SEO, questo ebook di Luca Catania trasformerà il sito/blog in una calamita per i visitatori. Da segnalare anche il testo dedicato alle Headline.

Guida al posizionamento

Guida SEO – Un e-book di Michele de Capitani. Questa è la guida semplice ed efficace dedicata al posizionamento nei motori di ricerca. La puoi scaricare gratis all’indirizzo che trovi nel link.

Quality Rater Ebook

Ultima risorsa SEO in PDF: il documento dei Quality Rater di Google aggiornato a marzo 2017. Questo documento non è una vera e propria guida, è il punto di partenza per lavorare bene sul concetto di qualità di un contenuto. Studiare a fondo il PDF in questione vuol dire fare un passo avanti.

Per approfondire: SEO copywriting, come ottimizzare le keyword

Ancora ebook SEO?

Per concludere, ci sarebbe il mio ebook che non affronta l’argomento ottimizzazione per i motori di ricerca ma è sicuramente utile ai blogger. Sempre nella mia libreria (questi sono a pagamento però) ci sono Fare Blogging ed Etno Blogging, i libri che ho pubblicato per Flaccovio Editore. Allora, tu conosci altri ebook SEO gratis da aggiungere alla lista? Non esitare, ti aspetto nei commenti.

23 COMMENTI

  1. Ottima aggregazione di link.

    Ci terrei a precisare che non esistono tecniche “esoteriche” tntomeno miracoli.

    Chiunque promette qualcosa del genere è un “Santone” non un SEO, come ho avuto modo di scrivere tempo fa
    http://antoniogrillo.wordpress.com/2008/04/04/prima-linea-guida-per-una-bona-seo-tenersi-all-alarga-dalle-truffe/

    e

    http://antoniogrillo.wordpress.com/2008/04/01/ottimizzare-per-il-web-santoni-o-esperti-seo-2/

    • Sì, una sintesi interessante dei principali fattori SEO. Grazie per averla ricordata. Io suggerisco questo post quando si parla di ottimizzazione SEO on page https://www.mysocialweb.it/2016/12/21/come-ottimizzare-una-pagina-web/

  2. Ciao Riccardo,
    ti segnalo anche questa mia risorsa 🙂
    La ritengo abbastanza buona e anche Giorgio Tave l’ha inserita nel suo elenco di risorse SEO (e inoltre ci sono anche parecchi file da scaricare in cui trovare molte risorse per fare link building, anche se dopo gli update di Google questa via è diventata un pò “pericolosa”..); ecco la pagina: http://www.millestanze.it/costruzione-del-sito-e-posizionamento-sui-motori-di-ricerca-seo-ranking.html
    Dimmi poi cosa ne pensi,
    grazie,
    ciao!

    • Mi sembra una buona guida SEO, hai fatto bene a lasciare il tuo link nei commenti. Grazie per aver arricchito la mia lista di ebook SEO con il tuo contenuto.

  3. Sono nuovo di questi ambienti! Mi presento: mi chiamo Davide e sono prossimo alla laurea triennale in Lettere. Qualche giorno fa leggevo su internet che un laureato in Lettere può ambire -oltre al classico lavoro da insegnante – al mestiere di web content editor. Mi ha incuiriosito come cosa e sono alla ricerca di informazioni in merito a tale cosa! Brancolo nel buio e non so come muovermi! Grazie per la vostra disponibilità! 🙂

  4. Ciao Riccardo perché non aggiorni questo post con nuovi link??? Sarebbe molto interessante avere un “riassunto” in un unico post.

    • Grazie Massimiliano. Raccogliere tutti gli ebook SEO non è stato facile. Però questi sono i più importanti secondo me.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here