Qual è l’URL Facebook, a cosa serve e come si cambia

Questo è uno dei punti essenziali per l'ottimizzazione delle tue pagine Facebook: l'URL, vale a dire l'indirizzo unico che puoi usare per linkare e far raggiungere i tuoi contenuti.

12

Da diverso tempo è possibile scegliere l’URL Facebook che preferisci, per personalizzare il tuo username sulla Fan Page e sull’account. Una soluzione interessante perché comporta un dettaglio importante per la SEO e la comunicazione.

url facebook
Migliorare l’URL di Facebook è un dovere.

Tralasciando le istruzioni per portare a termine questa operazione (vedremo dopo) sono sicuro che inserire delle keyword nelle URL Facebook sarà significativo per l’ottimizzazione del tuo lavoro online. Ma di cosa si tratta esattamente? Dove si trova? Qual è l’URL della pagina Facebook o del profilo? E come si modifica?

Cos’è un URL per Facebook

Questo elemento, da sempre fondamentale, racchiude l’identità di ogni pagina o profilo.

Meglio curare questo elemento. Rappresenta la combinazione di lettere e numeri che consente al browser di raggiungere la tua creatura.

Dove posso vedere l’url su Facebook? In alto, nella barra degli indirizzi del tuo programma per navigare tra le pagine web. Perché è molto importante? Semplice, è il primo elemento comunicativo: meglio usare parole semplici e immediate per far capire subito alle persone dove si trovano?

Da leggere: come aumentare i follower di Instagram

Dove si trova l’URL di Facebook

Come già sottolineato, l’indirizzo web della pagina o del profilo Facebook si trova del browser. Per copiarlo basta evidenziarlo e cliccare sul tasto destro. Ma non è l’unica soluzione utile: anche i contenuti che pubblichi su questo social hanno un URL.

Quando pubblichi un post, ad esempio, se clicchi sulla data puoi accedere al permalink del singolo contenuto. Che può essere accorciato, condiviso o linkato.

URL personalizzato per la pagina

In passato l’URL era una semplice combinazione di numeri e lettere. Per modificare questo dovevi raggiungere un certo numero di fan. Il passaggio era questo.

facebook vanity url
Vanity URL Facebook

Oggi per ottenere questo privilegio basta solo aprire una pagina Facebook o un account e hai già la possibilità di scegliere le keyword da inserire. Qual è la soluzione migliore? Semplice: le parole del tuo nome o cognome. Oppure quelle del tuo brand.

Cambiare URL profilo personale

Per ottenere questo risultato e modificare URL del profilo Facebook basta andare nelle Impostazioni Generali e digitare il nuovo indirizzo. Guarda la schermata.

Cambiare URL profilo personale
Non riesci a cambiare nome utente?

Come suggerisce l’avviso, nel permalink deve esserci nome e cognome personale. Quindi non hai grande margine d’azione, devi rappresentare la tua identità.

Modificare URL/account pagina

Facebook offre la possibilità di modificare l’URL di questo strumento fondamentale per un buon web marketing. Il processo è più complesso rispetto al profilo.

Questo processo è piuttosto semplice ma, al tempo tesso, consente di intervenire su una delle funzioni principali della pagina Facebook per rappresentarla al meglio.

Vai nella pagina e clicca sui tre puntini

È il tasto che si trova sotto la copertina Facebook con i comandi che permettono di modificare le impostazioni generali. Clicca su Modifica Informazioni della Pagina.

url facebook
Trovare l’URL di Facebook.

Vai nei dati generali della pagina

Scorri i campi (nome, descrizione, ID, link a sito web) e clicca su maggiori informazioni. Qui trovi il pannello generale dei dati con categoria e nome utente. Clicca quest’ultimo.

Modifica il nome utente e URL

Per cambiare il tuo indirizzo devi, automaticamente, intervenire sull’identità della pagina. Puoi avere un unico nome utente per pagina e scegliere una combinazione di minimo 5 caratteri dalla A alla Z e dallo 0 a 9. Sono ammessi anche i punti.

Modifica url
Modifica URL di Facebook.

Un dettaglio importante: una volta modificato questo parametro ricorda di cambiare tutti i link che hai inserito nel footer, nei widget e nell’header del sito web.

Se vuoi rendere raggiungibile la Fan Page o il profilo è indispensabile. Cambiando l’indirizzo rischi di creare errori su pagina 404. Con relativi problemi per l’usabilità.

Da leggere: come gestire una pagina Facebook

Vanity URL Facebook: cosa fare?

Descrivere nel modo più semplice e immediato chi sei. Non pensare formule estreme per creare URL SEO friendly: in questo caso non serve, per creare una pagina Facebook efficace devi solo aggiungere le parole del tuo brand nello slug.

12 COMMENTI

  1. Grazie per i suggerimenti e soprattutto il link con cui impostare le url delle singole pagine pubbliche.

    Ne ho già approfittato!! 🙂

  2. Una domanda…
    io ho creato una Business Page, posso avere una Vanity-URL ?
    non trovo da nessuna parte come creara 🙁

    tnx

    • L’indirizzo per cambiare l’url è questo http://www.facebook.com/username/

      Il tuo gruppo ha raggiunto i 100 contatti? Questa è la condizione per poter effettuare l’operazione.

  3. Salve,
    ho raggiunto i 100 contatti sulla mia fanpage, vado all’url http://www.facebook.com/username/ mi dice di inserire il numero di cel. per la verifica, lo inserisco ma nn mi arriva alcun codice via sms?

  4. Anche io ho il medesimo problema, sono arrivato a 100 fan come posso cambiare l’url alla mia fanpage? ho visto che tu sulla tua l’hai fatto.

    grazie

  5. Ue!
    Grazie mille. Ora finalmente anche la fan page del mio sito a un URL tutto suo.
    http://www.facebook.com/Musica.Cultura.Concerti.Libri

    Pensate che abbia scelto un URL azzeccata?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.

    Enrico

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here