Hai sentito tanto parlare di Social Media Marketing, di quanto i social network come Facebook possano migliorare e spingere la visibilità della tua azienda. La questione che si pone ora è come costruire una community che dia significato alla tua presenza online. E che aumenti le visite del blog.

community social network

Da un buon articolo di Harry Gold ho recuperato un po’ di informazioni per creare un canovaccio dedicato a tutti i social network per creare una community di fan, amici e followers capace di seguirti in capo al mondo. Il tutto si riassume il 17 semplici regole, ecco la mia lista personale.

Usa icone e annunci

Il primo passo per creare una grande community è quello di utilizzare banner, icone social e widget per indirizzare traffico dal tuo sito ai canali social. Attenzione, però, a valutare la reale necessità di alcuni moduli troppo invasivi, soprattutto nel caso delle Facebook Fan Box.

Migliora il tuo sito

Aggiungi una sezione dedicata nella pagina chi sono e call to action alla fine dei tuoi post che invitino le persone a iscriversi ai principali social network. Devi mostrare la tua presenza.

Incrocia i canali

L’autismo mediale non ha tanto futuro nel web: assicurati che nella Facebook Fan Page venga menzionato il tuo contatto Twitter e, periodicamente, invia tweets che suggeriscano i vantaggi di diventare fan della tua pagina Facebook. E continua così con tutti i tuoi Social Network.

Dai un motivo per aderire

Dai alla gente ciò che vuole e ti seguirà. Il punto sta nel capire cosa vogliono: fai autoanalisi e prendi spunto da chi bazzica da più tempo di te, e con più successo, nel mondo dei Social Network.

Comunica senza limiti

Scrivi e pubblica un comunicato stampa sul lancio della tua Facebook Fan Page, Twitter, canale Youtube o SlideShare. Però non devi essere freddo e asettico, devi comunicare con passione.

Devi scegliere

Sei iscritto a 20 social network ma non puoi promuoverli tutti allo stesso modo: fai la tua scelta e impegna il 60% delle tue risorse a sostenere il fortunato. Il restante 40% dividilo tra i restanti 19.

Spazio ai segreti

Content is the king: condividi i tuoi contenuti migliori e le tue conoscenze con altre persone ma non cercare subito di portare a termine i tuoi affari. Perderai la fidelizzazione del pubblico.

Controlla le discussioni

Utilizza strumenti come gli hashtag e il motore interno di Twitter per capire come vengono utilizzate le keyword correlate alla tua attività dagli altri utenti. Magari se trovi una conversazione interessante buttati dentro e partecipa, ma attento a quello che dici: tutto può diventare pubblico!

Fascia oraria

Così come esistono giorni migliori per pubblicare sul blog, ci sono anche orari più indicato per ogni post sui Social Network. Il mio consiglio: evita la mattina presto e la sera dopo le 6 ma preferisci gli orari di ufficio (molte persone durante l’orario di lavoro si intrattiene su Facebook).

Segui gli influencer

Ci sono persone molto influenti sui social network. Se riesci a raggiungerli nel modo giusto, e soprattutto senza fare il ruffiano, puoi avere la possibilità di dimostrare valore e diffondere il tuo nome.

Partecipa alla vita di Twitter

Ogni giorno propone diverse discussioni sulle principali parole chiave utilizzate dagli utenti. Esprimi la tua opinione: ci sono centinaia di persone al seguito di queste conversazioni ed è facile essere notati.

Utilizza canali alternativi

Inserisci l’indirizzo Twitter o della pagina Facebook nei tuoi biglietti da visita elettronici, in calce alle e-mail, nelle firme dei comunicati stampa, dei forum e nelle room di messaggistica istantanea.

Crea conversazione

Fai in modo che i tuoi amici si sentono come se tu stessi parlando con loro e non a loro. Così, oltre a instaurare un rapporto più stretto, quando gli amici degli amici vedranno la vostra interazione anche loro vorranno entrare nel tuo network. Contorto, sì, ma funziona dannatamente bene.

Ricambia le amicizie

Come ho già sottolineato nelle regole per fare web marketing con Twitter, è giusto essere selettivi. Ma non accettare le amicizie è come pretendere di essere ascoltati e non ascoltare. Ovviamente non è un buon modo per costruire relazioni: devi cogliere al volo le voci di chi può essere amico.

Definisci un flusso di contenuti

Se non pubblichi spesso e bene la gente si dimentica di te. Un flusso continuo di informazioni ti consente di rimanere nella mente di chi ti segue e ti aiuta a farti notare. Quindi, un po’ come nel caso dei blog, serca di programmare le tue pubblicazioni in maniera giornaliera.

Sponsorizza un concorso

La gente ama di vincere (o quanto meno l’idea di poter vincere). Sponsorizzare un concorso vuol dire aumentare il numero dei fan e stimolare l’interesse di chi già ti segue. Un evento del genere, però, richiede organizzazione e premi interessanti: meglio saltare questo step piuttosto che metter su un flop.

Non fare spam

Conservare gli amici e i fan è importante quanto guadagnarne di nuovi. Se utilizzi il tuo social network come un canale per fare spam stai andando fuori strada. Rischi di ritrovarti solo. In ogni caso la lista non finisce qui: hai altre proposte? Aggiungile nei commenti.

7 COMMENTI

  1. Articolo molto interessante, complimenti.
    In effetti il SocialNetwork è un problema più sociologico che informatico.

  2. Esattamente. dipende dai popoli e dall’utilizzo che ne fanno. in italia non credo venga tanto utilizzato perchè preferiamo usare altri mezzi, che ci consentano di usare più parole.

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