Nell’articolo dedicato all’ottimizzazione SEO delle Facebook Fan Page avevo già accennato a questo argomento, e ti posso assicurare che ho registrato un ampio uso di pagine HTML autonome nell’ambiente Facebook.

Facebook

Le grandi aziende americane le utilizzano come home page delle proprie Fan Page e le più audaci le trasformano in vere e proprie “pagine di atterraggio”. Ti stai chiedendo come inserire una pagina HTML nella tua pagina personale? Basta che segui questi 5 consigli:

La giusta applicazione

html facebookTi sarai sicuramente accorto che non c’è alcuna applicazione HTML di default per le Facebook Fan Page, e che l’ottima soluzione della suite Involver è solo a pagamento. Quindi, te la devi cavare da solo! Io ti consiglio di utilizzare Static FBML, versatile e semplice da utilizzare: sembra che ci siano dei problemi con javascript, mentre il codice flash deve essere inserito attraverso una particolare procedura Fb:swf. Comunque troverai ottimi consigli a riguardo nelle discussioni della Static FBML Fan Page. Un piccolo dettaglio: per inserire il codice devi andare nella voce “Modifica Pagina” nel menu sotto l’avatar della tua Facebook Fan Page e non nel classico menu che si apre con la matita in alto a destra;

Semplicità Vs Articolazione

Già lo so che stai guardando le pagine di Coca Cola e VSOink con avidità, immaginando di montare moduli su moduli, ma ti suggerisco di procedere con i piedi di piombo. Ninnoli e trottole danzanti annoiano gli utenti nelle landing page così come nelle Facebook Fan page e, a meno che tu non sia un grande web designer, rischi di fare tanta fatica per nulla. Anzi, rischi di fare anche dei danni.

facebook fan page

Crea risorse specifiche

Ogni Facebook Fan Page ha una sua pagina insight per determinare tutti i dati anagrafici dei tuoi iscritti. Studia con attenzione le abitudini e i profili di chi ti segue con maggiore attenzione e cerca di creare delle risorse targettizzate da inserire nella tua pagina HTML. Non è proprio la cosa più semplice da mettere in piedi ma può dare buoni risultati.

Call to Action

Ho notato che nelle pagine statiche delle migliori Facebook Fan Page i call to action vengono utilizzati con cura. Ti consiglio di dare uno sguardo alle principali tecniche di ingaggio e di non esagerare: un call to action ben visibile per pagina può bastare!

Sfrutta la forza delle immagini

Guarda questa pagina di Coach: non credi che le foto parlino da sole? E allora sfrutta al massimo immagini grandi e di buona qualità anche nella tua Facebook Fan Page oltre che sul tuo sito/blog.  Attenzione: ho fatto qualche prova con le immagini statiche di queste pagine e ho scoperto che non hanno testo alternativo: non commettere lo stesso errore e ottimizza le tue immagini al meglio!

Prendi esempio dai migliori

Gli esempi di Facebook Fan Page presi dai post di Mashable devono essere presi con le molle. Non pretendere di ottenere risultati simili ma cerca di raccimolare qualche buona idea studiando le migliori landing page per Facebook Fan Page che si trovano nel web.

8 COMMENTI

  1. quasi tutti esempi anglofoni…ok che in USA fb e’ piu´ vecchio e piu’ forte, pero’ ci ragionerei su questo…

    • @Cristina – Già… anche se non credo che sia tanto difficile costruire una buona pagina html per FaceBook. E’ vero che ci sono delle limitazioni con javascript e flash, ma con una mappatura dell’immagine si possono ottenere buoni risultati.

  2. Riccardo ma cosa intendi per “mappatura”?
    Io creai una immagine mappandovi i link su alcune icone che avevo nell’immagine..però i link non mi funzionavano!!!
    Non so dove trovare il codice html giusto…affinchè mi risulti ciò che vedo in preview…
    mentre invece o non mi da i link…o mi taglia l’immagine…
    Potreste darmi una mano?!

    • Ciao Mina

      La cosa più vicina a ciò che intendo per mappatura può essere descritta ammirando (è proprio il caso di dirlo) i template per Facebook Fan Page consigliati da Smashing Magazine.

      Per quanto riguarta i link e le immagini non fuzionanti nella tua landing page ti assicuro che non è necessario conoscere il linguaggio FBML: basta inserire i normali tag HTML come a href e img src.

  3. Ciao Riccardo,
    grazie per la disponibilità e i preziosi consigli. Mi servirebbe una conferma da parte tua. Ho creato una pagina html da utilizzare come landing page su FB. Ovviamente oltre alla pagina c’è una cartella che contiene leimmagini, i link, ecc… Mentre il codice html lo copio in static, la cartella l’ho posizionato su un mio spazio web.
    Infine ho verificato che le istruzioni dei percorsi fossero corrette (spero di averle verificate tutte -__-). Il problema è che la landing page non si vede. Secondo te ho dimenticato/sbagliato qualcosa?

  4. Giulietta, forse hai lasciato il tag ?
    Il codice deve essere un pò ripulito prima di inserirlo su STATIC: non deve esserci nè nè nè tutta la marmaglia che inserisce Dreamweaver in automatico prima del tag .

  5. Non so perchè nel mio commento di sopra non siano apparsi i nomi dei tag, cmq parlavo del tag BODY che non deve apparire nel codice incollato su static.
    Praticamente va copiato e incollato solo quello che c’è da BODY in poi.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here