Shares

Quando decidi di ottimizzare una pagina web per la SEO devi valutare più elementi. Uno su tutti: devi chiederti come inserire la meta description su WordPress. In questo modo puoi lavorare con il tag title e presentare il tuo blog nella serp.

Come inserire la meta description su WordPress

La meta description è un meta tag che viene inserito nella sezione <head> di una pagina web. Non è visibile all’occhio umano ma al motore di ricerca che la estrapola e la usa, in linea di massima, nei risultati. In questo modo crea lo snippet insieme al tag title e all’URL. Ma come si modifica e inserisce la meta description?

Cos’è la meta description: definizione ed esempi

La meta description è un testo di circa 160 battute (anche se ultimamente il limite è stato alzato) che descrive il contenuto della pagina per il motore di ricerca. Il suo contenuto non viene mostrato al pubblico e si trova in una sezione del codice che amata <head>, che viene prima del <body>.

La meta description non viene usata da Google per posizionare la pagina web ma solo per mostrare una descrizione nella serp. Che spesso viene addirittura soppiantata da un testo più consono, secondo Mountain View, per introdurre il contenuto. In ogni caso devi capire subito come inserire la meta description perché resta uno dei punti essenziali del SEO copywriting e della buona ottimizzazione di una pagina web.

Da leggere: come fare un audit SEO

Come inserire la meta description su WordPress

Il primo passo da compiere per chi si chiede come inserire la meta description del sito è semplice: devi installare un plugin capace di modificare questo meta tag WordPress. Tra i più famosi consiglio WordPress SEO by Yoast e All In One SEO Pack. Queste estensioni permettono di inserire del testo da usare come meta description.

modificare meta description
Ecco come modificare la meta description.

Infatti i plugin in questione attivano un cruscotto alla fine del post con una serie di campi. Uno è dedicato al tag title e uno alla meta description. C’è anche uno spazio dedicato alla creazione di una URL SEO friendly. Per aggiungere il tag H1, invece, basta usare la voce dedicata al titolo di default che trovi all’inizio.

Solo così posso aggiungere un meta tag Google?

Esistono altri metodi per inserire e modificare i meta tag di una pagina, tra questi la description, però il più veloce e pratico viene gestito attraverso i plugin. Quindi, se vuoi modificare la meta description devi avere un blog self hosted. Una piattaforma gratuita come WordPress.com non consente di operare in questa direzione.

Dove inserire meta description su WordPress

Su ogni pagina web. Ogni risorsa ha bisogno di una meta description, non puoi permetterti di inserirla sulla home page e non nei post o nelle pagine fisse. In linea di massima devi aggiungere la meta description anche in tag e categorie.

Per scoprire dove manca puoi usare diversi tool. Uno dei migliori è sicuramente Screaming Frog. Questo SEO tool consente di scannerizzare ogni pagina del sito web e di scoprire tutte quelle a cui manca la meta description. O tutti i post con un testo troppo breve/lungo in questa sezione così importante.

Aggiungere meta description nella homepage

Chiaro. è facile aggiungere la description in ogni articolo, ma vale lo stesso per le altre pagine? Come inserire e usare questo meta tag nella home page?

modificare meta description homepage
Qui puoi inserire la meta description nella home page.

Se usi WordPress SEO by Yoast devi andare nella sezione generale dedicata a titoli e meta tag. Qui c’è una voce per modificare la meta description e inserire il testo che ti manca, fondamentale per presentarti nel miglior modo possibile.

Per approfondire: come ottimizzare una pagina web

Come hai modificato la meta tag description?

Basta un attimo per ottimizzare la meta description, eppure resta uno degli elementi che viene ignorato dalla maggior parte dei blogger. Devi rimediare subito: inserisci questo testo. Immediatamente. Ora. Lo hai già fatto? In che modo?

Impara a fare blogging
Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here