In un recente post Mark Zuckerberg ha annunciato alcune modifiche alla privacy di Facebook, indicando anche il suo ultimo traguardo: 350 milioni di utenti iscritti, una cifra che supera quella della popolazione USA (308,064,000 – Wikipedia).

statistiche facebook

In poche parole, Facebook è il social network più diffuso al mondo. Ha superato definitivamente MySpace e Twitter non è neanche lontanamente vicino ai suoi numeri. Ma soprattutto, come suggerisce Mashable, è da considerare la notevole velocità con cui Facebook ha tagliato il suo ennesimo traguardo.

Nell’agosto 2008 Facebook registrava “solo” 100 milioni di utenti.  Ci sono voluti cinque mesi per arrivare a 150 milioni di utenti e meno di un anno per raggiungere l’attuale cifra di 350 milioni di sfrenati utilizzatori di “faccialibro”. Quindi, considerato che la piattaforma è stata lanciata il 4 febbraio 2004, possiamo dire che ha impiegato solo 12 mesi per raddoppiare un risultato ottenuto in 4 anni di duro lavoro.

Incredibile come vanno le cose nel web! Ormai quello che scrivi su Facebook è diventata la tua vera maschera sociale, il punto di riferimento per fare vita di gruppo: “stasera andiamo a questa festa, c’era l’evento su Facebook” oppure “il politico x ha fatto l’ennesima figura balorda, l’ho letto su Facebook” sono frasi che ormai sento dire tutti i giorni.

Oggi niente consigli su come migliorare il proprio brand online, nessun trucco per migliorare il posizionamento o plugin furbetto per arricchire il tuo WordPress. Piuttosto una domanda: che influenza ha Facebook nella nostra vita reale? È solo un passatempo, un gingillo per fare web marketing o uno strumento per la costruzione del sè?

Fonte immagine

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here