Cos’è Google Caffeine?

Google Caffeine Update è un aggiornamento del motore di ricerca più famoso del web che cambia le carte in tavola e ti permette di sfruttare al meglio la sua funzione principale.

Il 10 agosto 2009 Google Caffeine Update – un nuovo sistema di indicizzazione, scansione e storage – fa la sua uscita pubblica. Questo aggiornamento del motore di ricerca viene annunciato dal blog ufficiale definitivamente l’8 giugno 2010.

google caffeine
Un nuovo sistema per indicizzare i contenuti.

Si iniziò a parlare di Google Caffeine e dei possibili cambiamenti che avrebbe portato nel modo di effettuare ricerche online. Pubblicarono il tutto su un sandbox per lasciarci toccare con mano la novità ma poi nessuna novità per mesi.

Ora largo a Google Caffeine, non è un aggiornamento di algoritmo ma la nuova versione del motore di ricerca più famoso del web particolarmente attento ai risultati di ricerca freschi. Vuoi scoprire qualcosa in più di tutto questo?

Caratteristiche di Google Caffeine

La forza di Google Caffeine è proprio la maggior capacità (pari al 50%) di restituire agli utenti risultati sempre aggiornati grazie a un’indicizzazione più rapida, il tutto a favore di blog e forum che pubblicano costantemente notizie, discussioni e post.

google caffeine
Ecco come funziona Google Caffeine.

Il motivo che ha spinto Google a rivedere il proprio sistema di indicizzazione? Semplice: il web si sta evolvendo non solo in termini quantitativi (numero di pagine online) ma anche qualitativi. Per questo ci vuole un nuovo sistema.

Come funziona Google Caffeine

Il vecchio sistema aveva diversi livelli di indicizzazione, alcuni dei quali sono stati aggiornati a una velocità superiore rispetto ad altri. Quello superiore si aggiornava ogni paio di settimane. Con Caffeine, invece, si analizza il web in piccole porzioni aggiornando l’indice di ricerca su continuamente, a livello globale.

Quando Google trova nuove pagine si possono aggiungere direttamente all’indice. Ciò significa che puoi trovare informazioni fresche. Oggi la rete è invasa da immagini, video, update, discussioni in real time e le aspettative degli utenti sono cambiate non corso degli anni. Come suggerisce il comunicato ufficiale di Google:

Searchers want to find the latest relevant content and publishers expect to be found the instant they publish.

Le persone vogliono trovare contenuti aggiornati e chi pubblica si aspetta di essere trovato nel momento stesso in cui mette risorse online. E per questo c’è bisogno di una nuova versione del motore di ricerca che riesce ad aggiornare il suo indice.

La tua opinione su Google Caffeine

Personalmente credo che una maggiore attenzione nei confronti dei contenuti freschi possa far solo bene a chi scrive un blog, ma gli elementi elencati da Google sono ancora pochi per trarre delle conclusioni precise. Aspettiamo nuovi sviluppi!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here