Shares

Oggi devi scaricare musica online gratis in formato mp3 ma non solo. Ognuno ha il gruppo preferito, un genere che segue, e cerca di reperire informazioni per allargare gli orizzonti. Ma le note ora ti servono per fare content marketing.

scaricare musica online

Magari devi creare un podcast e hai bisogno di un motivo per creare una sigla degna di questo nome. Oppure hai già scaricato una buona app per montare video e cerchi materiale creative commons per confezionare qualcosa di speciale da regalare.

Il web può essere una risorsa per entrare in contatto con idee e persone interessanti quando vuoi scaricare musica gratis (royalty free). Così ho deciso di elencare le mie risorse per scoprire nuove canzoni creative commons da scaricare.

Musica royalty free: una precisazione

Ecco una serie di risorse per scaricare musica online. E per trovare canzoni, effetti audio, sottofondi senza copyright.

Magari con licenza creative commons (CC), senza diritto d’autore. In questo modo puoi creare il tuo filmato, o il tuo podcast. Attenzione: non usare musica che non ti appartiene e controlla sempre la licenza prima di usare queste risorse.

Ti elenco i siti per scaricare musica gratis senza programmi, con un click, grazie alle licenze. Controlla con attenzione ciò che consentono gli autori, declino ogni responsabilità da un uso errato di questi siti per il download di musica.

Free Music Archive, musica libera

I musicisti pubblicano brani che possono essere liberi o subordinati a restrizioni. Molti artisti importanti hanno un profilo personale su questi siti. Free music archive è il mio riferimento nella scena musicale perché qui puoi scaricare gratis creative commons. Ma come ascoltare brani musicali gratis? Cerca, ascolta e scarica.

Da leggere: dove scaricare video gratis

Jamendo: musica CC e canali radio

Una delle risorse migliori per ottenere musica gratis: Jamendo.com è una risorsa infinita. Non solo perché cerca tra oltre 200,000 royalty free brani in base al tema, ma offre un archivio di background music. Ovvero sottofondi musicali per qualsiasi tipo di esercizio, locale o negozio. In questo caso, però, controlla tutti i permessi.

Ricerca interna di Creative Commons

Uno dei modi migliori per trovare musica gratis su internet: usare la ricerca interna del portale Creative Commons. Così puoi cercare su diverse piattaforme che ospitano artisti legati alla logica della musica no copyright. La ricerca si estende a nome famosi come Soundcloud e riguarda anche immagini e video.

Usa la musica gratis di YouTube

Puoi scaricare musica da YouTube. Ma è un abuso se vuoi usare il brano per il montaggio di un video: quel brano non ti appartiene. Google però vuole aiutarti, quindi su YouTube trovi una libreria di audio per il lavoro di editing.

scarica musica gratis da youtube
Ecco la libreria di musica gratis su YouTube

Vai nella sezione dedicata alla gestione video, clicca su Modifica vicino al video che vuoi editare, vai su Audio: a destra trovi un elenco di canzoni che puoi usare senza problemi. Aggiungi il brano che preferisci, goditi il video con la traccia YouTube.

ccMixter, scarica mp3 senza programmi

In questo sito trovi tracce originali, musica gratis da scaricare per i tuoi video e i tuoi podcast, tracce vocali da musicisti provenienti da ogni parte del mondo. In pratica con ccMixter hai una nuova risorsa per scaricare musica mp3 senza programmi.

Scarica musica free con Bensound

I siti di musica gratis sono un riferimento nella scena indie-pop, indie-rock, indie-alternativo, indie-elettronica e tutte quelle cose nuove nuove e fresche fresche. Bensound è uno dei principali siti per scaricare musica online, un’istituzione mondiale: se vali qualcosa sei qui. Nella maggior parte dei casi ottieni musiche gratis.

Scaricare musica da internet: Free Sound

Il nome di questo sito web per fare il download di musica gratis da internet è già un programma: Free Sound, suoni che vengono scaricati liberamente dalla rete. In particolar modo qui hai un grande archivio di suoni e brani CC0 per il download.

Musica Royalty-free con Incompetech

Una directory che pubblica le canzoni creative commons per fini commerciali. Come si scarica la musica gratis con Incompetech? Cerca il genere che ti serve e ascolta. Poi scarica il brano. Così hai sempre il brano ideale per il montaggio video.

Converse sample library, musica e suoni

Un vero archivio di musica digitale che mi ha aiutato per il montaggio di più video. Molto più generico delle piattaforme già elencate, Converse sample library farà subito breccia nel tuo cuore grazie a un fornitissimo database di musica, sottofondi.

Senza dimenticare gli effetti audio per i tuoi contenuti. La biblioteca audio è libera e tutti i suoni sono royalty free: qui puoi scaricare musica gratis da internet cliccando sul pulsante.

Download musica legalmente con Freepd

Un buon sito per scaricare musica gratis legalmente da internet, senza avere alcun problema. Devi solo trovare quello che ti serve per montare video. Un po’ come succede con le immagini gratis, anche con Freepd puoi ottenere quello che ti serve.

Scaricare musica gratis mp3 con Mixter

Mixter raccoglie una serie di file audio dedicati alla musica: sono brani in digital pronti per il download. Tramite le preview puoi scoprire un mare di musica interessante. L’aspetto interessante sta proprio nella varietà dei musicisti a disposizione dell’utente: oltre 45.000 file MP3 da ogni punto del mondo.

Collezione di musiche e suoni: Musopen

Su Musopen hai ciò che ti serve per affiancare le migliori app montaggio video: hai suoni, effetti sonori, musiche di sottofondo e per sigle. Per creare dei contenuti di qualità hai bisogno delle migliori applicazioni dedicate alla free music CC0.

Come scaricare musica da YouTube

Quante piattaforme specializzate, super-tecnologiche e semi-sconosciute! Ma vogliamo dare un po’ di spazio a quei social media che da anni ti stanno dando buoni consigli sulla musica giusta? Il mio preferito è YouTube per scoprire nuovi gruppi.

Ci sono dei metodi per il download dei brani da YouTube, estensioni del browser o dei siti web che estrapolano l’MP3 dal video. Attenzione ai diritti d’autore: non usare brani che non ti appartengono. Ma come scaricare musica da YouTube?

Chrome non supporta estensioni per scaricare brani musicali da YouTube, o comunque per estrapolare Mp3 dai video. In ogni caso puoi usare l’estensione Tampermonkey per scaricare musica online. Questo add-on esegue script come YouTube MP3 Download Button per fare il download di Mp3 e altri formati audio. Ricorda però sempre la proprietà dei brani, non cadere in errore.

Per approfondire: programmi per registrare lo schermo del computer

I tuoi siti per scaricare musica online

Scaricare musica online è un dovere indispensabile per chi si occupa di contenuti. Se vuoi creare una rubrica video o un podcast hai bisogno di queste risorse.

Così come quelle che ti consentono di trovare immagini gratis. Vuoi suggerire qualche risorsa alla lista per trovare musica online gratis? Puoi aggiungerla nei commenti. Aiutami a trovare nuovi siti per musiche, effetti sonori e audio Mp3.

10 COMMENTI

  1. Grazie per le informazioni, ma secondo me qui si tratta di allargarli troppo gli orrizzonti musicali. In questi siti c’è molta musica di “nicchia”, per la musica “normale” ormai si stanno perdendo troppi pezzi , vedi deezer , ecco quando i soldi delle grandi case discografiche fanno la differenza.

  2. Ciao, di recente ho trovato un altro servizio completamente gratuito chiamato YouZeeK.com in cui è possibile trovare tantissima musica ordinata per genere e Paese di provenienza dell’autore. Vi si può collegare l’account di vari social network come Facebook e si possono creare playlist personali. Spero di essere stato d’aiuto. Ciao 😀

  3. Ciao, volevo segnalare MasterJingle.com, una nuova realtà tutta italiana dedicata alla Royalty Free Music. MasterJingle è la nuova Music Library Royalty Free.
    Il nuovo sito dedicato ai professionisti del settore pubblicità, radio, TV, doppiaggio, video, fotografia e app.
    Centinaia di brani musicali esclusivi in alta qualità, un team di compositori esperti provenienti da tutto il mondo a disposizione.
    Due pratiche licenze che garantiscono per sempre l’utilizzo del brano acquistato, per qualsiasi progetto e per tutte le volte che vorrai.
    La differenza fondamentale con la musica che può essere reperita in maniera gratuita in rete, sta nei diversi loop studiati appositamente dai compositori per le diverse lunghezze dei video o delle presentazioni che desideriamo musicare.
    Spesso dobbiamo tagliare i brani che utilizziamo per i nostri video, proprio perché la lunghezza è diversa. In questo caso i compositori hanno scritto diverse partiture per diverse durate della stessa composizione. Ciò significa che utilizzando i multipli è possibile avere un sottofondo musicale della lunghezza esatta del video.

  4. Se hai bisogno di funzionalità avanzate per il download di MP3 e MP4 da YouTube, dovresti anche controllare: Peggo.tv È possibile l’opzione per la rimozione del silenzio, il download del segmento di brani e molti altri.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here