Come pubblicizzare una pagina Facebook gratis e a pagamento

Conviene pubblicizzare una pagina Facebook? Dipende, devi muoverti al meglio per ottenere il miglior risultato possibile. Non devi improvvisare, ecco come acquisire nuovi fan.

0

Aprire e diffondere una Fan Page per un’attività, anche un’impresa locale, è diventata un’esigenza quasi imprescindibile. Tante sono le pratiche per aumentarne la visibilità. Ma tu sai come promuovere una pagina Facebook? Puoi farlo gratis e non solo.

come promuovere una pagina Facebook
Come promuovere una Fan Page aziendale.

All’inizio è difficile ottenere risultati ma ci sono tecniche per far crescere la tua pagina gratis e a pagamento. Puoi aumentare i fan della tua pagina Facebook in modo sensato, senza aggiungere persone a caso, e usare Facebook Business Manager.

In realtà per promuovere e diffondere la tua pagina Facebook basta poco: ecco semplici consigli e strategie per mettere in evidenza la tua Fan Page aziendale.

Promuovere una pagina facebook conviene?

Prima di iniziare il percorso per capire come promuovere una pagina Facebook di aziende, locali e attività è giusto capire perché fare tutto questo. E soprattutto se conviene o meno.

La risposta è relativa. La pubblicità su Facebook funziona se viene pianificata con cura. Da un lato hai la gestione organica e gratuita dei post (paghi solo l’attività del social media manager), dall’altro l’advertising a pagamento.

Perché organizzare una campagna pubblicitaria Facebook e gestire la pagina con contenuti di qualità? L’obiettivo è semplice: sfruttare quel bacino di utenti che usano questo social per creare connessioni. Puoi farlo in mille modi differenti, ma ricorda che questa è la piazza più grande del social web. Come sfruttarla?

Da leggere: mettere la scritta blog personale su Instagram

Organizza campagne Facebook ADS di successo

Come creare una pagina di successo? Con la pubblicità. Questa è la prima opzione per pubblicizzare una Fan Page: se vuoi visibilità devi pagare. E fare promozione.

Perché qui c’è grande attenzione al circuito pubblicitario. Attraverso Facebook ADS, e il relativo Business Manager, puoi creare un pubblico personalizzato e ottimizzare le campagne in modo chirurgico. Anche quando vuoi lanciare una pagina Facebook.

Come fare pubblicità su Facebook.

L’advertising non serve solo a pubblicizzare un prodotto su Facebook o a mettere in evidenza un servizio: puoi promuovere la tua Fan Page con un ADV mirato. Pensati per promuovere una pagina aziendale su questo social network. Cosa significa?

Ad esempio, se vai sul Business Manager puoi definire delle sponsorizzazioni per aumentare la notorietà del brand con due obiettivi molto interessanti: metti in evidenza i tuoi post e promuovi la tua pagina per avere nuovi Mi Piace.

Menziona pagina Facebook negli aggiornamenti

Iniziamo con qualcosa di semplice. Hai qualcosa da dire negli update del tuo account personale rispetto alla Facebook Fan Page? Puoi taggarla negli aggiornamenti.

Questa è la prima soluzione per promuovere una pagina Facebook senza pagare pubblicità o sponsorizzazioni. Certo, non è una grande spinta per diffondere la tua Fan Page istituzionale ma è una buona abitudine che porta gli amici a vedere le menzioni. Quindi a cliccare e a scoprire la tua risorsa. Poi c’è il click sul tasto Mi Piace.

Crea un buon calendario editoriale per la pagina

Come promuovere una pagina Facebook? Se vuoi movimentare il tuo progetto devi puntare sul content marketing. Vale a dire sulla pubblicazione di contenuti utili e interessanti, non solo link promozionali e collegati al proprio sito.

movimentare pagina facebook
I fan lasciano la pagina se promuovi troppo – Sprout Social

La tentazione è forte, questo è chiaro. Hai uno strumento per pubblicizzare i tuoi prodotti e credi che la Fan Page sia a tuo servizio. In realtà non è così, devi usare questa risorsa per alimentare il pubblico con contenuti vari. Ad esempio:

  • Foto dei tuoi eventi e degli uffici.
  • Infografiche che raccolgono dati.
  • Video e dirette live per gli utenti.
  • Post testuali con consigli e idee.

Per movimentare la pagine, e avere tanti Mi Piace dal pubblico, meglio evitare la pubblicazione di link. Facebook non ama portare fuori dalla sua piattaforma gli utenti.

Quindi creare un calendario editoriale coinvolgete (e non solo promozionale) vuol dire fare il primo passo per coltivare una Facebook Fan Page di qualità. Anche questo è importante per un aggiornamento Facebook gratis.

Aumenta portata organica Facebook con video

Come promuovere una pagina Facebook? Con i contenuti di qualità. Ma in questa categoria i video acquistano interesse. Rendere più visibili i post su Facebook vuol dire sfruttare i codici comunicativi adeguati, e su questo social il visual vince.

video facebook
Come aumentare l’EdgeRank di Facebook – Fonte immagine

In particolar modo i filmati. Inserisci nel piano editoriale della Fan Page uno spazio dedicato a questi contenuti, considera la possibilità di creare dirette video.

Coinvolgi, rispondi alle domande, pubblica video nativi. Questo è un buon modo per aggirare il nuovo algoritmo di Facebook e aumentare visibilità, interazioni.

Suggerire la Fan Page agli amici (si può fare)

Non devi esagerare e diffondere la Fan Page con modalità simili allo spam. Ma sai bene che uno dei modi più semplici per promuovere una pagina Facebook gratis è questo: suggerire la risorsa agli amici. Che riceveranno un invito nelle notifiche.

Perché questo metodo viene criticato? Semplice, spesso si esagera e si suggeriscono pagine a persone disinteressante. Così l’aumentare dei fan non corrisponde a un interesse real del pubblico a ciò che fai. Risultato? Zero engagement.

Quindi, puoi fare pubblicità su Facebook gratis suggerendo la tua Fan Page ai contatti del profilo. A patto che selezioni con cura le persone, senza invitare amici a mettere Mi Piace su una pagina senza che abbiano un interesse per quello che fai.

Il pulsante per condividere la pagina sul profilo

Forse non te ne sei mai accorto ma nell’header della Facebook Fan Page c’è un pulsante condividi che puoi utilizzare per promuoverla nel tuo account personale.

condividere pagina facebook
Come condividere la pagina Facebook.

Nella finestra (vedi immagine sopra) si aprirà uno spazio che puoi utilizzare per inserire messaggi e call to action. Puoi usare questa soluzione per far notare agli amici la presenza del tuo progetto e promuovere la risorsa che stai curando.

Mettere in evidenza un post su Facebook gratis

Possibile dare risalto a un contenuto della pagina Fb senza pagare? Può sembrare impossibile ma in realtà un modo c’è: oltre ad aumentare i fan della tua pagina Facebook devi fare in modo che le persone mettano in evidenza i tuoi contenuti.

Nelle opzioni del pulsante per seguire una pagina puoi decidere quale visibilità dare agli aggiornamenti di una Fan Page. Se selezioni la voce Mostra per primi su una pagina i suoi contenuti avranno una posizione dominante nel newsfeed.

mostra per primi facebook notifica
Mostra per primi di Facebook.

In questo modo è facile aumentare le persone raggiunte dei contenuti e contrastare il calo di copertura che colpisce tutte la pagine Facebook. D’altro canto non è facile convincere il pubblico a eseguire quest’operazione ma ne vale la pena.

Inserisci icone sul sito per promuovere la pagina

Un trucco semplice e immediato per incrementare i fan sulla pagina Facebook e promuovere la Fan Page gratis, a costo zero. Sto parlando della possibilità di inserire le icone social nell’above the fold o nel footer del sito web: pochi secondi e notifichi al tua presenza su questo social network. Ma basta questo?

Perché non inserire anche il box ufficiale con un widget nella sidebar del blog aziendale? In realtà questo è un modo efficace per promuovere pagina Facebook senza pagare, ma io ho eliminato da tempo questo elemento. Motivo?

Perché appesantiva il lavoro delle pagine. E sai bene che è importante velocizzare il caricamento delle pagine web per migliorare l’usabilità del sito e spingere sulla SEO.

Menziona nella sidebar del profilo la Fan Page

Non dimenticare di aggiungere la Fan Page nelle sezioni specifiche del tuo profilo. Ad esempio puoi menzionarla nell’elenco dei lavori, una possibilità interessante.

diffondere pagina facebook
A sinistra c’è l’elenco delle pagine.

In questo modo puoi mantenere la menzione alla pagina nella sidebar del profilo, ma anche nella sezione dedicata ai lavori dove trovi l’elenco degli impieghi.

Da leggere: aumentare i follower di Instagram

Come promuovere una pagina Facebook: idee?

Questo passaggio è decisivo per pubblicizzare il tuo brand: diffondere una Fan Page può essere il punto di partenza per dare una marcia in più a una presenza online che deve saper sfruttare a proprio favore la visibilità organica e a pagamento.

Come promuovere una pagina Facebook? Hai altre soluzioni per pubblicizzare la Fan Page gratis o a pagamento? Lascia domande e idee nei commenti.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here