11 accessori e applicazioni per scrivere sull’iPad

Quali sono i migliori accessori per scrivere con l'iPad? Cosa devi usare se sei un copywriter o un blogger alle prese con il tablet della Apple? Qui trovi una serie di idee fantastiche.

Quando ho visto per la prima volta il tablet ho apprezzato subito la sua linea, ma non ho potuto fare a meno di rivolgere il pensiero agli accessori per scrivere con l’iPad. Non mi sembrava l’oggetto più indicato per un web writer errabondo.

accessori per scrivere con l'iPad
Come scrivere con l’iPad della Apple.

Poi ho scoperto le sue doti. Cambia il modo di vivere il web, ma scrivere non è poi così difficile come pensavo. Devi solo lavorare in modo diverso. Forse apprezzerai questa selezione di accessori iPad per scrivere e prendere appunti.

Custodia per iPad: cover Apple

Iniziamo con qualcosa di semplice, con un classico tra gli accessori per scrivere con l’iPad. Stiamo parlando della cover con semplice rialzo posteriore che permette di avere un sostegno utile ai polsi mentre si scrive.

La custodia ufficiale della Apple che puoi ammirare nell’immagine in basso si piega, si ripiega e può soddisfare alle prime esigenze del copywriter o del blogger che ha perso la testa per l’iPad.

Inoltre l’interno in morbida microfibra e i pannelli rinforzati proteggono l’iPad dagli urti. Meglio prevenire che curare, non credi? Utile, sicura e stilosa: non puoi desiderare altro. Anche se vuoi usare acquistare un iPad con Apple Pencil.

accessori per scrivere con l'iPad

Case resistente Logitech iPad

Difficile scrivere con l’iPad, vero? A volte diventa una vera impresa perché questo tablet non riesce ad assumere una posizione utile per consentire al polso di mantenere una posizione naturale. Lo stesso discorso vale per le dita e le mani.

Ecco il jolly per chi ama scrivere. Logitech Slim Combo iPad è un guscio che protegge l’iPad dagli urti, ma anche un supporto per guardare video, agganciare il prezioso tablet al sedile della macchina, leggere i tuoi e-book. E per scrivere.

Acquista: Logitech Slim Combo iPad con custodia e tastiera

Cavalletto iPad Arkon IPM-TAB1

Esatto contrario di Breanthaven: niente accessori multifunzionali, niente custodie spaziali. L’Arkon IPM-TAB1 è un trespolo regolabile per appoggiare il tuo iPad che occupa dimensioni minime, e ti permette di scrivere praticamente in ogni luogo.

scrivere con ipad
Cavalletto per iPad.

Non credo che sia il massimo della comodità per scrivere un articolo del blog e della bellezza. Ma è sicuramente la scelta ideale per chi nella valigia ha poco spazio.

C’è anche il Compass Mobile Stand di Twelve South, oggetto simile all’Arkon ma dal design ricercato. Da leggere per approfondire il discorso: le migliori app per scrivere.

Acquista: Arkon IPM-TAB1 Passive holder Black holder

Dock in legno per scrivania: Uncover

Passiamo dall’alluminio ultramoderno di Zaggmate al legno di Uncover writer, un porta-iPad con inclinazione di 45  e 18 gradi, tre qualità di legno disponibile e dimensioni contenute. Da mettere in zaino o in borsa senza problemi.

Acquista: supporto iPad in legno per tavolo Uncover

Case Moleskine per iPad

Forse non è il supporto migliore per scrivere, ma la custodia Moleskine per iPad è da avere a tutti i costi. Lo stile è quello dei classici taccuini (elastico, copertina nera, bord arrotondati) e sul fianco opposto a quello dell’iPad c’è un block notes di 96 pagine. Chi ama scrivere sa bene che a volte la carta è indispensabile.

Acquista: Moleskine Custodia su Amazon per Ipad Mini

Logiteck Keyboard, tastiera per iPad

Il Keyboard Dock di Logiteck permette di collegare l’iPad a una tastiera. Questa soluzione, presa tra gli accessori per scrivere con l’iPad, non è delle più comode quando ti trovi su un autobus o su un treno, ma può fare la differenza.

Accessori per tablet iPad.

E soprattutto quando hai a disposizione una scrivania sulla quale appoggiare il tablet. Se cerchi di qualcosa di simile ma un tantino più elegante c’è la tastiera Apple.

Acquista: Logitech Slim Folio iPad Custodia con Tastiera Wireless

Meko, penna per scrivere su iPad

Sei un tipo classico e cerchi accessori per scrivere con l’iPad che ti consentano di usare la classica manualità? Ti consiglio un pennino per tablet, in particolar modo questo Meko. Ovvero una penna per iPad con tutte le caratteristiche necessarie.

Acquista: MEKO, pennino per tutti i tablet

Moko, supporto da tavolo per scrivere

Sembra una custodia in alluminio. In realtà Moko si trasforma in un supporto da tavolo orizzontale e verticale per iPad con tastiera e comandi per sfruttarlo al massimo. Perché sceglierlo? È il punto di incontro tra semplicità e utilità.

Acquista: MoKo Supporto da tavolo Universal girevole

Supporto iPad inclinabile: iRizer

Ci vogliono varie soluzioni quando vuoi scrivere e prendere appunti con l’iPad. Come ottenere un buon risultato ed essere in grado di scrivere i tuoi contenuti in qualsiasi condizione? Ecco un accessorio perfetto per web copywriter.

ipad scrittura
Come organizzare iRizer

Una combinazione di snodi e piani per appoggiare l’iPad (ma anche l’iPhone e un laptop) su una superficie e ad angolazione variabile: ecco l’iRizer. Questo accessorio può essere un’ottima soluzione per collegare l’iPad a una tastiera.

Acquista: supporto orientabile iPad Matias iRizer

Stillcool Stand: scrivere con iPad a letto

Eleganza e tecnologia si fondono nel cavalletto Stillcool Stand, un supporto per iPad con chiusura assicurata e linee futuristiche per avere un cavalletto completo.

Ma, soprattutto, un supporto e un poggia-schermo per scrivere a letto senza alcun fastidio, a patto che tu abbia a disposizione un piano d’appoggio per la schiena.

Acquista: StillCool Stand di Ipad Universal Tablet Bed

Tastiera per iPad: USBTypewriter

Se sei un amante del genere retrò non puoi perdere questo accessorio che ti permette di trasformare il tuo iPad in una macchina da scrivere old style.

Accessori per scrivere con iPad.

Sarà la vecchia macchina da scrivere a trasformarsi in una protesi del tuo iPad: le USB Typewriter si collegano al terminale Apple tramite porta USB e accolgono la “tavoletta” nello spazio dietro il carrello. E tu cosa usi per scrivere sul tuo iPad?

1 COMMENTO

  1. Ciao Riccardo! Complimenti per il blog i tuoi post li leggo sempre in treno prima di entrare in agenzia e sono una botta di stimoli e creatività! Sto da qualche tempo valutando l’acquisto dell’iPad per poter scrivere i post dei miei blog anche mentre sono fuori casa e ho il forte dubbio di non trovarmi “comoda” con la tastiera del tablet dopo questo tuo post un po’ di perplessità l’ho perduta 😉
    Detto questo mi permetto di segnalare a favore di tutti i grafici in prezioso accessorio per il disegno grafico Creative stylus wacom + Adobe ideas app. Buona giornata!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here