Come iniziare con WordPress

Vuoi aprire un blog con questo CMS ma non sai da dove iniziare? Ecco una guida di base per muovere i primi passi nel modo giusto e con una buon attività di scrittura online.

Parlando del rapporto tra blogging e stampa mi è capitato di citare questo punto: iniziare con WordPress in self hosted è ideale per un progetto professionale.

iniziare con WordPress
Guida per fare un blog con Wp.

Aprire un blog con questa soluzione è veramente così difficile? Quante cose si devono sapere per divincolarsi dalle soluzioni gratis e sentirsi liberi di creare un blog personale e aziendale a propria immagine e somiglianza? Scopriamolo insieme.

Cos’è e come funziona WordPress

Per iniziare è giusto dare riferimenti validi su questo punto, ovvero una definizione del punto di partenza. WordPress è un CMS, content management system, capace di organizzare i contenuti e gestire le pubblicazioni attraverso la logica del blog.

Ovvero un diario online e digitale che segue un andamento temporale. Ci sono delle pagine statiche che ospitano contenuti statici e dei post. Vale a dire episodi di una narrazione. Fare blogging vuol dire pubblicare con costanza le tue idee e iniziare con WordPress è la soluzione giusta.

Perché questo CMS è nato per dare la possibilità di creare un blog, pubblicare articoli e dividerli in tag e categorie. Ma con il giusto tema e qualche plugin può diventare tutto quello che vuoi: sito monopagina, ecommerce, portale.

Da leggere: come inserire articoli correlati sul blog

Le risorse per iniziare con WordPress

Prima di muovere i primi passi con questo CMS è giusto segnare tra i preferiti una serie di link utili per ottenere le informazioni base che ti aiuteranno ad aprire un blog WordPress di successo e modificare tutto quello che serve. Dall’estetica alle funzionalità avanzate come usabilità, ottimizzazione SEO e navigazione del sito.

Dove scaricare la base CMS

Nella pagina WordPress Download. Ecco dove inizia la tua avventura con un blog con questo CMS famoso in tutto il web: dalla pagina ufficiale del download!

I temi WordPress sono gratis?

In parte sì, e trovi i più importanti su WordPress Themes. Questa è una delle grandi risorse di WordPress.org: la directory dedicata ai temi e organizzata bene.

Dove trovo le estensioni per il CMS?

Nella sezione WordPress Plugin. Scommetto che uno dei motivi per cui hai deciso di abbandonare Blogger (o altre piattaforme) per la soluzione self hosted è proprio la possibilità di usare i plugin. Bene, li trovi tutti qui!

Come imparo a usare WordPress

In questa sezione trovi informazioni per iniziare ad usare il CMS, indicazioni per installarlo ed effettuare il backup del database. Tutto molto semplice.

Acquista un hosting per WordPress

Come si inizia a bloggare? Semplice, devi acquistare un punto di partenza: una base per iniziare con il piede giusto. Sto parlando di questo: acquistare un hosting WordPress di qualità. Questo serve a impostare il lavoro futuro.

Scegliere un web hosting valido vuol dire avere una marcia in più per velocizzare il blog e avere un uptime degno di questo nome. Anche se ti hanno incantato con l’idea di aprire un blog gratis è questo il primo acquisto da fare. Le caratteristiche:

  • Hosting Linux.
  • PHP 7.0 (o superiore).
  • HTTP/2.
  • HTTP Keep Alive.
  • Server SSD.

Per iniziare con WordPress ti consiglio di acquistare un hosting con il CMS preinstallato. Creare un blog diventa più facile, basta un click per dare il via a tutto.

Scegli nome, tema e dominio del blog

Tre grandi nodi da risolvere che portano allo stesso punto: l’identità del tuo progetto. Te lo dico subito, scegliere il nome del blog è un’impresa che rischia di portar via secoli della tua vita. Per questo devi essere operativo e prenderti dei rischi.

Non troverai mai la soluzione definitiva. C’è da dire, però, che puoi e devi rispettare alcuni punti. Il nome del tuo blog deve essere facile da:

  • Leggere.
  • Pronunciare.
  • Scrivere.
  • Ricordare.

Questa è la regola base, il grande passaggio da rispettare anche quando scegli il nome del dominio che spesso – non sempre – riprende quello del blog.

nome blog
Come deve essere il nome blog?

Invece, come scegliere l’argomento del blog? Dipende dalle tue passioni e dagli obiettivi. Ma in linea di massima c’è una regola da rispettare: quella che ti protegge dai progetti troppo verticali. Vale a dire i blog dedicati a temi troppo specifici.

Il rischio è quello di ritrovarti senza spunti dopo pochi mesi. Come trovare idee per gli articoli? Una keyword research può fare la differenza e questo è uno dei punti essenziali per iniziare con wordpress. Ma se il tema è limitato non andrai lontano.

Installa un template e inizia a pubblicare

Ultimo passaggio necessario per iniziare con WordPress: scegliere un template efficace. Non è facile perché da un lato hai dei modelli che puntano verso il design accattivante, dall’altro c’è una voce che ti suggerisce stile spartano ed efficace.

In parte è così: molti temi WordPress esteticamente interessanti rischiano di diventare un peso per le pagine web. E se vuoi caricare il blog in tempi minimi devi partire prima da un hosting efficace e continuare con un tema snello.

iniziare a fare blogging
Scegli il tema giusto: Genesis.

Verifica i tempi di caricamento con Pagespeed Insight, fa’ delle prove su siti web che hanno lo stesso tema e prendi una decisione. Io, personalmente, trovo il modello Genesis particolarmente adatto a chi vuole un blog veloce ed elegante.

In ogni caso c’è una regola base da ricordare: spesso l’estetica non è sinonimo di efficienza rispetto a questioni tecniche come la SEO e l’usabilità.

Da leggere: template per calendario editoriale del blog

Iniziare con WordPress: ci sono dubbi?

Ormai questa immensa risorsa è diventata un must per utenti che vogliono trasformare il proprio blog in una perfetta macchina SEO. WordPress è perfetto per essere presente online e questi sono i punti essenziali per iniziare.

Se tu conosci qualche risorsa altrettanto valida puoi lasciarla nei commenti. E aiutarmi a costruire un’ottima guida per chi ha iniziato a bloggare con questo CMS.

2 COMMENTI

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here