Una delle regole fondamentali per chi scrive sul web (ma non solo): usare la tastiera come una lama. Come un coltello immaginario per eliminare tutto il superfluo e indirizzare il lettore verso il nocciolo della questione.

Less is more, questo è il motto che troneggia nella mia mente. A volte devo rileggere più volte per trovare una formula efficace, ma poi giù col machete per eliminare aggettivi, periodi inutili e ghirigori linguistici.

Attenzione. Non esagerare perché rischi di trasformare i tuoi articoli in scatoloni di polvere. Vuoi un esempio? Chiamiamo in causa Ernest Hemingway, uno che di scrittura ne capiva qualcosa. Ecco uno stralcio del capolavoro Fiesta:

«Bene» io dissi «prendi con te anche lei.»
«Non le piacerebbe. Non è il genere di cose che piacciono a lei. A lei piace avere un sacco di gente intorno.»
«Dille di andare all’inferno.»
«Non posso. Sono in un certo senso obbligato a lei.»
Allontanò le fettine di cetriolo e prese un’acciuga salata
«Cosa sai di Lady Brett Ashley, Jake?»

Jake Barnes e Robert Cohn stanno pranzando, quando una precisazione del narratore interrompe la conversazione e descrive una piccola rivoluzione nel piatto di Robert.

Si tratta di una precisazione sui cetrioli e le acciughe, a prima vista inutile all’economia della narrazione e sacrificabile sull’altare dell’essenzialità. Ma qui si nasconde una pausa che ti permette allo scambio di cambiare registro e spostare la discussione su Lady Brett Ashley.

Non solo.

Questo inciso dà ritmo alla conversazione, permette di prendere fiato e aiuta a immaginarti questi uomini seduti in un ristorante di Parigi mentre parlano e mangiano antipasti. È la magia del grande autore, è l’arte di catapultare il lettore in una situazione che non gli appartiene materialmente.

Questo mi aspetto di trovare in un libro come Fiesta e questo ho trovato (le conversazioni sono una forza!) ma ora pensiamo alla nostra piccola opera di copywriter. Come? Taglia, taglia, taglia… e prima di pubblicare assicurati che non hai strappato anche quello che i tuoi lettori cercano!

hemingwayFiesta è uno dei romanzi più famosi dello scrittore statunitense Ernest Hemingway, pubblicato a New York nel 1926 con il titolo “The sun also rises” (in italiano Il sole sorgerà ancora).

Il tema principale del libro è il viaggio intrapreso da un gruppo di americani espatriati a Parigi che attraversa la Spagna, raggiunge Pamplona, scava attraverso passioni e inquietudini della Generazione perduta, esplora la bellezza di una terra magica. Da acquistare e leggere assolutamente!

3 COMMENTI

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here