Come indicizzare un documento PDF su Google

Quali sono i passi per indicizzare un file PDF sul motore di ricerca più famoso del web? In realtà è come una qualsiasi pagina web, ma ci sono delle procedure da rispettare per la SEO.

Il compito del motore di ricerca è quello di restituire all’utente i migliori documenti utili. Come testi, immagini, video senza dimenticare altre soluzioni. Ma come indicizzare PDF su Google? Ci sono delle regole SEO da rispettare?

come indicizzare PDF su Google
Fatti trovare su Google.

Come fa il motore di ricerca a riconoscere i documenti? Quali sono le linee guida da applicare? Funzionano come qualsiasi altra pagina web? Cosa possiamo aggiungere alla semplice ottimizzazione SEO per PDF? Vediamo i punti più interessanti.

Pubblica PDF con testo selezionabile

La regola generale è questa: se è possibile copiare e incollare il testo da un documento PDF in un documento standard (txt, word), Google dovrebbe essere in grado di indicizzare questo testo.

Quindi Google indicizza il testo di tutti i file PDF – non quelli che creano immagini – a condizione che non siano protetti da password o crittografati. Per il testo è incorporato come immagine, invece, puoi usare un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) ed estrarre il testo. Altrimenti la forza di Google è limitata perché è difficile riconosce il contenuto.

Da leggere: le piattaforme per condividere i PDF online

Cosa succede alle immagini nei PDF?

Attualmente è possibile inserire gli attributi necessari per migliorare la scansione delle immagini nei PDF a Google. È una buona pratica per migliorare la qualità generale.

Consigli di Google per indicizzare i PDF.

I consigli per l’ottimizzazione SEO delle immagini sono sempre validi. Questa è una ricetta che funziona sempre, e ricorda di diminuire il peso delle foto che inserisci per ridurre le dimensioni del file che carichi sul sito web. E che vuoi indicizzare.

Inserire e ottenere link è sempre utile

Generalmente i link di un PDF sono considerati simili ai collegamenti ipertestuali di una pagina HTML e passano PageRank. Vengono individuati dopo l’indicizzazione del documento e puoi utilizzare queste soluzioni per aggiungere link interni o esterni.

D’altro canto è importante lavorare anche nella direzione opposta. I PDF hanno bisogno di buoni link in ingresso per ottenere risultati interessanti nella SERP.

I PDF possono avere un buon ranking?

La SERP accoglie i documenti PDF rispettando sempre le esigenze del pubblico. In alcuni casi è il formato ideale e quindi viene premiato con la visibilità.

pdf serp
I PDF si posizionano nella SERP.

Certo, come tutte le pagine web. Facendo una ricerca su google.it come utente loggato, ad esempio, la query guida seo  mi danno delle SERP con dei PDF in ottime posizioni. Il concetto è questo: ci sono contenuti che hanno bisogno di questo.

E possiamo parlare di intenti di ricerca che hanno bisogno di questo contenuto per rispondere al meglio. Quindi studia i risultati e crea i contenuti di qualità.

HTML uguale a PDF: contenuto duplicato?

È consigliabile pubblicare una singola copia dei contenuti. Se questo non è possibile, indica l’url necessaria nella Sitemap o specifica la versione canonica.

O ancora, metti il PDF in noindex per evitare problemi con i contenuti duplicati nella SERP. Dubbi o incertezze? Leggi questi ottimi articoli del supporto Google.

google indicizza i pdf
Attenzione ai doppi su Google.

Si tende a fare l’errore di raccogliere articoli in un PDF per pubblicarli come ebook da scaricare. Dimenticando che questi contenuti diventano automaticamente duplicati. Vuoi fare lead generation con i tuoi contenuti? Perfetto, ma cura i dettagli.

Nomina il file PDF con le keyword utili

Altra piccola attenzione: quando salvi il file assicurati di dare un nome descrittivo. Non devi sfoggiare arti oscure da SEO copywriter, e quindi non serve abusare con le parole chiave. Basta rinominare il file in modo sensato. Senza usare sigle astratte.

Ottimizza tag title del PDF con i metadati

Google usa un elemento chiave per determinare il modo in cui il PDF si presenta nella SERP: il titolo inserito nei metadati del file. Ricorda che il titolo del PDF equivale al tag title di una pagina web. Ti conviene ottimizzare questo punto nel miglior modo possibile. In questo modo puoi avere più possibilità per posizionare il tuo PDF.

Come ottimizzare il tag title del PDF.
Come ottimizzare il tag title del PDF.

Come come indicizzare PDF su Google ottimizzando il tag title? Apri il documento con Acrobat Reader, vai in file poi in proprietà. Qui appare la voce titolo che devi modificare. Ricorda di aggiungere anche l’autore del file in quest’occasione.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here