Ti è piaciuta quell’infografica dedicata agli errori della lingua italiana? Bene, allora ho una buona notizia per te caro amico copywriter: ne ho trovata un’altra che si concentra sui verbi! E che riassume le regole fondamentali per la buona scrittura online e offline.

infografica verbi

Devi scrivere una lettera o un post del blog? Non fa differenza, queste regole valgono sempre e per tutti. Anche per chi fa blogging. questa infografica è firmata kshaed.tumblr.com (link non funzionante) ed è da appendere subito in ufficio. Proprio davanti alla tua postazione di lavoro.

[Tweet “Vuoi scrivere bene? Rispetta i verbi con questa infografica”]

4 COMMENTI

  1. Ma avresti potuto fare un infografica più grande, d** ***e,
    per leggere comodamente queste utilissime nozioni, ho bisogno di un file con una risoluzione enorme, volendo conservarlo nella sua integrità…
    Si, va bene, è una guida ottima (grazie e complimenti) ma è dimensionata per l’album panini!!!!!

    • Hai ragione, avrei dovuto scriverlo ma lo dico qui: per avere una dimensione maggiore del file basta andare sulla fonte dell’immagine. Lì si trova l’infografica a una dimensione superiore.

      Vai in questo post di Kshaed e clicca sull’immagine.

      Qui (kshaed.tumblr.com/post/525959302) trovi anche l’immagine della prima infografica.

  2. Vorrei solo farti notare che al punto 3 hai scritto: che per la prima parte va usato il congiuntivo, mentre per la seconda il condizionale. Mi fa piacere che fai il sapientone e poi al punto 2 “Se sbagliassi, ti CORREGGERò” Adesso vai a scriverlo per tutta la paginetta del quadernino: il periodo ipotetico vuole il congiuntivo seguito dal condizionale, http://www.oneworlditaliano.com/grammatica-italiana/periodo-ipotetico-italiano.htm

    • Ciao Santy,

      Riguardo all’infografia…

      La correggerei con molto piacere se fosse mia: come vedi è un’infografia che ho trovato online e che ho pubblicato sul mio blog. Anche sull’infografia è segnato l’url dell’autore!

      Comunque ti ringrazio, mi hai dato una buona idea per uno dei prossimi post…

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here