Un’ancora di salvezza per ogni blogger, un porto sicuro dove trasformare un muro di parole in un esempio di chiarezza, una bussola per trovare nuovi equilibri.

scrivere bene

Metafore marinare a parte, le bullet list sono un artificio irrinunciabile per migliorare la leggibilità dei tuoi testi. Ma sei sicuro che basti seminare qualche punto nell’articolo per avere una lista efficace?

Non credo esista una regola. Negli ultimi tempi ho lavorato molto sulle liste puntate ed ecco qualche idea per migliorarne l’usabilità:

  • Lista o paragrafi? – Non credo ci sia una regola precisa sull’argomento, ma preferisco usare le liste puntate per enumerare concetti che non richiedono grandi spiegazioni e i paragrafi se l’argomentazione è piuttosto articolata. Così sono libero di usare sotto paragrafi, immagini, video e… liste puntate!
  • Separa i blocchi puntati – Se dividi un testo in bullet list fai una cosa buona, ma ricordati di dare un po’ di spazio tra i punti della lista in modo da migliorarne la leggibilità e ricordare al lettore che stai affrontando argomenti differenti.
  • Usa titoli evidenziati in neretto – Proprio come sto facendo io, in questo post. Così gli utenti capiscono immediatamente di cosa stai parlando e, magari, decidono di passare oltre! Se stai elencando prodotti o servizi presenti sul web puoi usare questo titolo come anchor text del link.
  • Gli elementi più importanti in alto – Se i punti seguono un ordine di importanza, o ritieni che ci sia un argomento più importante da evidenziare, inserisci questi elementi in alto, all’inizio della lista (ti ricordi la piramide rovesciata?).
  • Cura la formattazione delle liste – Un po’ come faresti con qualsiasi altra sezione dell’articolo: con neretto e corsivo quanto basta, e scegli delle forme grafiche facili intuitive per indicare i bullet della lista.

Qualche risorsa utile? Per aiutarti nella scelta delle tue bullet list ti consiglio Styling HTML Lists with CSS di Smashing Magazine e questo pdf di Usability.

2 COMMENTI

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here